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mral57 23-08-24 08:49 AM

Ferrari 250 gto MFH 1:12
 
4 allegato(i)
Buongiorno a tutti gli amici del Forum,volevo condividere con voi il mio nuovo progetto autunnale e credo anche invernale e cioè la Ferrari 250 GTO che corse a Le Mans nel 1962. Da molti considerata la più bella auto di sempre (io in realtà ne preferisco altre) e’ la macchina più cara che sia stata mai battuta ad un’asta, credo circa 57 milioni di dollari. Il kit è il solito Model Factory Hiro in 1:12 e devo dire che questa volta la Hiro si è superata da quello che vedo inizialmente. Il motore(che sto iniziando a montare) mi sembra fantastico con la riproduzione dei pistoni delle bielle dell’albero motore ingranaggi e quant’altro. Peccato che tutto questo ben di Dio verrà chiuso e non si vedrà più nulla.
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zaphod 23-08-24 09:19 AM

è la mia Ferrari stradale/da corsa preferita.
Ti seguo con passione!

DesmoSam 23-08-24 01:33 PM

Potresti allestire un diorama officina con il motore sul banco.

Modellismo: la decima arte

il matte 23-08-24 04:17 PM

E chi se la perde questa...?

riccardozanelli 24-08-24 01:27 AM

Seguo volentieri e sono sicuro che ne uscirà un capolavoro.
Per quanto riguarda le aste, il record lo ha la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut battuta a 135 milioni. Ne hanno costruiti 2 esemplari ed erano entrambi di proprietà della Mercedes che ha deciso di venderne uno.

Alucard 24-08-24 01:35 AM

Io ce l'ho ma in scala 1/24 ancora da montare. Sarà davvero un piacere seguirti.
La mia uscirà in blù [emoji847]

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mral57 25-08-24 08:43 AM

Grazie a tutti per l’interesse


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mral57 25-08-24 08:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1558225)
Potresti allestire un diorama officina con il motore sul banco.

Modellismo: la decima arte



In effetti avevo pensato a mettere il motore fuori dalla macchina (più che fare un Diorama che mi occuperebbe ancora più spazio e già ne ho poco). Ma in questo caso il modello mi resterebbe monco e non mi va. Pensavo se riesco di tirare fuori solo una testata in maniera tale da far vedere quantomeno un po’ di interno. Devo vedere se poi è facilmente riposizionabile perché in ogni caso desidero la macchina completa.


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mral57 25-08-24 08:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1558239)
Seguo volentieri e sono sicuro che ne uscirà un capolavoro.

Per quanto riguarda le aste, il record lo ha la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut battuta a 135 milioni. Ne hanno costruiti 2 esemplari ed erano entrambi di proprietà della Mercedes che ha deciso di venderne uno.



Sì Riccardo hai ragione avevo letto qualcosa del genere ma poi l’avevo rimosso


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mral57 25-08-24 05:43 PM

Ferrari 250 gto MFH 1:12
 
7 allegato(i)
Ho completato i cilindri con pistoni e albero motore (tra l’altro sono funzionanti girando l’ingranaggio) ed ho iniziato le testate anche queste riprodotte magistralmente con albero a camme,valvole e bilancieri. Anche tutto questo rimarrà nascosto a meno che non riesca a trovare un sistema semplice per poterle staccare e riposizionare
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il matte 25-08-24 11:55 PM

Questa è orologeria...

mirage 26-08-24 12:41 AM

Seguo alla grande!!! Per me la più bella automobile di sempre.

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mral57 28-08-24 10:11 PM

6 allegato(i)
Ho completato le testate e montato il blocco motore con quanti più pezzi possibili. Pronti per il primer ed il successivo colore
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Rob72 28-08-24 10:59 PM

Appena finito questo si che andrà in moto [emoji122][emoji122][emoji122] bravo Mimì


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mral57 30-08-24 07:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1558385)
Appena finito questo si che andrà in moto [emoji122][emoji122][emoji122] bravo Mimì


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Grazie Roberto [emoji847]


