Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-21, 09:50 PM   #1
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito ferrari 330p4 1:24 ex heller

a furia di guardare la bellissima ferrari che sta facendo Alucard,mi e' venuta una mezza intenzione di mettere insieme quella che ho in casa da un sacco di tempo e si tratta di un vecchio stampo della heller, che poi era ristampata da Rememoratrice e se non sbaglio la stamparono anche la Union, insieme ad altre auto sia prototipi che f1, il kit non sembra affatto male,a parte le gomme,in piu' hanno riproposto motore e cambio completo,ovviamente c'e' molto da lavorarci,la devo studiare meglio.
Icone allegate
ferrari 330p4 1:24  ex heller-ferrari-330-p4.jpg  
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 11:17 AM   #2
Alucard
Guest

predefinito

Jim hai tra le mani un kit che ho inseguito per anni, se non erro è un vecchio humbrol reinscatolato con apertura cofano e motore dettagliato.
Della stessa serie io ho completato la Ferrari 512s di recente e l'ho trovato un kit ben fatto nonostante gli anni.
Sono sicuro che sarai rendergli onore.
Occhio alla colorazione perché, come scriveva Mral, se realizzi una versione del 66-67 va colorata con il rosso Alfa.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 12:48 PM   #3
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Mi state facendo venire una gran voglia di cominciare anche la mia 334. Per quanto riguarda il colore,io non ho grosse competenze in materia ma da quello che ho capito era la P3 cioè quella che partecipò nel 1966 ad essere un po’ più scura. Nel 1967 la P3 fu sostituita dalla P4 che credo,e sottolineo credo, avesse il classico rosso italian red.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 01:05 PM   #4
Utente

L'avatar di jethro62

jethro62 è un newbie...
predefinito

Ciao Mral, in base alla mia documentazione la P3 del 66 aveva un rosso più chiaro, leggermente aranciatoferrari 330p4 1:24  ex heller-img_5884.jpgferrari 330p4 1:24  ex heller-img_5909.jpg
Mentre nel 67 le varie P4 / 412P avevano un rosso decisamente più accesoferrari 330p4 1:24  ex heller-img_6510.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
jethro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 01:48 PM   #5
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Non per polemizzare ma per portare un contributo in piu alla discussione, posto il mio pensiero.Come ho gia scritto in un altro post il rosso delle Ferrari da corsa di quegli anni era sempre lo stesso. Parola di chi ordinava i colori e presentava il conto al Drake...le eventuali differenze erano date da latte di colore “vecchie” di cui veniva mischiato il fondo, una volta quasi finite, con il rosso delle latte appena aperte.Se non ricordo male il codice ral era il 322 ma potrei sbagliare.Riguardo le foto, a mio modo di vedere, la foto della macchina più chiara è leggermente sovraesposta almeno giudicando dalla profonditá del nero dei numeri di gara.Detto questo complimenti a tutti per il notevole lavoro che state facendo e sicuramente farete sulla sport più “sensuale” di tutti i tempi.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 03:00 PM   #6
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Jethro non so che dirti, magari tu avrai ragione, io ho visto decine di foto e la mia sensazione ( ma ripeto è solo una sensazione)è che la P3 fosse leggermente più scura, però alla fine sono d’accordo con Nico, credo che più o meno il colore si equivalesse,e d’altro canto dalle foto è davvero impossibile giudicare e capire bene. Per quanto mi riguarda,io per la mia versione del ‘67, penso che utilizzerò il mio solito rosso Ferrari che ho utilizzato per tutti i modelli ante 1985 ( e post 1960) e che è poi il colore originale della 126 c2,un minimo scurito con del bordeaux e che comunque non si discosta poi tanto dall’originale e mi dà,almeno visivamente, dei buoni risultati.

Vecchio 21-11-21, 04:14 PM   #7
Utente

L'avatar di jethro62

jethro62 è un newbie...
predefinito

Vedi Mral,a meno che qualcuno di noi abbia la possibilità di visionare una P4 dal vero, possibilmente non restaurata, e fare una lettura spettrofotometrica del colore, non sapremo mai con certezza la tonalità esatta.
Come dice giustamente Nicomodel le foto possono trarre in inganno(sovra o sottoesposte, mal stampate ecc..)
Quindi….facciamole del rosso che ci ispira di più e sarà comunque un successo!!

