Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-05-22, 03:05 PM   #1
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito [AUTO] McLaren MCL35M 1/12 Monaco 2021

Ciao a tutti,
ho in cantiere da circa 10 mesi un progetto.
Stampare e costruire il modello in scala 1/12 della McLaren di Norris che ha fatto podio al GP di Monaco dello scorso anno.
L'auto la trovo particolarmente bella per la sua livrea one-off che richiama i colori GULF.
Per intenderci, questa:

Ho realizzato la box art Tamiya immaginaria, per divertimento:

Per realizzare i pezzi ho affiancato alla piccola Anycubic Photon "base" una Mono X, che fino a qualche mese fa era la più grossa disponibile da Anycubic.
Il piatto permette di realizzare in meno sezioni le grosse carrozzerie:

Il modello 3D l'ho acquistato sul sito Cults3D ma aprendo i file ho subito capito che non era quello che mi aspettavo.
Il modello, disegnato da un bravo ragazzo credo brasiliano, è pensato per stampanti a filo, quindi con pochissimi dettagli.
Inoltre, tutto il pacchetto aerodinamico era quello della versione di presentazione della stagione 2021.
Insieme a un modellista tedesco abbiamo iniziato a rimodellare tutto, aggiungendo tra le altre cose il pacchetto aero di Monaco 2021, ridisegnato cerchi e gomme, aggiunte tutte le pannellature che erano totalmente omesse.
Ci sono ancora varie "libertà" ma d'altra parte è un modello realizzato prendendo come riferimento le immagini della gara quindi ci sono alcune aree un pò diverse dal reale.

Prima di acquistare la Mono X avevo iniziato a stampare in piccole sezioni il modello:

Ho però capito subito che era troppo laborioso e che la giunzione tra i segmenti sarebbe stata ostica. Ogni pezzo infatti può introdurre deformazioni e tolleranze che, sommate, mi avrebbero dato troppo da fare.
Ecco quindi che ho ristampato in meno pezzi con la nuova stampante più grande:

Poi è nato il mio 2° figlio, e tutto si è giustamente fermato.
Da Ottobre a oggi sono riuscito a unire le 3 grandi sezioni della carrozzeria e del fondo, resinandoli tra loro e stuccando.
I pezzi che escono dalla stampante sono già abbastanza buoni, serve solo una carteggiata con la 500 / 1000 ed è presentabile.
Ad ogni modo ho fatto un bel pò di cicli di stucco Tamiya, primer, carteggiatura:

Alcuni pezzi li sto ancora ridisegnando e ristampando, non so quante prove ho fatto per cerchioni e ala anteriore... (la stampante "piccola" è molto più comoda per stampare tutto ciò che non sia grosso come carrozzeria, ali o fondo.

Lavorando nei minuti liberi (quindi con fretta e male... tanto che ho spezzato 3-4 volte gli specchietti nel maneggiare velocemente e di sera il modello) ho realizzato i colori base della livrea GULF.

Ho mascherato tutto con nastro Tamiya.
Prima l'azzurro (bomboletta MOTIP):

Poi l'Arancio Neon (bomboletta da writer marca KOBRA):

Poi il nero per le aree carbonio:

Ad oggi sono fermo qui, sto completando i test delle decal che stamperò da Fides:

Ho un grande cruccio, legato al fatto che so che va fatto ma ho pochissimo tempo da dedicare.
Cioè ricoprire di carbonio TUTTO: tutte le parti nere di carrozzeria, fondo, ali... Parliamo di almeno un foglio A4 da stendere, forse di più tra prove e fallimenti.
Però credo sia una cosa imprescindibile per le auto moderne.
Sarebbe bellissimo poter fare una cubicatura, ma non esistono effetti carbonio in questa scala, ma solo molto grandi come il reale... Sarebbe comodissimo.

Intanto inizierò con le sospensioni usando le decal, poi si vedrà.

Scusate la lunghezza del post, a presto per aggiornamenti.

Ultima modifica di Redbox; 07-01-26 a 12:48 PM Motivo: Titolo errato, anno 2021
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 03:12 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

il futuro mi sta abbagliando gli occhi.
Vecchio 20-05-22, 03:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante! Il file acquistato è in formato STL? E se si, come avete fatto a modificarlo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 03:33 PM   #4
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Interessante! Il file acquistato è in formato STL? E se si, come avete fatto a modificarlo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si, è una cartella con un numero assurdamente alto di STL.
Il venditore (anche giustamente se vogliamo) fornisce i pezzi già divisi così che chi non può editarli li trova già separati... Io invece ho dovuto per prima cosa unire tutto e le varie sezioni non erano neppure in continuità di superficie...

