![]() |
A me quella parte segnata sembra piuttosto un rinforzo della carrozzeria
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ed io sono d’accordo con te. Infatti avevo già scritto quando ancora non ero convinto che non ci fosse un roll bar, che avrei attaccato questo “tubo” il più vicino possibile alla carrozzeria in maniera tale da offrire le due interpretazioni e cioè roll bar, oppure rinforzo. Quindi forse si è riusciti a raggiungere la quadra tra quello che giustamente sosteneva Maurizio e quello che io vedevo chiaramente in modelli di case modellistiche prestigiose, in foto di macchine reali ma probabilmente restaurate ed infine molto meno chiaramente in foto d’epoca. |
Ferrari 250 gto MFH 1:12
2 allegato(i)
E tra un roll bar, un rinforzo e un rivestimento dei sedili sono riusciti a completare i quattro cerchi. Manca la ruota di scorta che è molto più semplice da realizzare, in quanto in fusione ed anche molto più brutta.
|
Eh si... Il metallo vero é tutta un'altra cosa.... Bravo Mimmo. Ma non c'erano delle scritte sulle spalle delle gomme?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=AWM_RV36Ydc puoi vedere la presentazione del modello in scala 1:18 fatto da Amalgam della Ferrari 330 P4 n°21 che partecipò alla 24h di Le Mans nel 1967 Su questa vettura tu per primo e poi anche io abbiamo fatto una discreta ricerca al fine di essere più fedeli possibile al vero nella realizzazione dei nostri modelli di quella vettura. Ora se guardi attentamente quel modello di Amalgam puoi notare la presenza dei seguenti errori: - sulla traversa posteriore è presente un cinturino di cuoio (che funzione può mai avere?) che sulla vettura non era presente (analogo errore si presenta sul kit Fujimi); - la vettura reca la targa Prova MO-36 anziché MO-53; - sono installate cinture di sicurezza a quattro punti mente quelle presenti erano solo ventrali; - sui due lati appena davanti alle portiere vi sono due decals circolari di uno sponsor che invece non erano presenti; - sui fianchi laterali sono presenti due decals triangolari con scritta Sylvania che non erano presenti. Ricordo che per regolamento erano ammessi solo emblemi di sponsor tecnici: Gomme, Impianto elettrico, Impianto di iniezione, Freni Questo mi insegna che ci vuole molta cautela nel fare affidamento sulla indicazioni di modelli costruiti da altri, anche se prestigiosi. Le indicazioni corrette, se e dove possibile, si ottengono solo da una ricerca condotta con attenzione e in modo critico. Le ruote a raggi sono bellissime: complimenti |
2 allegato(i)
Quote:
Non credo che ci fossero delle scritte, ti posto un paio di foto e comunque la Hiro credo che dia delle decalcomanie , ma ancora non so bene a quale modello si riferiscono e quindi probabilmente non le metterò. PS: non vuol dire nulla, ma Amalgam e CMC non hanno scritte. Ti posto un paio di foto Allegato 441047Allegato 441048 |
Quote:
Sì, Maurizio hai ragione e ti ringrazio ancora per avermi evitato la gabbia. Ma io non mi basavo solo sulle case prestigiose, ma anche su foto probabilmente di macchine restaurate che avevano quella centina o rinforzo come lo vogliamo chiamare e su quello che intravedevo sulle foto d’epoca. Ed in effetti la gabbia non era presente ma quel rinforzo sì e mi aveva tratto in inganno. Per quanto riguarda le ruote, è più una questione di pazienza e soprattutto di attenzione che un’abilità particolare. |
2 allegato(i)
Completata anche la ruota di scorta. È molto più brutta, in quanto in fusione e non si capisce come e perché la Hiro abbia fatto questa scelta per risparmiare cose poi? Capisco che a cofano chiuso non si vedrà ma in questo kit ci sono decine di cose e non si vedranno…. boh.