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mral57 30-08-24 07:01 AM

5 allegato(i)
Ho primerizzato il motore e verniciato con Alclad i vari pezzi. Mi sono invece dovuto arrendere sulla possibilità di lasciare le testate fuori dal motore benché avessi predisposto l’aggancio al volo di tubazioni eccetera, ma di fronte ai collettori di scarico ho dovuto alzare le mani. O perlomeno avrei anche potuto farlo ma il tutto poi non sarebbe stato facile da montare se volevo il motore completo dentro la macchina !!! È un vero peccato, la Hiro aveva previsto anche le guarnizioni delle testate. Cercherò almeno, se riesco, di far vedere la testata senza il coperchio della stessa. Ma, ripeto, farò questo solo se potrò rimontare il coperchio in maniera semplice.
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il matte 30-08-24 10:15 AM

È un peccato, ma ci vorrebbe davvero un motore in più, che a momenti mi sa che costerebbe quasi come uno vero...

mral57 31-08-24 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1558429)
È un peccato, ma ci vorrebbe davvero un motore in più, che a momenti mi sa che costerebbe quasi come uno vero...



Si infatti!! io ho cercato motori aggiuntivi sia su eBay che su vari siti che commercializzano MFH e anche sul sito ufficiale MFH ma non se ne trovano più. Comunque per curiosità la Hiro commercializzava il motore a 27.500 ¥ cioè l’equivalente di circa 170 €. Secondo me ne sarebbe valsa assolutamente la pena!!


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il matte 31-08-24 06:32 PM

Pensavo peggio, vista la gran quantità di pezzi :winker:

mral57 04-09-24 09:32 PM

5 allegato(i)
A questo punto sono passato ai carburatori anche questi fatti molto bene. Nei tromboncini sono riprodotti anche i tubetti di aspirazione e c’è anche una fotoincisione microscopica che probabilmente rappresenta la guarnizione. Unica nota stonata è rappresentata dalle molle di ritorno che sono realizzate in fotoincisione. Queste sono abbastanza visibili per cui le ho modificate, realizzando con del filo di rame le nuove molle.Allegato 438835Allegato 438836Allegato 438837Allegato 438838Allegato 438839


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mral57 06-09-24 12:48 PM

6 allegato(i)
Sono andato avanti con il motore che adesso è quasi completo. Purtroppo anche questa volta ho dovuto alzare le mani e rinunziare all’idea delle testate rimovibili ed a vista. Troppi cavi,tubi ,rivetti, collegamenti eccetera eccetera che avrebbero reso difficilissimo il montaggio una volta che il motore era in macchina. Pazienza vuol dire che avrò un motore dove è stato riprodotto tutto ma non si vede niente[emoji3]
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zaphod 06-09-24 12:56 PM

un dettaglio e una pulizia che da spettacolo. Anche se non si vedrà niente, tu sai che c'è, e noi sappiamo che c'è!

palopalo 08-09-24 01:06 PM

Semplicemente....SPLENDIDO,!

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mral57 11-09-24 09:42 AM

Max e Maurizio vi ringrazio[emoji4]


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mral57 11-09-24 09:45 AM

9 allegato(i)
Motore completato. Dalle foto mi sono accorto che (ad occhi nudo non si coglie) ci sono un paio di tromboncini da raddrizzare ma niente di problematico
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mral57 13-09-24 01:41 PM

5 allegato(i)
Sorpresina!!!! ho preso il telaio che si trovava sotto la carrozzeria della macchina per iniziarlo. Ho trovato la carrozzeria spezzata in 2 punti. Io pensavo di averla lasciata sana, probabilmente ci sarà andata sopra qualcosa di pesante e quindi si è rotta. Comunque riparata e credo proprio che non si veda nulla. Ho utilizzato per il montante del parabrezza un tondino da 0,6 mm, che ho infilato dopo avere bucato il montante stesso sopra e sotto e poi cianoacrilato nei punti di contatto. Poi ho fresato posteriormente per inserire un pezzetto di plasticard annegato nella UHU plus bicomponente. Per quanto riguarda la parte inferiore, ciano nei punti di contatto e poi ho fresato all’interno, spalmato UHU plus, messo una pezzuola sopra e poi su questa sempre UHU plus
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il matte 13-09-24 06:38 PM

Cioè, messa da parte integra, e ripresa con due rotture...? Strano davvero, meno male hai risolto :beer:

mral57 14-09-24 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1558764)
Cioè, messa da parte integra, e ripresa con due rotture...? Strano davvero, meno male hai risolto :beer:



