06-12-22, 10:20 AM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 7
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Bellissimo progetto… complimenti per il coraggio e per i risultati
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06-12-22, 05:54 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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Grazie!
Il risultato che si vede nell’ultima foto, quella con tutti pezzi in rassegna, é l’ultimo di un lungo percorso di prove e tentativi.
Durante la fase di disegno, al fine di verificare di essere sulla strada giusta, ho fatto stampe di prova della scocca. Un conto è il disegno e un conto é avere il pezzo in mano per confrontarlo con le decine e decine di foto.
La parte più difficile è stato trovare la giusta conformazione delle particolari pance scavate anche perché il regolamento impone delle misure ma non la forma.
Queste sono solo alcune prove
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06-12-22, 07:33 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,840
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Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Grazie!
Il risultato che si vede nell’ultima foto, quella con tutti pezzi in rassegna, é l’ultimo di un lungo percorso di prove e tentativi.
Durante la fase di disegno, al fine di verificare di essere sulla strada giusta, ho fatto stampe di prova della scocca. Un conto è il disegno e un conto é avere il pezzo in mano per confrontarlo con le decine e decine di foto.
La parte più difficile è stato trovare la giusta conformazione delle particolari pance scavate anche perché il regolamento impone delle misure ma non la forma.
Queste sono solo alcune prove Allegato 413059
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Beh, non ti lamentare Massimo: almeno le tue creazioni sono 1/43 e ci sta tutto in una sessione di stampa. Io, con prove e riprove, ci metto giorni per stampare tutto il set della BMW R75 in 1/10  .
Comunque è un bel vedere!!!
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07-12-22, 08:40 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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Grazie Ivan.
Una volta terminata la fase di “materializzazione” inizia quella da modellista.
Il primo problema è la rimozione dei supporti dal pezzo. In fase di impostazione di stampa ho cercato di mettere i supporti in punti “ non in vista”. Ovviamente non é possibile farli sparire ma rimediare alle imperfezioni che lasciano non è un grosso problema. La resina è facilmente carteggiabile e stuccabile.
Anche la rimozione dei supporti richiede delle accortezze perché capita frequentemente che in corrispondenza dell’attacco del supporto il pezzo si scheggi.
Per ovviare a tale problema si può scaldare il pezzo in acqua calda e usare una serie di utensili appropriati come quelli in foto.
![[auto] Ferrari F1-75 - Italia 2022 - scratchbuilt 3D-image1670441938.870772.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/413083d1670441939t-auto-ferrari-f1-75-italia-2022-scratchbuilt-3d-image1670441938.870772.jpg) ![[auto] Ferrari F1-75 - Italia 2022 - scratchbuilt 3D-image1670441946.368710.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/413084d1670441947t-auto-ferrari-f1-75-italia-2022-scratchbuilt-3d-image1670441946.368710.jpg) ![[auto] Ferrari F1-75 - Italia 2022 - scratchbuilt 3D-image1670441958.631210.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/413085d1670441959t-auto-ferrari-f1-75-italia-2022-scratchbuilt-3d-image1670441958.631210.jpg)
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08-12-22, 01:44 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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08-12-22, 01:57 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 753
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Hai carteggiato leggermente la scocca? O la stampante 3d ti ha dato quel risultato finale?
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__________________
"So cos'è il tempo, ma se me lo chiedi non te lo so spiegare."
(S.Agostino)
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08-12-22, 02:57 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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[auto] Ferrari F1-75 - Italia 2022 - scratchbuilt 3D
Quello è il risultato finale. Dopo aver dato il primer carteggio con una 2000 prima di dare il colore
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08-12-22, 03:44 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 753
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Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Quello è il risultato finale. Dopo aver dato il primer carteggio con una 2000 prima di dare il colore
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Notevole! Un lavoro incredibile!
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"So cos'è il tempo, ma se me lo chiedi non te lo so spiegare."
(S.Agostino)
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08-12-22, 04:08 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,840
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Ciao Massimo,
prima di tutto voglio farti i complimenti per come sei diventato bravo al CAD.
Se mi consenti due critiche costruttive sul modello, mi piacerebbe evidenziare due punti:
1. quando esporti il file nativo SW in STL, assicurati che la triangolazione sia intorno al 0.01mm o meno. Altrimenti si vedono i triangoli (terza immagine col primer);
2. prova a lavorare con le superfici, quando la sagoma del corpo vettura è complesso, come in questo caso. Hai maggior controllo delle forme.
Per il resto è tutto ok.
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08-12-22, 04:50 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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Grazie Pablies e Ivan per gli interventi.
Effettivamente la macro evidenzia i triangoli della superficie. A occhio nudo sono impercettibili e con il primer e una bella seppiata si appiana tutto (dovrebbe).
Ho controllato, il file STL l’ho importato a 0,014 ma effettivamente posso scendere.
Per quanto riguarda le superfici devo dirti che le ho usate largamente. I solidi che si vedono nei primi disegni li ho usati come “appoggio” per le superfici altrimenti non sarei riuscito a ricreare le forme della fiancata.
Man mano che prendo confidenza con le superfici mi piacciono sempre di più ed effettivamente sono più facili da gestire
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08-12-22, 05:00 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,840
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Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Grazie Pablies e Ivan per gli interventi.
Effettivamente la macro evidenzia i triangoli della superficie. A occhio nudo sono impercettibili e con il primer e una bella seppiata si appiana tutto (dovrebbe).
Ho controllato, il file STL l’ho importato a 0,014 ma effettivamente posso scendere.
Per quanto riguarda le superfici devo dirti che le ho usate largamente. I solidi che si vedono nei primi disegni li ho usati come “appoggio” per le superfici altrimenti non sarei riuscito a ricreare le forme della fiancata.
Man mano che prendo confidenza con le superfici mi piacciono sempre di più ed effettivamente sono più facili da gestire
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Ottimo e abbondante, direi  .
Lofts e splines sono più efficaci con le superfici.
Giusto controlla che la continuità sia C2 almeno (tangenza), meglio C3 (curvatura). Il lavoro che hai fatto è ottimo  .
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09-12-22, 02:41 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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Ovviamente sono necessarie anche le decals.
Richiedono un lavoro di grafica non indifferente. Ogni singolo logo deve essere disegnato in formato vettoriale. Alcuni si trovano già disponibili in rete, altri bisogna disegnarseli.
Inoltre é necessario pensare il logo in funzione del tipo di stampa specifico.
Quindi bisogna prevedere un livello in cui viene stampato solo il bianco e successivi livelli di colore.
![[auto] Ferrari F1-75 - Italia 2022 - scratchbuilt 3D-image1670593252.043588.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/413184d1670593252t-auto-ferrari-f1-75-italia-2022-scratchbuilt-3d-image1670593252.043588.jpg)
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10-12-22, 01:47 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
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10-12-22, 02:06 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
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Complimenti per il risultato. Le decals le disegni tu?
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10-12-22, 03:19 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,490
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Grazie Ivan. Si, le decals le disegno io e le faccio stampare da un’azienda specializzata
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