Allegato 441067Allegato 441068 |
Quote:
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Impietoso, e nemmeno poco...
|
Sì ragazzi, il confronto è impietoso, e non si capisce il perché visto che quanto può costare un cerchio alla Hiro ? Due tre cinque euro a fronte di un kit che ne costa mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
6 allegato(i)
E finalmente ho fatto saltare la gabbia riverniciato il rinforzo nonché il traliccio inferiore in alluminio e questo è come si vedrà una volta montato,in quanto ho cercato di rendere questo tubo rinforzo molto aderente alla carrozzeria in maniera tale da farla sembrare una centina della stessa
Allegato 441103Allegato 441104Allegato 441105Allegato 441106Allegato 441107Allegato 441108 |
Quote:
|
Quote:
Arturo, sei sempre super originale |
3 allegato(i)
Ho iniziato a lavorare sulla carrozzeria. Il lavoro è molto lungo perché va dalla levigatura della resina all’istallazione all’interno di tutta una serie di componenti, alla ripresa dei cofani in cui soprattutto quello anteriore è davvero tremendo mentre quello posteriore necessita solo di piccole stuccature.etc. etc. Questo è il cofano anteriore dopo una prima passata di stucco.
Allegato 441120Allegato 441121Allegato 441122 |
La Madonna! Ma in Giappone hanno i tarli che invece del legno mangiano il metallo bianco?😂😂😂
|
Quote:
Sì, questa è una caratteristica degli MFH . In molti altri modelli ho trovato fusioni butterate , anzi in questo solamente sui cofani, le altre fusioni sono buone. Probabilmente dipende dagli stampi troppo utilizzati |
9 allegato(i)
Il fitting non è una delle migliori qualità dell’MFH per cui sono dovuto intervenire sugli sportelli e sui cofani, incollando una striscia di plasticard sui bordi. Adesso devo uniformare il tutto, sperando di non avere distacchi in quanto il bordino (soprattutto dei cofani)su cui ho incollato è sottilissimo.
|
Cavolo, son proprio dei bei solchi.. questi problemi penso siano dovuti agli stampi vecchi.
Più che vecchi, spremuti come limoni.Sicuramente fondono in gomme siliconiche al vaiton che resistono alle temperature di fusione relativamente basse del metallo bianco.Dopo un tot di colate si usurano comunque, causando tutti i guai che vediamo in foto.Chi ha la fortuna di trovare le prime fusioni, non va incontro a quest problemi
|
Io continuo a non capire come sia possibile spendere un sacco di soldi per un kit che poi da tutti questi problemi di fitting.
Per uno come Me è inconcepibile che per montare un MFH occorrano santi e madonne oltre alle mani di modellisti dal calibro di Mimmo, Mario o Riccardo solo per citare quei pochi eletti che hanno le capacità di piallare e spianare i difetti. Ti chiedo scusa per lo sfogo Mimmo ma non sono riuscito a trattenermi [emoji35][emoji35][emoji35] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Perlomeno gli 1/20 e 1/24 hanno ancora dei prezzi in cui sai a cosa vai incontro, ma gli 1/12 sono davvero costosissimi.. visto il costo così elevato hai poi la pressione di non poterti permettere errori di montaggio e devi per forza portarlo a termine..
Concordo con le due risposte sopra.Se compro una Panda accetto i materiali economici e un montaggio al limite dell' accettabile.Se compro una Ferrari non posso accettare un montaggio che non sia meno che perfetto e materiali al top.Se lo sportello non chiude bene, non lo posso accettare!Ammiro chi, questi modelli li porta a termine, ma per conto mio con questi difetti possono restare tranquillamente in negozio...