Eh beh sì,effettivamente assurdo, secondo me qualcuno o io stesso inavvertitamente l’avrò schiacciata con qualcosa perché era dentro la scatola aperta. Io, non ci posso giurare, ma credo di averla controllata quando ho aperto la scatola ed era a posto…..comunque tutto risolto per fortuna


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Alucard 14-09-24 05:50 PM

Grande recupero Mimmo ma da te non mi aspettavo di meno. Sul motore sto ancora contando le emozioni che mi hai trasmesso prima di dare un giudizio che non travalichi la misura.[emoji471][emoji471][emoji471]

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mral57 16-09-24 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1558785)
Grande recupero Mimmo ma da te non mi aspettavo di meno. Sul motore sto ancora contando le emozioni che mi hai trasmesso prima di dare un giudizio che non travalichi la misura.[emoji471][emoji471][emoji471]

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Grazie Arturo… esagerato [emoji120]


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mral57 16-09-24 08:08 AM

6 allegato(i)
Ho iniziato con la parte inferiore del telaio su cui andrà posizionato il motore che nel frattempo ho completato con il gruppo cambioAllegato 439208Allegato 439209Allegato 439210Allegato 439211Allegato 439212Allegato 439213


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palopalo 18-09-24 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1558762)
Sorpresina!!!! ho preso il telaio che si trovava sotto la carrozzeria della macchina per iniziarlo. Ho trovato la carrozzeria spezzata in 2 punti. Io pensavo di averla lasciata sana, probabilmente ci sarà andata sopra qualcosa di pesante e quindi si è rotta. Comunque riparata e credo proprio che non si veda nulla. Ho utilizzato per il montante del parabrezza un tondino da 0,6 mm, che ho infilato dopo avere bucato il montante stesso sopra e sotto e poi cianoacrilato nei punti di contatto. Poi ho fresato posteriormente per inserire un pezzetto di plasticard annegato nella UHU plus bicomponente. Per quanto riguarda la parte inferiore, ciano nei punti di contatto e poi ho fresato all’interno, spalmato UHU plus, messo una pezzuola sopra e poi su questa sempre UHU plus
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Potresti farti assumere in un reparto di traumatologia .....

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mral57 18-09-24 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1558889)
Potresti farti assumere in un reparto di traumatologia .....

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[emoji2][emoji847]


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mral57 18-09-24 06:24 PM

Ferrari 250 gto MFH 1:12
 
6 allegato(i)
Preparata la parte inferiore del telaio, preparati e montati i collettori di scarico sul motore e accoppiato con qualche difficoltà telaio e motore stesso in quanto la sede non corrispondeva perfettamente ed in più i supporti del motore, anteriormente erano un po’ bassi ( ho messo delle rondelle come spessore) così che il blocco sembrava un po’ inclinato in avanti
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mral57 22-09-24 07:14 PM

5 allegato(i)
Avantreno praticamente completo con sospensioni freni radiatori e relative tubazioni
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il matte 22-09-24 09:00 PM

Mi sa che più che farti i complimenti non si può...

mral57 25-09-24 08:42 PM

4 allegato(i)
Grazie Paolo[emoji120]
Sono passato al retrotreno con sospensioni ammortizzatori semiassi eccetera
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mral57 28-09-24 01:48 PM

10 allegato(i)
Continuo con il retrotreno con serbatoi cavi, dischi freni e tubazioni varie
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mral57 02-10-24 12:32 PM

Ferrari 250 gto MFH 1:12
 
6 allegato(i)
Ancora un piccolo aggiornamento, che però ha richiesto un po’ di pazienza e di tempo per far quadrare il tutto perché come sempre il fitting negli Hiro non è il massimo. Carino il tappo del carburante apribile. Adesso posso passare all’abitacolo.

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il matte 02-10-24 11:36 PM

Domanda semitecnica, possibile che il tubo del carburante che esce dal serbatoio passi "sopra" il ponte superiore, piuttosto che "sotto" (guardando la macchina rovesciata), adiacente al telaio e quindi più riparato e non esposto alle oscillazioni del ponte stesso, con rischio rottura? Per il resto, ottimo lavoro...


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