![]() |
Jaguar Mk2 Coombs 1963 Graham Hill
3 allegato(i)
Ok ragazzi, mi direte ma non sei stanco delle Jaguar? In parte avete ragione credo di averle costruite tutte in scala 1/24 ma mi mancava "quella cattiva" quella utilizzata dal crimine londinese per fare rapine, per assaltare banche, per contrabbandare alcool ed armi e allora eccola qui.
Il Kit Tamiya che conservo da anni rappresenta una MK2 Racing ed è un kit divenuto rarissimo ai nostri giorni La scatola è a dir poco FAVOLOSA è piena zeppa di dettagli particolari fotoincisioni e decals metalliche per le modanature. Al momento in cui scrivo sono davvero combattuto se realizzarla da gara (userei lo stesso bianco crema creato per gli interni della XJ220) oppure andar giù pesante realizzando una 'Bandit Version" in nero lucido, pellame rosso, con tanto di fori di proiettile in bella vista, un mitragliatore Thompson sul sedile passeggero e casse di gin sui posteriori..... Davvero un bel dilemma..... Allegato 403678Allegato 403679Allegato 403680 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Forse forse sarebbe più originale "banditesca"...
|
4 allegato(i)
Bel modello, io opterei per un bel restomod...tipo questo..Allegato 403718Allegato 403719Allegato 403720Allegato 403721
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Falla così... Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Voto anche io "banditesca"!
Hook Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
Restomod sarebbe davvero tanta tanta roba ma rifare fiancate e paraurti sarebbe un delirio, non è purtroppo un lavoro nelle mie possibilità [emoji55][emoji55][emoji55]
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bisogna provarci prima o poi....
Quote:
Peccato, con le tue capacità sarebbe stato un lavoro fantastico...e non fare il modesto..
Banditesca...voglio vedere i fori e la mitragliatrice 🤣🤣🤣🤣
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Il motore è stato lavorato con le testate in molotow mancano ancora smoke e lavaggi. Intanto mi sono ricreato uno spinterogeno di fortuna con una cannula di plasticard dove farò poi farò riconfluire i cavi del sei cilindri, non prima di aver montato i carburatori con i relativi tromboncini di aspirazione Allegato 403786 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Montati i tre carburatori doppio corpo con i tromboncini fotoincisi forniti dalla scatola. Per avvicinarmi al colore corretto ho decolorarato le parti cromate ripassandole in nero lucido e molotow. Il tutto è stato sottoposto ad un lieve lavaggio.
Assemblato il motore ho iniziato a sforicchiarlo per inserire la cavetteria ricreata a stagno. I fili dello spinterogeno sono stati successivamente passati in nato black per simulare la guaina.Allegato 403839Allegato 403840Allegato 403841 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Mentre procedo sul motore mi sono soffermato a guardare che spettacolo di cerchi rilasci questo kit.
Hanno una cromatura così perfetta che penso per la prima volta in vita mia di non decolorarli e di lasciarli stock, al massimo farò un leggero lavaggio ma niente di più.Allegato 403858 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Motore arricchito con spinterogeno e relativo cablaggio (stagno 0.3 e 0.5).
Allegato 403877Allegato 403878Allegato 403879 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
E il motore è praticamente a posto... :Ok:
|
Quote:
Nel frattempo ho sciolto la riserva sul tipo di MK2 che voglio, ho provato a cucchiaio il bianco-crema sotto trasparente lucido e me ne sono innamorato quindi si procederà in modalità racing (via filtro aria, scarico maggiorato e inserimento cinture da gara):beer: |
mi piace una mk2 da gara e mi piace anche il colore che gli darai.:Ok:
|
Quote:
Ottima scelta Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
E sì ragazzi vi ringrazio, in tanti mi avete fatto notare che un kit di questa rarità, soprattutto in versione racing, sarebbe un vero peccato da criminalizzare....quindi lascerò la banda della Magliana alla prossima puntata [emoji16]
Avendo già trovato (per puro caso) il colore esatto, ho iniziato a primerizzare la scocca in bianco montando al posteriore i passaruota leggermente allargati specifici per la versione da gara (NB la scatola contiene i pezzi per fare sia la saloon che la racing). Ho poi rifinito i cerchi, che uscivano già da scatola in una cromatura molto convincente, risaltandoli solo con del panel line. Capitolo interni: per il floccaggio sono indeciso se andare di classico rosso come i sedili (primo in basso a sx) o creare movimento con un pianale amaranto (il secondo in alto da sx) che andrebbe da Dio con le decals legno.... Ho una leggera preferenza ma deciderò solo quando vedrò la scocca in Crema.[emoji847][emoji847][emoji847]Allegato 403913Allegato 403914Allegato 403915 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
sforni modelli con una velocità impressionante, oltretutto di soggetti sempre particolari, è davvero un piacere seguirti!