Abbiamo usato un mix di Solidworks per i pezzi ex novo come cerchi, telecamere e barge boards, e Blender/Meshmixer per modificare l'STL e creare le pannellature o separare il "collare" dell'abitacolo o gli incastri per le telecamere.
Vecchio 20-05-22, 03:35 PM   #5
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
il futuro mi sta abbagliando gli occhi.
Sembra così, ma è un processo lento che si è messo in moto ormai da anni e in questi ultimissimi si offre a prezzi umani a tutti.
Però è una tecnologia ancora molto "trial and error".
In ufficio ho stampanti che costano oltre 100K euro e lì premi un pulsante e fa produzione... Queste domestiche invece... premi il tasto ma non sei sicuro del risultato.
Quindi spesso poi ti passa la voglia...
Vecchio 20-05-22, 04:34 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Matteo87#

Matteo87# è un newbie...
predefinito

Che meraviglia io rimango basito davanti a tutti questo.cmq complimenti.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 07:41 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Sembra così, ma è un processo lento che si è messo in moto ormai da anni e in questi ultimissimi si offre a prezzi umani a tutti.

Però è una tecnologia ancora molto "trial and error".

In ufficio ho stampanti che costano oltre 100K euro e lì premi un pulsante e fa produzione... Queste domestiche invece... premi il tasto ma non sei sicuro del risultato.

Quindi spesso poi ti passa la voglia...

Ciao Redbox,
innanzitutto ti faccio i miei complimenti per ciò che stai facendo. Capisco tutte le tue difficoltà, perché io lavoro con Rapid Manufacturing da 20 anni e non è giusto un click su un bottone che spalanca le porte del cielo. Inoltre fare al CAD tutte le parti richiede una pazienza infinita.
Quindi ti meriti un “bravissimo”!!!
Vengo alla domanda:
forse ho trovato un acquirente per la mia Lancia Delta Martini 1/8 e col ricavato vorrei comprare la Saturn S.
Ora tu mi dici che “spesso ti passa la voglia” a causa della casualità dei risultati.
Devo rinunciare all’acquisto?
Grazie per un tuo commento.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 08:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Davvero complimenti, non solo peril 3D ma anche per la manualità nell'assemblare tutti i pezzi
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 09:17 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di isidoro.giacone

isidoro.giacone è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao a tutti,
ho in cantiere da circa 10 mesi un progetto.
Stampare e costruire il modello in scala 1/12 della McLaren di Norris che ha fatto podio al GP di Monaco dello scorso anno.
L'auto la trovo particolarmente bella per la sua livrea one-off che richiama i colori GULF.
Per intenderci, questa:

Ho realizzato una box art Tamiya immaginaria per divertimento:

Per realizzare i pezzi ho affiancato alla mia ottima e piccola Anycubic Photon "base" una Mono X, che fino a qualche mese fa era la più grossa disponibile da Anycubic.
Il piatto permette di realizzare in meno sezioni le grosse carrozzerie:

Il modello 3D l'ho acquistato sul sito Cults3D ma aprendo i file ho subito capito che non era quello che mi aspettavo.
Il modello, disegnato da un bravo ragazzo credo brasiliano, è pensato per stampanti a filo, quindi con pochissimi dettagli.
Inoltre, tutto il pacchetto aerodinamico era quello della versione di presentazione della stagione 2021.
Insieme a un modellista tedesco abbiamo iniziato a rimodellare tutto, aggiungendo tra le altre cose il pacchetto aero di Monaco 2021, ridisegnato cerchi e gomme, aggiunte tutte le pannellature che erano totalmente omesse.
Ci sono ancora varie "libertà" ma d'altra parte è un modello realizzato prendendo come riferimento le immagini della gara quindi ci sono alcune aree un pò diverse dal reale.

