Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Italeri TORNADO IDS “Black Panthers” (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136198-aereo-italeri-tornado-ids-black-panthers.html)

SEJO WRC 20-05-25 11:59 PM

[AEREO] Italeri TORNADO IDS “Black Panthers”

3 allegato(i)
Ciao a tutti!
Prima volta che mi cimento in un kit Italeri e prima volta per me con un aereo (1:72)!
Kit donatomi da un amico, sto provando a montarlo con molti dubbi e perplessità.
Mi sono arenato già al punto 3 (vedi immagine sotto), le due parti 21B, 22B e 23B vanno incollate con Tamiya Cement? O devono essere libere di ruotare?

Grazie

decals 21-05-25 12:57 AM

Allora, se vuoi che l'ala rimanga fissa allora incolli il perno sul foro altrimenti se la vuoi mobile allora devi fare come indicato nelle istruzioni, con un ferro caldo ribatti leggermente il perno affinchè si appiattisca leggermente prendendo la forma di una testa di un chiodo.

Per convenzione nelle istruzioni le frecce sottili e nere indiano che le parti vanno incollate mentre le frecce spesse e bianche indicano che le parti devono essere lasciate libere e quindi non incollate

SEJO WRC 21-05-25 09:46 AM

Ciao decals grazie per il chiarimento!
Quindi le ali della seconda foto vanno incollate? In effetti mi sembravano troppo calde per essere ribattute col ferro caldo!

Altra cosa, ho capito male io o prima l'aereo va montato e poi verniciato?
Sulle auto è il contrario :brig:

zaphod 21-05-25 12:55 PM

accidenti, ti attende un lavoro di decal davvero "interessante"

SEJO WRC 21-05-25 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1567104)
accidenti, ti attende un lavoro di decal davvero "interessante"

Mi sono imbarcato in un progetto troppo ambizioso vero? :D

SEJO WRC 24-05-25 02:19 AM

2 allegato(i)
Piano piano,piccoli progressi.
I pezzi della figura 5 vanno montati prima della verniciatura? Mi sembra strano...O devo verniciare prima e poi montare il tutto?

zaphod 24-05-25 09:04 AM

Gli aerofreni (35, 36 e 37) vanno verniciati a parte e montati alla fine.
Idem per gli ugelli di scarico (nozzles).
I portelli dei carrelli (39a, 40a, 46b e 47b) vanno verniciati a parte e montati alla fine.

Gli steli dei carrelli vanno verniciati a parte e montati alla fine insieme agli pneumatici (anch'essi da verniciare a parte)

i pezzi 88a e 48b assolutamente da montare a modello finito.

Guardando la foto mi viene un dubbio, non avrai incollato i piloni subalari?

SEJO WRC 24-05-25 01:39 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1567234)
Guardando la foto mi viene un dubbio, non avrai incollato i piloni subalari?

Intendi questi? :shock:

Comunque quindi adesso il prossimo passo è verniciare il modello e montare tutti i particolari, corretto?

zaphod 25-05-25 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEJO WRC (Messaggio 1567243)
Intendi questi? :shock:

Comunque quindi adesso il prossimo passo è verniciare il modello e montare tutti i particolari, corretto?

si intendo quelli. I piloni devono ruotare a seconda della configurazione/apertura delle ali.

SEJO WRC 25-05-25 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1567286)
si intendo quelli. I piloni devono ruotare a seconda della configurazione/apertura delle ali.

Però non sono collegati in nessun modo tra di loro, c'era solo un tondino che andava infilato in un foro nell'ala..

il matte 27-05-25 02:02 AM

E una volta infilato, quel pernetto andava "ribadito" a caldo così da permettere la rotazione del pilone, come diceva Massimiliano :Ok: . I piloni, qualunque sia la posizione delle semiali, stanno "paralleli" alla fusoliera :smilese:

SEJO WRC 27-05-25 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1567375)
E una volta infilato, quel pernetto andava "ribadito" a caldo così da permettere la rotazione del pilone, come diceva Massimiliano :Ok: . I piloni, qualunque sia la posizione delle semiali, stanno "paralleli" alla fusoliera :smilese:

Tutto chiaro, vabbè ormai fa niente li lascio così :D

Stasera si inizia a verniciare!

il matte 27-05-25 12:31 PM

Diciamo che tecnicamente sei costretto e tenere le semiali ad un'apertura fissa, poco di male, tanto è modellismo statico ;)

SEJO WRC 27-05-25 10:19 PM

Si infatti, anche perché appunto essendo il primo (e credo anche l'ultimo) non ho nessuna pretesa di farlo perfetto :D

SEJO WRC 16-07-25 12:05 AM

1 allegato(i)
Dopo il primer, ecco un paio di mani di Nero Tamiya di base, domani si maschera e via di argento!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 PM.