Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-24, 03:10 PM   #1
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144

Buongiorno a tutti,

apro questo wip per un lavoro che in realtà è già avviato.
Il kit non è precisissimo come già discusso da altri in questo forum ma per le modifiche che ho aggiunto io le imprecisioni sono l'ultimo dei problemi

Ho aggiunto i particolari che sono riuscito a costruire in maniera decente, rispetto ai piani iniziali ho dovuto fare diverse rinunce soprattutto dentro la baia di carico per mia pura incapacità.
Per poter lavorare in maniera comoda o tagliato il modello in varie parti:

muso, baia di carico, coda, impennaggio di coda e ho separato gli alettoni dalle ali.

Come saprete tutto l'orbiter è ricoperto da piastre di materiale
termoresistente necessarie durante il rientro in atmosfera.
Fondamentalmente ho riprodotto 4 diversi materiali:
le piastrelle nere, le piastrelle bianche, i pannelli rigati e quelli lisci (dettagli qui:https://en.wikipedia.org/wiki/Space_...tection_system)

Una foto in cui si vedono tutti e 4 è la seguente, piastrelle bianche intorno ai finestrini, pannelli rigati nel muso e sui fianchi, pannelli lisci nella parte superiore della cabina:

https://www.kennedyspacecenter.com/-...a=en&w=1907&ha

Le più piccole, quelle nere presenti in tutta la parte inferiore, nel muso e in altre zone particolarmente esposte al calore hanno dimensione media
di 152mm che in scala 1/144 sono circa 1 mm. La prima scelta del materiale per costruirle è stata quindi facile: carta millimetrata.
Ho colorato di nero opaco la parte senza la retinatura e ho ritagliato i quadratini da 1mm di lato seguendo la retinatura.
Ho ricoperto in questo modo lo "spoiler" posteriore, ma il risultato è stato penoso perché mettere precisamente in fila quei quadratini si è rivelato
più difficile del previsto. Inoltre la colla che inevitabilmente va a ricoprire le piastrelle vicine le rende troppo lucide.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221016_150137.jpg

quindi ho scartato la soluzione. La scelta dopo diversi tentativi è andata sull'alluminio recuperato dalle capsule che coprono i tappi
degli spumanti e di certi vini. Ha spessore che va da 0,2 mm a 0,3 (dipende dalla bottiglia che si apre ) ed è facile da tagliare e da sagomare e si trova già del colore desiderato.
Si è rivelato relativamente semplice da posare sulle superfici piane (pancia delle ali per es.)

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221119_111427.jpg

mentre sul muso che ha una forma molto particolare è stato realmente molto impegnativo. Quì dopo vari tentativi falliti ho trovato il modo di posarlo tagliando delle striscioline curve di 1mm di larghezza che poi ho fatto aderire bene con la pressione delle dita sulla superficie. Una volta presa la forma le ho incollate. Successivamente ho disegnato con il taglierino le varie piastrelle

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221219_175746.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221230_190045.jpg

Il limite più grande di queste capsule è che sono piccole, quando si tolgono dalla bottiglia restano con pieghe e segni che non si possono eliminare e hanno sempre delle scritte e delle stampe, quindi non si riesce ad avere un unico pezzo per coprire aree grandi.
Alla fine è obbligatorio fare un puzzle di vari pezzi e questo decisamente rovina l'aspetto dell'insieme. Non sono riuscito in altro modo, è un difetto che resterà nel modello:

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240123_162832.jpg

Nel muso ho forato tutte le aperture del RCS (Reaction Control System vedi https://historycollection.jsc.nasa.g...sssub-main.htm e inserito tubi in rame di diametro opportuno.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221101_124746.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221101_124757.jpg

stessa lavorazione nei pod posteriori del OMS (Orbital Maneuvering System vedi link precedente)

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221125_160334.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221124_153347.jpg

Il bordo di attacco delle ali è di un materiale diverso, che ho sempre recuperato dalle capsule di alluminio del colore opportuno.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221112_190809.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221112_190911.jpg

sempre stesso materiale anche per le piastrelle bianche:

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240123_163205.jpg

Ho dato anche una abbozzo alla cabina di pilotaggio, anche se non si vedrà è stato divertente farla

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221209_155400.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20221207_102309.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20230106_121126.jpg

La parte in assoluto più complicata (per ora) è stato il muso, sia per la forma molto irregolare che per la presenza dei finestrini.
Nel kit i finestrini sono solo una decal, ma questo non è preciso. Nella realtà il vetro dei finestrini è incassato e non a filo con
la fusoliera. In più per quanto poco, lo spessore dell'alluminio delle piastrelle lasciava uno scalino col vetrino in dotazione.
Quindi ho costruito dei telaietti per ogni singolo finestrino, ricoperti di piastrelle e poi ho incollato sotto nella parte interna della plastica
trasparente. E' in assoluto il particolare che ho dovuto rifare più volte. Metto foto del primo tentativo in cui i finestrini sono tutti insieme,
scartato poi per l'effetto orribile e foto del metodo ultimo utilizzato (singolo finestrino)

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20230122_172054.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20230131_160454.jpg

IL muso per adesso è in queste condizioni, la foto è implacabile per evidenziare i difetti, che ci son tutti per altro. ad occhio nudo per fortuna sono meno evidenti. E' da completare la parte intorno agli oblò sul tettuccio.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240123_162835.jpg

La riproduzione sarà relativa allo shuttle Discovery nella missione STS-42 con spacelab. Lo spacelab è presente nel kit ma manca (è inesatta) la struttura di comunicazione tra la cabina e lo spacelab, quindi l'ho autocostruita da zero:

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240123_162908.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240123_162726.jpg

Per ora è tutto, il resto dei pezzi è ancora in lavorazione, poiché la baia sarà aperta devo ancora iniziare la lavorazione
del "tetto" con relativi pannelli ecc ecc.
alla prossima

M.
marco67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-24, 11:14 PM   #2
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Ciao,
Ti sei messo di impegno su un soggetto che mi affascina molto…
Io ti consiglierei di cercare su Amazon o eBay la carta Spagna da 0,010
La usano a lavoro per spessorare i supporti dei pezzi piazzati sui pallet da mettere nei cnc
Ci dovrebbe essere in rame o simil alluminio ed è molto plastica e flessibile.
Magari prima di incollarla potresti incidere la trama sulla plastica per poi rivestirla con la carta Spagna.

