![]() |
1 allegato(i)
E via che le mettiamo la biancheria rosa da maiala!
Dopo il primer ho passato con grana 2000 bagnata per lisciare il tutto. Allegato 423776 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Rosso dato, e pure il trasparente.
Probabilmente qualcosa non ha funzionato bene con il trasparente, in quanto mi ha restituito una bella buccia d'arancia, non subito evidente, ma in controluce c'è! Forse è stato il rosso, ma ho passato la carta anche su quello, quindi non saprei a chi attribuire la colpa. Mi spiacerebbe lasciarla così come è: levigare tutto per togliere la vernice è rischioso qui, rischio di perdere qualche dettaglio e di non raggiungere tutti i punti. Voi che dite? Allegato 423817Allegato 423818 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Guy così non può stare è una F40 recuperala!!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
Quote:
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
L'ho pelata tutta con una 2000Allegato 423824Allegato 423825Allegato 423826
Quote:
A seguire 3 mani di trasparente lucido a distanza di 10 minuti l'una d'altra di cui le prime due leggere e solo la terza a bagnare (occhio a non eccedere o goccia).:Ok: |
Parere personale: tre mani su un modello in 1/43 mi sembrano eccessive.Specialmente su una linea con sfoghi/prese aria come quella della F40.Le macchine vere poi,(scusate il gioco di parole) non brillavano per lucentezza.Fosse mia, l' effetto
caramella lo eviterei.Ripeto, parere strettamente personale. |
Ah sisi farò così!
Ho anche preso una bonza nuova di lucido, purtroppo quello ancora non lo do ad aerografo. Credo che la colpa possa essere stata anche del lucido con poca pressione in quanto quasi finito. Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Mano di rosso data nuovamente.
Questa volta ho verniciato in un ambiente climatizzato e l'erogazione è risultata migliore dell'altra volta. Sono combattuto se passate una 3000 leggerissima prima di andare con i vari lucidi. Allegato 423830Allegato 423831Allegato 423832 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
L'effetto glassa non l'ho mai ottenuto, credo che per ottenerlo servano tre mani da camionista (ed ecco perchè si rischia la colata). Concordo con te sulla questione che in quegli anni non erano luccicanti le vetture, tant'è che le mie F1 spesso le copro con il semi-gloss e solo una mano. Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Allora ragazzi cerco di spiegarmi. La scala non incide sul trasparente. Io consigliavo tre mani di cui solo l'ultima wet perché do per scontato che poi la scocca venga rifinita con carte all'acqua dalla 6000 in su.
Questa fase di lucidatura fa perdere una buona parte del trasparente che verrà assottigliato e pronto per i compounds finali. Non fatemi passare per quello che non sono vi prego perché, a parte la Vette che è AMERICANA, dovreste ormai sapere che sono STORICAMENTE abbonato al Semilucido (il super clear erano 3/4 anni che non lo davo).[emoji55][emoji55][emoji55][emoji55] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ecco spiegato perchè divento sempre matto a lucidare con parsimonia per evitare che mi rimanga in mano il colore. Grazie! Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
3 allegato(i)
Ora è molto meglio, per il momento ho dato solo una mano di lucido abbastanza generosa e ho atteso quasi due giorni prima di maneggiarla. Prima di iniziare a lisciare con i compound, sono indeciso se dare un'altra mano di trasparente, ma credo che lo farò!
Allegato 423929Allegato 423930Allegato 423931 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM. |