Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Ciao Ivan, no non devi rinunciare.
Sono certo che se lavori in questo settore ti sarai già documentato e saprai in generale i vantaggi e gli svantaggi di queste stampanti a resina domestiche.
Da un lato hai la gestione dello spazio di lavoro. Io le ho nel box perché le resine puzzano, non tanto in verità, ma piuttosto sporcano. Staccare e pulire i pezzi è un processo molto sporco. Inoltre la resina è citotossica, quindi sempre guanti e magari occhialine mascherina. Io per dire mai la terrei in ambienti dove vivo, mangio o dormo. Poi c'è il fatto che non essendo macchine PRO a volte la stampa può venire male. Io possondirtinche da un lato non sono unondi quellinche ricalibra tutto ad ogni stampa e se vedo che i pezzi vengon bene vado avanti senza toccare nulla. Però se stampi pezzi molto diversi tra loro, tipo un alettone (piatto e largo) o un cerchione (massiccio e compatto), è probabile che le stesse impostazioni non vadano più. Magari non ti fallisce la stampa, ma troverai pezzi ovalizzati, o distorti... quindi devi trovare una soluzione e ristampare. E così via. Ci sono tante soddisfazioni indettagli sono molto validi, ma a volte se non hai tempo e voglia di iterare i tuoi esperimenti potrebbe passarti la fantasia...
Ah occhio a non farti ingolosire dalle dimensioni della stampante. Io faccio solo 1/12 e volevo unonschermo ampio. Ma già con la MONO X considera che ci va mezzo chilo di resina a vassoio... tanto. Non oso immaginare una Jupiter o le nuove M3 Anycubic. Infatti la mia piccola Photon la apprezzo perché è molto più facile da gestire, pulire e se fallisci una stampa non hai sprecato troppo materiale. Io ti dico che se sai modellare in 3D devi provare!
|
Grazie per il tuo commento, Red.
Si, io uso Solidworks per lavoro (progetto microscopi nell’infrarosso) ed ho una Formlabs 2 al lavoro. I pezzi escono (quasi) perfetti. La rimozione dei supporti è una pena. Quando avevo la mia azienda, usavo tecnologia Polyjet: tutto un altro mondo ed altre cifre (come quella da te menzionata).
Penso che prenderò una Elegoo Saturn S, perché faccio moto in 1/10 ed auto in 1/25. Puoi vedere la Café Racer BMW R75 nell’apposita sezione ed i pezzi di cui ho bisogno. Non potrei prendere nulla di più piccolo.
Non ho problemi a fare il setup della macchina ogni volta che devo stampare, se questo aiuta la qualità.
Pertanto ho deciso di provarci.
Grazie ancora per il tuo commento.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net