08-03-22, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
08-03-22, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Mario ma per caso usi un tornio per tutte queste costruzioni extra scatola? te lo chiedo perché oggi va molto in voga la stampa 3d ma tu mi sembri più della vecchia scuola e vorrei sapere che attrezzatura hai per tirar fuori pezzi di questa precisione.
|
Il tornio è un mio sogno, ma non saprei nemmeno accenderlo. Al massimo metto nel trapanino e uso una limetta.
Poi extra scatola non ho fatto nulla se non i braccetti della scatola e il push Rod posteriore. Niente di che, tagli il pezzo e gli metti il tubicino
Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-22, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mario ma per caso usi un tornio per tutte queste costruzioni extra scatola? te lo chiedo perché oggi va molto in voga la stampa 3d ma tu mi sembri più della vecchia scuola e vorrei sapere che attrezzatura hai per tirar fuori pezzi di questa precisione.
|
Ciao Arturo,
sebbene io abbia una vasta esperienza in campo 3D (progettazione e realizzazione prototipi), mai darei via un tornio/fresa per una stampante 3D. Vuoi mettere le sensazioni di un pezzo fatto a macchina con un pezzo in resina?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-22, 07:01 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Arturo,
sebbene io abbia una vasta esperienza in campo 3D (progettazione e realizzazione prototipi), mai darei via un tornio/fresa per una stampante 3D. Vuoi mettere le sensazioni di un pezzo fatto a macchina con un pezzo in resina?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Appunto Ivan non credo ci sia altro da aggiungere, personalmente credo che il 3d ucciderà il modellismo......
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
08-03-22, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Appunto Ivan non credo ci sia altro da aggiungere, personalmente credo che il 3d ucciderà il modellismo......
|
Non sono d'accordo. È una nuova tecnologia, ci permetterà di fare modifiche e correzioni un tempo impensabili e a prezzi accesibili. A parte che poi come il tornio bisogna essere capaci. Ho visto per esempio il lavoro di officine nadalinj con dn racing per commercializzare un kit di dettaglio per la 126c2 in scala 1/43. Un tempo avrebbe richiesto tempi lunghissimi per stampi e colatura della resina. Adesso si possono fare tirature limitate con un investimento basso.
Alla fine poi la stampante il kit te lo fa, ma in ogni caso sei tu che lo devi assemblare e finire. Al momento vedo la stampa 3d come una nuova opportunità per migliorare i kit.
I kit completi realizzati con questa tecnologia sono abbastanza grezzi a mio parere
|
|
|
08-03-22, 08:17 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
Non sono d'accordo. È una nuova tecnologia, ci permetterà di fare modifiche e correzioni un tempo impensabili e a prezzi accesibili. A parte che poi come il tornio bisogna essere capaci. Ho visto per esempio il lavoro di officine nadalinj con dn racing per commercializzare un kit di dettaglio per la 126c2 in scala 1/43. Un tempo avrebbe richiesto tempi lunghissimi per stampi e colatura della resina. Adesso si possono fare tirature limitate con un investimento basso.
Alla fine poi la stampante il kit te lo fa, ma in ogni caso sei tu che lo devi assemblare e finire. Al momento vedo la stampa 3d come una nuova opportunità per migliorare i kit.
I kit completi realizzati con questa tecnologia sono abbastanza grezzi a mio parere
|
Tu la vedi nel senso positivo Mario io vedo ragazzi che si affacciano al modellismo passando più tempo al computer che sul tavolo da lavoro e da nostalgico romantico mi vengono i brividi....
|
|
|
|
08-03-22, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Tu la vedi nel senso positivo Mario io vedo ragazzi che si affacciano al modellismo passando più tempo al computer che sul tavolo da lavoro e da nostalgico romantico mi vengono i brividi....
|
Se queste tecnologie significheranno anche un ricambio generazionale meglio. Le facce che girano sono oramai sempre le stesse
Ripeto la stampante ti fa il modello, ma sei poi tu che lo devi finire.
