![]() |
Indian Board track racer
3 allegato(i)
Ciao a tutti: archiviati i lavori sulle mie due BMW K racer&scrambler sono a cimentarmi in un soggetto e con un kit che tenevo in serbo da tempo. Si tratta del kit dell’amico Andrea Cingolani aka Cixmodels in uno/[emoji637][emoji638] del boardtracker Indian: il kit è progettato con molta cura e stampato in resina con buona qualità, si pulisce facilmente e solo in casi limitati la linea di separazione degli stampi dà noia, tutto rimediabile con un po’ di olio di gomito.
|
Spettacolo!!!!!
Praticamente una bici a motore! |
Indian Board track racer
5 allegato(i)
La mia scelta avendo un paio di questi kit dello stesso soggetto è di riprodurre la “moto” con forcella a balestra tipica Indian e con un leggero invecchiamento, vedrò più avanti per un secondo WIP se farmi tentare da un invecchiamento più corposo, come alcuni barn -find che girano sul web. Il kit presenta parecchie opzioni, compresi i pneumatici “tassellati” che tengo per un prossimo modello.
Ho fatto qualche lavoretto: sostituito la balestra con una in metallo, da scarti PE, sostituito i supporti serbatoio con altri in metallo, ho deciso di rimpiazzare i cilindri con una mia versione disegnata e stampata 3d, con alette più sottili, e qualche altra cosuccia: il serbatoio ad esempio va smussato, il parafango affinato ecc. |
[emoji637]/[emoji637][emoji638] Indian Board track racer
4 allegato(i)
Dopo un paio di passate di primer grigio Gunze ho pensato di usare un colore fantastico con cui ho già lavorato: è il rosso arcoveggio Lancia delle Flaminia Sport Zagato: un Borgogna che cambia riflesso a seconda della luce, è un Lecler serie Macrofan uno k quindi già lucido, non serve il trasparente se non a protezione delle decal.
|
PS: qualcuno sa dirmi come evitare dal cel che escano tonnellate di emoji ogni volta che scrivo numeri???
Tipo 1/12 Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ecco sto mona… ora non lo fa…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Ciao Fil: come tu ben sai è stato il vecchio Disca a infettarci con la mania dei boardtracker ai tempi del customcafè Inviato con il mio iPhone - |
Ti sei meritatamente guadagnato uno spettatore :winker:
|
|
Soggetto affascinante. In che scala è ?
Proposta indecente: cosa ne diresti di ambientare la moto su uno spezzone di pista in legno ? Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Indian Board track racer
Mi è sempre piaciuta questa moto e questo kit, peccato sia in scala uno/dodici e le mie moto invece siano in uno/nove. Comunque ti seguo molto volentieri.
1 allegato(i)
Quote:
|
Indian Board track racer
3 allegato(i)
Gentlemen start your engines!!
|
Che aste lunghissime...
|
Che bel soggetto, decisamente affascinate, seguo con attenzione. Ruote a raggi, vero?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Indian Board track racer
3 allegato(i)
Quote:
Certamente, da bici peraltro [emoji23][emoji123], nel frattempo abbiamo dove appoggiare le terga [emoji23][emoji123] Grazie del supporto ragazzi!!! |
Io la feci in a scala [emoji637]:[emoji639][emoji6[emoji640][emoji637]]. È uno di quei kit ad avere e montare assolutamente
3 allegato(i)
Piccoli impegnativi avanzamenti: la prima ruota a raggi è pronta
|
1 allegato(i)
Anche il serbatoio ha ricevuto le attenzioni del caso
|
Bellissimo, il sellino poi è fantastico. Come lo hai ottenuto con le cuciture? È rivestito in pelle o dipinto ?
Ma che lavoro Meraviglioso Gio! Sei un fenomeno!!!!:bowdown::bowdown::bowdown:
|
non è il mio genere ma già solo sellino e ruota a raggi valgono il prezzo del biglietto :biggrinangel: strepitoso :beer:
|
Un bel quote per il Penny, sellino e ruota pazzeschi... :Ok:
|
Ciao grazie: quanto alla sella ha tutti i dettagli già “di serie”, in allegato il secondo modello: ne danno due tra cui scegliere.