Prima di acquistare la Mono X avevo iniziato a stampare in piccole sezioni il modello:

Ho però capito subito che era troppo laborioso e che la giunzione tra i segmenti sarebbe stata ostica. Ogni pezzo infatti può introdurre deformazioni e tolleranze che, sommate, mi avrebbero dato troppo da fare.
Ecco quindi che ho ristampato in meno pezzi con la nuova stampante più grande:

Poi è nato il mio 2° figlio, e tutto si è giustamente fermato.
Da Ottobre a oggi sono riuscito a unire le 3 grandi sezioni della carrozzeria e del fondo, resinandoli tra loro e stuccando.
I pezzi che escono dalla stampante sono già abbastanza buoni, serve solo una carteggiata con la 500 / 1000 ed è presentabile.
Ad ogni modo ho fatto un bel pò di cicli di stucco Tamiya, primer, carteggiatura:

Alcuni pezzi li sto ancora ridisegnando e ristampando, non so quante prove ho fatto per cerchioni e ala anteriore... (la stampante "piccola" è molto più comoda per stampare tutto ciò che non sia grosso come carrozzeria, ali o fondo.

Lavorando nei minuti liberi (quindi con fretta e male... tanto che ho spezzato 3-4 volte gli specchietti nel maneggiare velocemente e di sera il modello) ho realizzato i colori base della livrea GULF.

Ho mascherato tutto con nastro Tamiya.
Prima l'azzurro (bomboletta MOTIP):

Poi l'Arancio Neon (bomboletta da writer marca KOBRA):

Poi il nero per le aree carbonio:

Ad oggi sono fermo qui, sto completando i test delle decal che stamperò da Fides:

Ho un grande cruccio, legato al fatto che so che va fatto ma ho pochissimo tempo da dedicare.
Cioè ricoprire di carbonio TUTTO: tutte le parti nere di carrozzeria, fondo, ali... Parliamo di almeno un foglio A4 da stendere, forse di più tra prove e fallimenti.
Però credo sia una cosa imprescindibile per le auto moderne.
Sarebbe bellissimo poter fare una cubicatura, ma non esistono effetti carbonio in questa scala, ma solo molto grandi come il reale... Sarebbe comodissimo.

Intanto inizierò con le sospensioni usando le decal, poi si vedrà.

Scusate la lunghezza del post, a presto per aggiornamenti.
Ciao, bellissimo lavoro..per la cubicatura, avevo trovato un azienda in zona Torino, che faceva il carbonio in qualsiasi scala che volevi, bastava dargli un campione...se trovo ancora il biglietto da visita metto foto..io avevo chiesto per la huayra in 1/24....

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
isidoro.giacone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 09:52 PM   #10
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
Ciao, bellissimo lavoro..per la cubicatura, avevo trovato un azienda in zona Torino, che faceva il carbonio in qualsiasi scala che volevi, bastava dargli un campione...se trovo ancora il biglietto da visita metto foto..io avevo chiesto per la huayra in 1/24....

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sarebbe davvero interessante, grazie!
Vecchio 20-05-22, 10:02 PM   #11
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Ciao Redbox,
innanzitutto ti faccio i miei complimenti per ciò che stai facendo. Capisco tutte le tue difficoltà, perché io lavoro con Rapid Manufacturing da 20 anni e non è giusto un click su un bottone che spalanca le porte del cielo. Inoltre fare al CAD tutte le parti richiede una pazienza infinita.
Quindi ti meriti un “bravissimo”!!!
Vengo alla domanda:
forse ho trovato un acquirente per la mia Lancia Delta Martini 1/8 e col ricavato vorrei comprare la Saturn S.
Ora tu mi dici che “spesso ti passa la voglia” a causa della casualità dei risultati.
Devo rinunciare all’acquisto?
Grazie per un tuo commento.

Ciao Ivan, no non devi rinunciare.
Sono certo che se lavori in questo settore ti sarai già documentato e saprai in generale i vantaggi e gli svantaggi di queste stampanti a resina domestiche.
Da un lato hai la gestione dello spazio di lavoro. Io le ho nel box perché le resine puzzano, non tanto in verità, ma piuttosto sporcano. Staccare e pulire i pezzi è un processo molto sporco. Inoltre la resina è citotossica, quindi sempre guanti e magari occhialine mascherina. Io per dire mai la terrei in ambienti dove vivo, mangio o dormo. Poi c'è il fatto che non essendo macchine PRO a volte la stampa può venire male. Io possondirtinche da un lato non sono unondi quellinche ricalibra tutto ad ogni stampa e se vedo che i pezzi vengon bene vado avanti senza toccare nulla. Però se stampi pezzi molto diversi tra loro, tipo un alettone (piatto e largo) o un cerchione (massiccio e compatto), è probabile che le stesse impostazioni non vadano più. Magari non ti fallisce la stampa, ma troverai pezzi ovalizzati, o distorti... quindi devi trovare una soluzione e ristampare. E così via. Ci sono tante soddisfazioni indettagli sono molto validi, ma a volte se non hai tempo e voglia di iterare i tuoi esperimenti potrebbe passarti la fantasia...