|
Ragazzi, non posso che essere d’accordo con voi, il prezzo è davvero altissimo e questi errori non sono ammissibili. Qualcuno ricorderà la 330 P4 che aveva degli spazi di addirittura due o 3 mm tra un pezzo e l’altro anzi qua si limita a 1 mm o in una delle due portiere a 0,5-0,6 mm. più o meno. Poi ci sono tante altre cose da dire circa i difetti degli MFH, però il fatto è che una volta montato, hai un modello che ti trasmette emozioni , cosa che purtroppo altri modelli non sono in grado di fare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
11 allegato(i)
Ho lavorato un bel po’ sulla carrozzeria per prepararla a tutte le sovrastrutture. Montata anche la parte interna che andrà ad essere avvitata sul pianale. Devo dire con non poche difficoltà perché ovviamente il tutto tornava piuttosto male. Piuttosto seccante è stato piegare le cornici del parabrezza e del lunotto e soprattutto quella dei fanali anteriori. Quelle del parabrezza e del lunotto sono state anche arrotondate. Devo ancora vedere se arrotondare quelle dei fanali. Comunque, poi alla fine sono riuscito a eliminare le imperfezioni dei cofani e soprattutto lo spazio tra i questi e la carrozzeria, come dicevo con l’aggiunta di striscioline di plasticard che si sono ben amalgamate con il resto e adesso sono invisibili.
Allegato 441357Allegato 441358Allegato 441359Allegato 441360Allegato 441361Allegato 441362Allegato 441363Allegato 441364Allegato 441365Allegato 441366Allegato 441367 |
Forza mimmo e abbasso mfh!!!!!!!!
|
Ottimo lavoro con la carrozzeria. Per i bordi dei vetri e dei fari io preferisco utilizzare il metodo BMF; le fotoincisioni sono molto difficili da gestire e poi restano comunque troppo piatte..
Edit: parlo soprattutto per l'1/24, non so se sull'1/12 è diverso. Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Forza mimmo e abbasso mfh!!!!!!!!
Arturo sei sempre troppo comico [emoji2][emoji23] |
Quote:
Per BMF intendi il bare metal foil? Ma non risulta ancora più piatto? Comunque queste cornici non sono in fotoincisione ma sono fresate su un metallo piuttosto duttile di circa 1 mm di spessore. |
Sì intendo quello. Sul mio modello in 1/24 della Fujimi vi era effettivamente già lo spessore in plastica. Ok allora nel tuo caso basta lucidare il metallo.
Lavoro, come al solito, veramente bello: immagino i sudori nel piegare le cornici di parabrezza e lunotto .....
Bravissimo |
La solita precisione chirurgica...
|
[QUOTE=Lomax[emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji639]];[emoji637][emoji6[emoji640][emoji637]][emoji6[emoji640][emoji638]][emoji637][emoji638][emoji6[emoji640][emoji637]][emoji640]]Sì intendo quello. Sul mio modello in [emoji637]/[emoji638][emoji640] della Fujimi vi era effettivamente già lo spessore in plastica. Ok allora nel tuo caso basta lucidare il metallo.
Sì Lomax, lucidare ma anche arrotondare i bordi (sia all’esterno che all’interno) che viceversa risulterebbero troppo squadrati |
Grazie a tutti
|
Quote:
Un po’, ma soprattutto è stato laborioso stondarli senza svirgolarli. Molto più seccante piegare le cornici dei fari, perché sono più piccole e poi hanno una doppia curvatura sia in senso orizzontale che verticale ed ancora devo smussarli…. |
Buongiorno,
Bel lavoro su questo superbo kit! Pascal |
Bellissima, un modello fantastico già di suo ma che tu hai saputo realizzare a regola d'arte e senza non poche difficoltà. Bravissimo
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Grazie a tutti ragazzi.
Ho perso un bel po’ di tempo tra stuccature mascherature passaggi col Primer, verniciatura della parte interna, prove di cofani e sportelli, buchi vari per le sovrastrutture eccetera eccetera. Adesso dovrei essere pronto per passare il Primer sulla carrozzeria. Allegato 441581Allegato 441582Allegato 441583Allegato 441584 |
ottimo lavoro Mimmo!
|
4 allegato(i)
Quote:
Grazie Max! Nel frattempo ho dato il Primer Allegato 441621Allegato 441622Allegato 441623Allegato 441624 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40 PM. |