|
Ed io che già mi pregustavo il rum... :D
Vai di corsaiola, verrà bella come tuo solito :Ok: |
Quote:
Anche se non sono un matusa (ho da poco compiuto 45 anni) mi porto alle spalle una collezione di quasi 180 kit tutti esclusivamente vintage (anni 50-90), poi che siano stradali racing o rally poco importa. Al di là di tutti i miei limiti e degli errori commessi, sono un nostalgico e costruisco solo auto che hanno una storia da raccontare. I professionisti sono altri qui da me troverai pastrocchi difetti ed errori ma anche tanto cuore e passione :bowdown::bowdown::bowdown: |
Mi stavo perdendo questo capolavoro [emoji33][emoji7]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
4 allegato(i)
E veniamo alla tinta, l'ho pensata e ideata esclusivamente per una tappezzeria, ho buttato dentro 4 tinte a casaccio ma, appena l'ho vista, l'ho subito associata a questo uso....
Ora che la vedo stesa su una scocca, la trovo anche sexy ma forse starò impazzendo.......[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]Allegato 403941Allegato 403942Allegato 403943Allegato 403944 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Per il resto, gran lavoro. |
Bel colore!
|
Bel colore!!! Un fiocco bianco sul cofano, un paio di barattoli vuoti legati dietro e siamo pronti per il corteo nuziale. W gli sposi [emoji323][emoji323][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ovviamente si scherza!!
1 allegato(i)
Quote:
Dite quel che volete, ma a me questo color confetto piace, eccolo dopo l'asciugatura. È uscito un semilucido e non vedo l'ora di tirarlo a specchio [emoji847][emoji847][emoji847]Allegato 404003 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Caro "montatore seriale", ti basti sapere che il sottoscritto dal 2008, anno in cui ha ricominciato col modellismo, ha costruito circa 450 rottami :brig: (perché sono rottami, non modellini :D ).... E tieni presente che negli ultimi due anni tra trasloco ed altro sono praticamente fermo. Quindi i montatori seriali qui dentro sono almeno due... :tongues:
|
2 allegato(i)
E allora partiamo col rosso! Seguirà un po' di invecchiamento con la tecnica del pennello a secco su base mogano a seguire moquette amaranto [emoji6]Allegato 404023Allegato 404024
saresti così gentile da rispiegarmi la tecnica del flocking? passi la vernice, posi il flocking e poi come lo fissi?
si può fare solo ed esclusivamente con l'aerografo? |
3 allegato(i)
Quote:
Dopo aver colorato il fondo stendo a pennello una poltiglia di acqua e colla vinilica che abbia la densità dello yogurth sulla sola superficie su cui deve far presa la moquette. Carico la polvere di velluto in un colino da tisana e lascio cadere sulla colla la polvere fino a completa saturazione ( è fondamentale l'uso della mascherina e di un foglio sotto che permetta di recuperare la polvere). Attendo che la colla tiri e dopo un'oretta giro il pezzo e lo batto sul retro per far cadere la polvere in eccesso il risultato sarà una moquette in scala. Ti mando qualche scatto esplicativo, personalmente, con un'applicazione più leggera ho sperimentato questo tipo di floccatura anche per riprodurre sedili rally e devo dire che la finitura è molto credibile (ricordo i sedili della S4) Aggiungo che, se occorre una colorazione personalizzata, si può tranquillamente posare una moquette neutra (bianca o grigia) da passare successivamente ad aerografo (a pressione molto bassa) con il colore appropriato. |
Arturo dove prendi il flocking?
|
Quote:
Quote:
|
gentilissimo!!! grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM. |