29-06-23, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mercedes Unimog camperizzato
Buonasera a tutti.
Mi sono ritrovato per le mani un kit Revell, un Unimog dei vigili del fuoco.
Ultimamente mi è capitato spesso di seguire su YouTube una coppia di italiani che stanno viaggiando per il mondo da alcuni anni con un camper autocostruito basato su camion militare Man. In loro onore, intendo trasformare questo Unimog in un camper da fuoristrada, cattivo e ignorante.
A seguire.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-06-23, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per adesso mi sono dedicato al telaio, fatto alla dick of dog. In ogni caso non si vedrà quasi niente, quindi non mi interessava dettagliare il motore o altre parti meccaniche.
È interessante notare che il kit mi è pervenuto privo di pneumatici. Ho provato a contattare la Revell, ma ahimé non sono disponibili.
Avevo a portata si mano una ruota di un Wrangler, quindi mi sono dedicato attivamente alla clonazione con la pasta Oyumaru e la resina. Il risultato mi è sembrato accettabile, una volta dipinto adeguatamente andrà bene.
Già che dovevo mescolare la resina ho clonato anche il serbatoio del carburante, un doppio serbatoio mi sembra indispensabile per i lunghi viaggi in terre desolate.
Prossimamente mi occuperò della cabina, che verrà montata provvisoriamente per valutare gli spazi disponibili per la cellula abitativa, che ovviamente sarà autocostruita.
E poi via, da Capo Nord a Città del Capo.
A seguire.
|
|
|
29-06-23, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo!
Il vecchio Unimog è la mia passione di bambini insieme ad Haflinger e Ferves Ranger...
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-06-23, 09:23 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eccomiiiiii, seguo con piacere.
Ps: stai parlando di stepsover? Prima li seguivo abbastanza, ora ho un pò smesso, comunque complimenti a loro, scelta avventurosa
|
|
01-07-23, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bruno, il Ferves Ranger è un giocattolo meraviglioso. Se fossi Devodier ne farei un modellino.
Matte, si, è proprio stepsover che mi ha ispirato.
|
|
|
01-07-23, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci fosse qui il buon "vecchio" Disca lo farebbe con un ovetto Kinder....
|
|
|
03-07-23, 12:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
gran bel progetto
|
|
|
03-07-23, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come direbbe Carlo Vanzini di Sky quando si spacca la Ferrari: "Problemi, problemi !"
Stavolta mi sono messo in buca da solo. Avevo trovato questo kit per quattro soldi, però privo di pneumatici. Mi ero detto: "E che sarà mai, vuoi che non trovi quattro gomme ?"
E invece sono nei guai. Credevo che le ruote del Wrangler andassero bene, invece sono miserabilmente piccole e non riempiono i passaruota. Le uniche ruote che ho in casa sono di un giocattolo, i cerchi potrebbero anche andare ma i battistrada.... Diciamo che non sono il massimo, vedi foto.
La soluzione più semplice sarebbe comprare un altro kit di Unimog, ma sono avaro e mi scoccia.
Qualcuno può suggerirmi un sito dove trovare delle ruote decenti, con un diametro esterno di circa 5 cm ? In rete vedo migliaia di gomme da rally, ma quelle da fuoristrada sono rare.
Oppure, meraviglia delle meraviglie, qualcuno ha una gomma da Unimog da prestarmi ad uso clonazione ? Spese di spedizione a mio carico, ovviamente.
|
|
|
04-07-23, 02:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa ma la pasta Oyumaro che hai usato è questa?
Veramente poco il contenuto...
|
|
|
04-07-23, 04:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
|
Se non e' quella, e'un prodotto simile con una confezione diversa. Si, e' poca roba, ma ho notato che ne basta uno strato sottile e prende bene la forma. Una volta raffreddata, diventa piuttosto resistente anche nei punti in cui e' quasi trasparente.
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-07-23, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto che rifletto sulle ruote, ho completato l'interno della cabina.
A seguire.  
|
|
|
05-07-23, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Come direbbe Carlo Vanzini di Sky quando si spacca la Ferrari: "Problemi, problemi !"
Stavolta mi sono messo in buca da solo. Avevo trovato questo kit per quattro soldi, però privo di pneumatici. Mi ero detto: "E che sarà mai, vuoi che non trovi quattro gomme ?"
E invece sono nei guai. Credevo che le ruote del Wrangler andassero bene, invece sono miserabilmente piccole e non riempiono i passaruota. Le uniche ruote che ho in casa sono di un giocattolo, i cerchi potrebbero anche andare ma i battistrada.... Diciamo che non sono il massimo, vedi foto.
La soluzione più semplice sarebbe comprare un altro kit di Unimog, ma sono avaro e mi scoccia.
Qualcuno può suggerirmi un sito dove trovare delle ruote decenti, con un diametro esterno di circa 5 cm ? In rete vedo migliaia di gomme da rally, ma quelle da fuoristrada sono rare.
Oppure, meraviglia delle meraviglie, qualcuno ha una gomma da Unimog da prestarmi ad uso clonazione ? Spese di spedizione a mio carico, ovviamente.
Allegato 422914
|
Credo che il tuo modello sia in scala 1/24 questi potrebbero andare?
https://www.spotmodel.com/product_in...d=55948#image1
|
|
|
05-07-23, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti ringrazio moltissimo per la ricerca. Però se non ho interpretato male il catalogo, le gomme sono da 39,5 mm, quindi troppo piccole. Le mie ex Wrangler sono 35 mm e non vanno bene. Penso che le gomme e i cerchi che mi hai indicato vadano bene su un pickup o una Jeep di qualche tipo, mentre l'Unimog ha vere ruote da camion.
Alla fine mi rassegnerò e comprerò un altro kit Unimog, poi casomai mi inventerò un Unimog ancora più ignorante del mio camperizzato.
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-07-23, 12:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Carlo che resina hai utilizzato per la replica dello pneumatico?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
06-07-23, 07:20 AM
|
|
|
Utente
|
Ma un giretto nei negozietti dei cinesi?
Magari trovi qualcosa di adattabile..
Inviato con il mio 2201117SY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|