13-07-23, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Eh no...Tu fai un modellino entrandoci proprio "dentro" e lo vivi.
Ci giochi pure ed è cosa buona e giusta.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-23, 04:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In attesa di risolvere il problema ruote, ho pensato bene di farmi più furbo del solito e fare una prova. Ho costruito una cellula abitativa in cartoncino e ho provato a vedere l'effetto che fa.
Ovviamente è tutto provvisorio, la cabina è solo appoggiata e le ruote non sono le sue. Comunque mi rendo conto che ho fatto benissimo a fare questo gioco di costruzioni.
Salta all'occhio subito che la cellula è troppo alta e letteralmente sovrasta la cabina. Io avevo previsto un'altezza interna di due metri, ma vedo che è troppo. Senz'altro mi limiterò a un metro e ottanta e forse anche meno, e pazienza se i miei avventurosi viaggiatori dovranno chinarsi un po'. E forse, per addolcire lo sbalzo tra cabina e cellula , la parete anteriore sarà inclinata all'indietro nella parte superiore. Si vedrà. Vediamo se ho voglia di giocare ancora con il cartoncino e fare un'altra prova oppure passare direttamente al plasticard.  
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-23, 04:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo che questo benedetto Unimog ha un passo molto, molto corto. Se avessi buona volontà sezionerei il telaio e lo allungherei di un paio di centimetri. E non credo di prendermi troppe libertà, sono convinto che i signori della Mercedes avranno di tutto in catalogo. Vedremo.
|
|
|
17-07-23, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nuovo tentativo. La cellula abbassata va molto meglio. Sono ancora perplesso per la lunghezza. Fermo restando che il pastrocchio di cartoncino è tutto storto, alla fine un mezzo centimetro si guadagna. Però bisogna ancora considerare che una grande ruota di scorta dovrebbe andare sulla coda, allungando ulteriormente lo sbalzo posteriore.
Voi cosa ne pensate ?
|
|
|
17-07-23, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me come altezza andava bene la prima versione. Al max inclinando la parete. Il passo dell unimog lo allungherei di 15 mm buoni anche per equilibrare le proporzioni...
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-23, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E un tetto regolabile?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-07-23, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
|
Non mi piace molto, poi sul tetto ci voglio mettere i pannelli fotovoltaici.
|
|
|
18-07-23, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono d’accordo quando dici che il telaio va allungato. Così è davvero troppo ma troppo corto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
18-07-23, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
concordo, sicuramente allungare il passo, e se la cellula è così più alta della cabina valuterei di sfruttare lo spazio sopra la stessa tipo motorcaravan
|
|
|
18-07-23, 01:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
18-07-23, 06:55 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Allunga assolutamente il passo, è necessario. Per il box, potresti anche pensare ad una zona a due altezze, centrale più alta, tipo corridoio dove camminare in piedi, e laterale più bassa, dove stare seduti/sdraiati, il tetto di conseguenza lo puoi fare scalato e non piatto  . Costruttivamente è più complicato, ma ritrovi armonia e movimento di forme.
|
|
18-07-23, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vedo che il popolo modellistico e' concorde. Non posso fare altro che armarmi di seghetto e dremel e brutalizzare quel povero telaio.
Per l'altezza della cellula abitativa non mi preoccupo molto, qualcosa combinerò. Certo che come autocarro dei vigili del fuoco era molto più aggraziato, non credevo di incontrare certi ostacoli. Ma vedremo di superarli.
|
|
|
19-07-23, 09:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la grazia (ma anche graziella e l'altra loro amica  ) le recuperi facilmente con un po' di sano olio di gomito.
in rete trovi infiniti spunti di unimog camperizzati e ce ne sono alcuni di veramente fatti benissimo
questo ha la cellula fatta con il prolungamento sopra la cabina come intendevo io
|
|
|
19-07-23, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me almeno i primi due che ho postato hanno il passo "corto" come quello che stai facendo tu   e l'effetto finale è comunque gradevole, forse lavorando bene sulla sagoma laterale e dandogli quell'inclinazione anche nella parte bassa (sotto alla cellula, tipo gavoni aggiuntivi) viene comunque bello, se vuoi risparmiarti di fare taglia e cuci col telaio
|
|
|
19-07-23, 09:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
tradotto visivamente, prima di avventurarmi in modifiche molto più invasive e complicate, proverei a dare alla cellula una forma del genere
|
|
|