Ah occhio a non farti ingolosire dalle dimensioni della stampante. Io faccio solo 1/12 e volevo unonschermo ampio. Ma già con la MONO X considera che ci va mezzo chilo di resina a vassoio... tanto. Non oso immaginare una Jupiter o le nuove M3 Anycubic. Infatti la mia piccola Photon la apprezzo perché è molto più facile da gestire, pulire e se fallisci una stampa non hai sprecato troppo materiale. Io ti dico che se sai modellare in 3D devi provare!
Vecchio 20-05-22, 10:21 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Quote:
Ciao Ivan, no non devi rinunciare.

Sono certo che se lavori in questo settore ti sarai già documentato e saprai in generale i vantaggi e gli svantaggi di queste stampanti a resina domestiche.

Da un lato hai la gestione dello spazio di lavoro. Io le ho nel box perché le resine puzzano, non tanto in verità, ma piuttosto sporcano. Staccare e pulire i pezzi è un processo molto sporco. Inoltre la resina è citotossica, quindi sempre guanti e magari occhialine mascherina. Io per dire mai la terrei in ambienti dove vivo, mangio o dormo. Poi c'è il fatto che non essendo macchine PRO a volte la stampa può venire male. Io possondirtinche da un lato non sono unondi quellinche ricalibra tutto ad ogni stampa e se vedo che i pezzi vengon bene vado avanti senza toccare nulla. Però se stampi pezzi molto diversi tra loro, tipo un alettone (piatto e largo) o un cerchione (massiccio e compatto), è probabile che le stesse impostazioni non vadano più. Magari non ti fallisce la stampa, ma troverai pezzi ovalizzati, o distorti... quindi devi trovare una soluzione e ristampare. E così via. Ci sono tante soddisfazioni indettagli sono molto validi, ma a volte se non hai tempo e voglia di iterare i tuoi esperimenti potrebbe passarti la fantasia...

Ah occhio a non farti ingolosire dalle dimensioni della stampante. Io faccio solo 1/12 e volevo unonschermo ampio. Ma già con la MONO X considera che ci va mezzo chilo di resina a vassoio... tanto. Non oso immaginare una Jupiter o le nuove M3 Anycubic. Infatti la mia piccola Photon la apprezzo perché è molto più facile da gestire, pulire e se fallisci una stampa non hai sprecato troppo materiale. Io ti dico che se sai modellare in 3D devi provare!

Grazie per il tuo commento, Red.
Si, io uso Solidworks per lavoro (progetto microscopi nell’infrarosso) ed ho una Formlabs 2 al lavoro. I pezzi escono (quasi) perfetti. La rimozione dei supporti è una pena. Quando avevo la mia azienda, usavo tecnologia Polyjet: tutto un altro mondo ed altre cifre (come quella da te menzionata).
Penso che prenderò una Elegoo Saturn S, perché faccio moto in 1/10 ed auto in 1/25. Puoi vedere la Café Racer BMW R75 nell’apposita sezione ed i pezzi di cui ho bisogno. Non potrei prendere nulla di più piccolo.
Non ho problemi a fare il setup della macchina ogni volta che devo stampare, se questo aiuta la qualità.
Pertanto ho deciso di provarci.
Grazie ancora per il tuo commento.

Vecchio 20-05-22, 11:04 PM   #13
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Sono sicuro che non avrai grossi problemi allora!

In ufficio abbiamo una Polyjet e i pezzi escono sempre perfetti. Considera comunque che con una stampante a resina la finitura è ancora migliore!

Buon acquisto allora!
Vecchio 20-05-22, 11:19 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Grazie mille e adesso seguo in silenzio

Sent from my iPhone using Forum
Vecchio 21-05-22, 11:05 AM   #15
Utente Senior