Ti seguo

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Vecchio 24-01-24, 11:15 PM   #3
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Chapuau 😮😮😮😮

Il risultato tenendo conto della scala infinitesimale è superbo...
Basta tenere conto che il lavoro che hai fatto con le piastrelle sul mercato è stato fatto con delle decal After market...
...ho fatto questo kit due anni fa, anche io ho abbozzato la cabina e l'ho illuminata con un mini led per poterla vedere quel tanto attraverso i finestrini...
...se all' epoca avessi trovato un wip come il tuo mi sarei commentato anche io con la tua tecnica per le piastrelle...
... ancora complimenti e attendo il seguito....
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-24, 11:56 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Ciao,
La usano a lavoro per spessorare i supporti dei pezzi piazzati sui pallet da mettere nei cnc
Magari prima di incollarla potresti incidere la trama sulla plastica per poi rivestirla con la carta Spagna.

Ti seguo

Questa me la vado a vedere. Grazie mille

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-24, 02:06 PM   #5
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Ciao,

Ti seguo

Ciao, questo prodotto non l'avevo mai sentito, grazie per la dritta.
Non so se ho capito bene il tuo consiglio:

dici di segnare le piastrelle direttamente sulla plastica del modello e poi incollare sopra questa lamina? E' così leggera da riuscire a "entrare" nelle righe fatte col taglierino?

grazie e ciao
M.
Vecchio 25-01-24, 02:08 PM   #6
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SaturnV Visualizza il messaggio
Chapuau 😮😮😮😮

Il risultato tenendo conto della scala infinitesimale è superbo...
Basta tenere conto che il lavoro che hai fatto con le piastrelle sul mercato è stato fatto con delle decal After market...
...ho fatto questo kit due anni fa, anche io ho abbozzato la cabina e l'ho illuminata con un mini led per poterla vedere quel tanto attraverso i finestrini...
...se all' epoca avessi trovato un wip come il tuo mi sarei commentato anche io con la tua tecnica per le piastrelle...
... ancora complimenti e attendo il seguito....
Grazie SaturnV (un nome una garanzia ) c'è il wip del tuo modello? non mi pare di averlo visto.

un saluto
M.
Vecchio 25-01-24, 03:09 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Volendo esiste anche l'alluminio adesivo per termotecnica, è in rotoli tipo nastro per pacchi . Complimentoni per le tante modifiche, bravo davvero
Vecchio 25-01-24, 05:29 PM   #8
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco67 Visualizza il messaggio
Grazie SaturnV (un nome una garanzia ) c'è il wip del tuo modello? non mi pare di averlo visto.

un saluto
M.
No nessun wip
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-24, 09:36 PM   #9
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Non saprei ma è un lamierino molto sottile, in teoria dovresti riuscire ad inciderlo. Ti consiglierei più quello di rame

Vecchio 26-01-24, 08:36 PM   #10
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

Salve,

oggi ho finalmente chiuso la coda con la paratia posteriore, e ho terminato di incollare i pannelli da entrambi i lati. Mancano ancora le righe per imitare le varie parti. Ho anche incollato il POD destro che è "quasi" finito, mancano le piastre che lo uniscono alla struttura superiore della baia di carico.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240126_200710.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-img_20240126_200700.jpg

buona serata
M.
Vecchio 06-02-24, 02:15 PM   #11
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

buongiorno,

ho attaccato le ali alla fusoliera adesso dovrò fare le piastre nella parte inferiore. La coda è solo appoggiata per vedere l'effetto di insieme.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-fronte.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-lato.jpg

IL lavoro procede, lentamente ma procede.

M.
Vecchio 20-03-24, 09:25 PM   #12
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

Salve,

il montaggio procede lentamente, cmq ho finalmente unito tutta la parte posteriore con i vari POD e l'impennaggio verticale.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-coda1.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-coda2.jpg

Sto iniziando a dettagliare i motori.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-mototre.jpg

buona serata a tutti.
M.
Vecchio 24-03-24, 03:00 PM   #13
Utente

L'avatar di Threepwood

Threepwood è un newbie...
predefinito

Molti complimenti sul lavoro delle piastrelle. Molto convincenti e soprattutto ben fatte!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-24, 11:03 AM   #14
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Threepwood Visualizza il messaggio
Molti complimenti sul lavoro delle piastrelle. Molto convincenti e soprattutto ben fatte!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie. mi sono costate solo un paio di diottrie

M.
Vecchio 03-04-24, 11:15 AM   #15
Utente Junior

marco67 è un newbie...
predefinito

salve,

non senza difficoltà sto continuando a dettagliare i coni dei motori.
Per la cronaca il materiale usato è filo di stagno per saldature da 1mm e da 0,7mm. Le "connessioni" tra i condotti sono fatte con stagno appiattivo e/o con alluminio del coperchio degli yougurt.

[SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-motore1.jpg [SPAZIO] Space Shuttle Revell 1/144-motore2.jpg

alla prossima
M.
Rispondi