Ho solo dato dopo il primer e una leggera preombreggiatura nera sui solchi ad aerografo 4-6 mani di acrilico di tonalità dallo scuro al chiaro, selettive per far trasparire il colore sotto. Una sorta di pennello asciutto ma non troppo [emoji23][emoji123], non mi garba l’aspetto poroso e polveroso del pennello asciutto in questi toni, cerco di lavorare “umido” per tenere il tutto morbido, un po’ come fanno nei figurini , forse i drappeggi li fanno così… Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
1 allegato(i)
Ecco
|
Seguo in silenzio e con estrema ammirazione. Il modello merita molto e tu sei veramente bravo. Complimenti per come sta venendo. Un capolavoro assoluto il telaio, la sella e i cerchi!!
Sent from my iPhone using Forum |
3 allegato(i)
Grazie a tutti per i commenti!!!
Qui c’è stato un matrimonio! Tra motore e telaio…. Non un matrimonio facilissimo ma con un po’ di impegno ce là si fa…. |
Ci è entrato al millimetro, nel vero senso della parola...
|
Esatto e non senza una buona dose di santi…..
Gionc, curiosita’: Che colori hai usato per il motore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao: AK extreme metal , vari tipi di pigmento…: su resina usi un velo di primer ma su plastica spesso uso l’alluminio a nudo e viene croccantissimo: ovvio con le precauzioni poi del caso: è robusto ma senza basi va trattato coi guanti, letteralmente.
Indian Board track racer
3 allegato(i)
Tra la partita con cui Alcaraz ha rivoltato Fritz come un calzino e quella in cui Jannik ha smontato Nole come un puzzle ho fatto un po’ di cablaggio e gli scarichi…
Inviato con il mio iPhone - |
Grazie gionc, i pigmenti sono un argomento che mi interessa, non ho ancora avuto la voglia/ coraggio di provarli, sono ancora legato alla vecchia tecnica dei lavaggi ad olio, selettivi e non. Usi qualche liquido per fissarli?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Intendo vari tipi di colore: alluminio, alu scuro, alu bianco, alu opaco ecc. sono parecchi.
Per i pigmenti “terrosi” che usano tipo quelli del militare , in povere, uso un fissatore Mig (pigment fixer), dato in mani sottili non dico che non si vede ma quasi. I “carristi” usano anche acquaragia o trementina x fissare ma sotto hanno sempre acrilici: noi rischiamo di piu con gli smalti sotto…. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Chiedo scusa a Roby se mi intrometto sulla questione colori.Ho anch'io una domanda per Gionc: ho usato recentemente un Ak extrem titanio su alcuni particolari.Fondo Tamiya prime bianco e sopra ad aerografo il colore sopra citato non diluito.Effetto molto bello ma, anche dopo giorni rimane leggermente appiccicoso.Cosa ho sbagliato?
|
Quote:
Tutto chiaro, grazie gionc, dovro’ provarli, prima o poi. Ti seguo con piacere, quando sono triste mi riguardo le foto del sellino, un capolavoro Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non ho idea ma di sicuro non è l’AK: asciugano in un amen “secchi”. Concettualmente il modo migliore di usare gli AK extr.metal è di spruzzarli a pressione bassa come gli Alclad (12-15 psi) sopra un fondo nero a specchio, ben asciutto: i piu riflettenti come polished alu ecc. (e come tutti gli Alclad) sono molto “trasparenti”: fanno eccezione alcuni pigmenti coprenti come alluminio, gold, brass e copper. Come ho detto spruzzo a volte alluminio su plastica nuda per enfatizzare i dettagli, ma non su primer… così ammazzi il metallico, ho fatto test su aerei metallici con il fondo bianco, grigio, nero lucidissimi spruzzati con metallici e le differenze sono interessanti. Nel tuo caso penso a incompatibilità primer-metallico anche se a me non è mai capitato…. |
Grazie Gionc, ho controllato, é proprio l'Ak (xtreme metal titanium 669).A questo punto mi viene il dubbio che il barattolo sia vecchio o ad un eccesso di colore (comunque non penso, visto che i particolari non era "affogati" nel colore...) Con gli altri Ak metal nessun problema.Buona giornata.
|
Tornando al tuo modello: veramente molto bello.La verniciatura del motore é da manuale!
|
10 allegato(i)
Finita!!! Manca il supporto che non mi convince molto come robustezza: per ora l’ho “inchiodata” su una base provvisoria e poi vedremo.
Conoscendomi resterà così [emoji23][emoji123] ma nel frattempo ne monto magari altre (per ora ho 5 boardtrackers in 1:12) e poi decido come esporle |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM. |