E devo imparare ad appiccicare, colorare aeregrafare...
|
|
|
08-03-22, 09:33 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Se queste tecnologie significheranno anche un ricambio generazionale meglio. Le facce che girano sono oramai sempre le stesse
Ripeto la stampante ti fa il modello, ma sei poi tu che lo devi finire.
E devo imparare ad appiccicare, colorare aeregrafare...
|
.... e qui casca l'asino  
|
|
|
|
08-03-22, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
Sul ricambio generazionale la vedo buia...a Novegro, sia alla borsa scambio che all’hobby model expo, di ragazzi giovani non se ne vedono.Parlando con gli espositori ho avuto più volte conferma che ci stiamo estinguendo. Chissà, se come dice Mario, le nuove tecnologie faranno da traino portando nel nostro piccolo mondo i ragazzi che con queste tecnologie sono nati...Tornando al modello: 👏👏👏🏆🏆🏆
|
|
|
09-03-22, 12:28 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
|
Sai Nico, non lo avrei mai voluto scrivere ma, purtroppo, raccolgo le tue stesse sensazioni.....
Ho il vago timore che il modellismo si stia riducendo ad un hobby "da vecchi"....
Capisco che le auto iconiche i velivoli da guerra i mezzi militari e i vascelli appartengano ad un periodo storico molto lontano da loro ma questo mancato ricambio generazionale è palpabile e preoccupante...
|
|
|
|
09-03-22, 08:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sai Nico, non lo avrei mai voluto scrivere ma, purtroppo, raccolgo le tue stesse sensazioni.....
Ho il vago timore che il modellismo si stia riducendo ad un hobby "da vecchi"....
Capisco che le auto iconiche i velivoli da guerra i mezzi militari e i vascelli appartengano ad un periodo storico molto lontano da loro ma questo mancato ricambio generazionale è palpabile e preoccupante...
|
Lo so che non è nella categoria giusta, ma lì non la caga nessuno. Decal per favore fai una eccezione
Il weekend di #NovegroModelContest è sempre più vicino, ed è quindi giunto il momento di rendere noti i nomi di tutti i giudici di ogni categoria.
Se navigate da anni nel fantastico mondo del modellismo è probabile che ne conosciate almeno qualcuno, dal momento che sono tutte personalità di grande expertise e spicco di questo settore.
Che tu sia un concorrente o visitatore, ti aspettiamo il 2-3 aprile presso il padiglione D del Parco Esposizioni Novegro.
Vi aspettiamo numerosi, specialmente i civili, non sarete bistrattati, giudicheremo tutte le varianti della nostro hobby.
Non mancate, e sarebbe una occasione per conoscerci di persona

|
|
|
09-03-22, 09:50 AM
|
|
|
Utente
|
Domanda spinosa: il cofanino copri motore chiude bene? Ne ho viste alcune sul web dove sembra proprio cannato come forma e non combacia per niente.
|
|
|
09-03-22, 10:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Domanda spinosa: il cofanino copri motore chiude bene? Ne ho viste alcune sul web dove sembra proprio cannato come forma e non combacia per niente.
|
Non molto, la forma non è proprio corretta, ho provato a svergolarlo un pochino, ma non è migliorato di molto. Il problema è sulla parte che va appoggiata al telaio.
Vabbè tanto la lascio aperta, gli Hiro non si chiudono

|
|
|
09-03-22, 10:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
Tranquillo che la guardano quella sezione ma non scrivono
Al momento che sto scrivendo il tuo avviso della mostra è stato visionato da 138 persone
|
|
09-03-22, 10:46 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non molto, la forma non è proprio corretta, ho provato a svergolarlo un pochino, ma non è migliorato di molto. Il problema è sulla parte che va appoggiata al telaio.
Vabbè tanto la lascio aperta, gli Hiro non si chiudono
  Allegato 402917Allegato 402918
|
Beh dai non sembra male così.
A me piacciono i modelli tutti chiusi, con la possibilità di aprirli. Ma in casa mi piace esporli chiusi.
|
|
|