Ciao a tutti,
ho in cantiere da circa 10 mesi un progetto.
Stampare e costruire il modello in scala 1/12 della McLaren di Norris che ha fatto podio al GP di Monaco dello scorso anno.
L'auto la trovo particolarmente bella per la sua livrea one-off che richiama i colori GULF.
Per intenderci, questa:
Ho realizzato la box art Tamiya immaginaria, per divertimento:
Per realizzare i pezzi ho affiancato alla piccola Anycubic Photon "base" una Mono X, che fino a qualche mese fa era la più grossa disponibile da Anycubic.
Il piatto permette di realizzare in meno sezioni le grosse carrozzerie:
Il modello 3D l'ho acquistato sul sito Cults3D ma aprendo i file ho subito capito che non era quello che mi aspettavo.
Il modello, disegnato da un bravo ragazzo credo brasiliano, è pensato per stampanti a filo, quindi con pochissimi dettagli.
Inoltre, tutto il pacchetto aerodinamico era quello della versione di presentazione della stagione 2021.
Insieme a un modellista tedesco abbiamo iniziato a rimodellare tutto, aggiungendo tra le altre cose il pacchetto aero di Monaco 2021, ridisegnato cerchi e gomme, aggiunte tutte le pannellature che erano totalmente omesse.
Ci sono ancora varie "libertà" ma d'altra parte è un modello realizzato prendendo come riferimento le immagini della gara quindi ci sono alcune aree un pò diverse dal reale.
Prima di acquistare la Mono X avevo iniziato a stampare in piccole sezioni il modello:
Ho però capito subito che era troppo laborioso e che la giunzione tra i segmenti sarebbe stata ostica. Ogni pezzo infatti può introdurre deformazioni e tolleranze che, sommate, mi avrebbero dato troppo da fare.
Ecco quindi che ho ristampato in meno pezzi con la nuova stampante più grande:
Poi è nato il mio 2° figlio, e tutto si è giustamente fermato.
Da Ottobre a oggi sono riuscito a unire le 3 grandi sezioni della carrozzeria e del fondo, resinandoli tra loro e stuccando.
I pezzi che escono dalla stampante sono già abbastanza buoni, serve solo una carteggiata con la 500 / 1000 ed è presentabile.
Ad ogni modo ho fatto un bel pò di cicli di stucco Tamiya, primer, carteggiatura:

Alcuni pezzi li sto ancora ridisegnando e ristampando, non so quante prove ho fatto per cerchioni e ala anteriore... (la stampante "piccola" è molto più comoda per stampare tutto ciò che non sia grosso come carrozzeria, ali o fondo.
Lavorando nei minuti liberi (quindi con fretta e male... tanto che ho spezzato 3-4 volte gli specchietti nel maneggiare velocemente e di sera il modello) ho realizzato i colori base della livrea GULF.
Ho mascherato tutto con nastro Tamiya.
Prima l'azzurro (bomboletta MOTIP):
Poi l'Arancio Neon (bomboletta da writer marca KOBRA):
Poi il nero per le aree carbonio:
Ad oggi sono fermo qui, sto completando i test delle decal che stamperò da Fides:
Ho un grande cruccio, legato al fatto che so che va fatto ma ho pochissimo tempo da dedicare.
Cioè ricoprire di carbonio TUTTO: tutte le parti nere di carrozzeria, fondo, ali... Parliamo di almeno un foglio A4 da stendere, forse di più tra prove e fallimenti.
Però credo sia una cosa imprescindibile per le auto moderne.
Sarebbe bellissimo poter fare una cubicatura, ma non esistono effetti carbonio in questa scala, ma solo molto grandi come il reale... Sarebbe comodissimo.
Intanto inizierò con le sospensioni usando le decal, poi si vedrà.
Scusate la lunghezza del post, a presto per aggiornamenti.