Vecchio 21-11-21, 06:09 PM   #8
Utente Senior

predefinito

si in effetti,e' difficile determinare con precisione i colori delle carrozzerie
delle auto in foto,io ad esempio mi ero fissato mentalmente su dei colori di auto viste su libri o riviste,poi le stesse auto tyrrell lotus jaguar ecc.li vidi dal vivo ai box a monza ed avevano una cromia molto diversa e cambiavano molto se erano illuminate nei box con i neon o fuori all'aperto,invece volevo porvi in quesito sul muso della p4 che ho,la zona fari dove vanno applicati i vetrini mi sembra che sotto la carrozzeria stringa un pochino, e invece facendo riferimemnto alla macchina vera dovrebbe allargarsi un pochino io ho segnato con un pennarello per intenderci,voi che ne dite?
Icone allegate
ferrari 330p4 1:24  ex heller-330-1.jpg   ferrari 330p4 1:24  ex heller-330-2.jpg   ferrari 330p4 1:24  ex heller-330-3.jpg  

Vecchio 21-11-21, 06:37 PM   #9
Utente

L'avatar di jethro62

jethro62 è un newbie...
predefinito

Effettivamente questa foto sembrerebbe darti ragione…ferrari 330p4 1:24  ex heller-img_2894.jpg

Anche da questo disegno…ferrari 330p4 1:24  ex heller-img_2895.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 21-11-21, 07:32 PM   #10
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Anche qui come per i colori prenderei le referenze fotografiche con le pinze...l’epoca è ormai lontana e, nel periodo in questione, le carrozzerie subivano modifiche tra prove e gara...e nelle gare di durata magari di ora in ora...il parco chiuso ,per fortuna non esisteva ancora... Di nuovo buon modellismo a tutti.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 08:45 PM   #11
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito ferrari 330p4 1:24 ex heller

Jimmi sono d’accordo con te e Jethro!! Anche nel mio modello ( per quello che vale) hanno una forma più o meno simile a quella che hai fatto tu o alle foto postate da Jethro.

Vecchio 21-11-21, 08:46 PM   #12
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
si in effetti,e' difficile determinare con precisione i colori delle carrozzerie
delle auto in foto,io ad esempio mi ero fissato mentalmente su dei colori di auto viste su libri o riviste,poi le stesse auto tyrrell lotus jaguar ecc.li vidi dal vivo ai box a monza ed avevano una cromia molto diversa e cambiavano molto se erano illuminate nei box con i neon o fuori all'aperto,invece volevo porvi in quesito sul muso della p4 che ho,la zona fari dove vanno applicati i vetrini mi sembra che sotto la carrozzeria stringa un pochino, e invece facendo riferimemnto alla macchina vera dovrebbe allargarsi un pochino io ho segnato con un pennarello per intenderci,voi che ne dite?
Cavolo Jim il mio muso è diverso e mi sembra più corretto sulla zona fari giudica tu stesso.
Soprattutto vedo che i profili aerodinamici sono stampati in plastica direttamente sulla scocca mentre nel mio kit sono fotoincisioni.
Se vuoi scrivimi in privato che io non le uso e te le mando!ferrari 330p4 1:24  ex heller-img20211120132649-2.jpg

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-21, 09:11 PM   #13
Utente Senior

predefinito

grazie delle risposte e foto, infatti il kit heller non ha la forma giusta dei fari poi la controprova me la da la foto di Alu con la sua p4 fujimi che invece e' corretta
sti giapponesi ....
Vecchio 22-11-21, 06:16 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io nel dubbio seguo più che volentieri
Vecchio 22-11-21, 07:24 PM   #15
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Due precisazioni.

Nel 1967 la P4 corse con il n° 21(quello previsto per la Heller che ho anche io) solo alla 24H di Le Mans guidata da Scarfiotti-Parkes.

Come già specificato nella discussione di Alucard, in quella occasione la vettura correva senza gli spoiler laterali anteriori e con la carenatura per lo specchietto retrovisore esterno; anche le altre vetture ufficiali n° 19 e 20 ( che per eltro era una P3/4) correvano in questa conficurazione mentre le semiufficiali n° 23 e 24 montavano gli spoiler.

Alla 24H di Daytona la vettura vincitrice (spyder) n° 23 era un P3/4, la seconda arrivata n° 24 era una P4 e la terza n° 26 era una 412P: tutte montavano gli spoiler anteriori e gli specchietti esterni piccoli.
La stessa configurazione fu utilizzata alla 1000 Km di Monaza dalle vetture ufficiali n° 3, 4 e dalla 412P n° 9.

Per quanto riguarda il colore rosso ricordo che quello dell'Alfa è sempre stato più scuro di quello della Ferrari; dire quasi tendente all'amaranto.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi