30-08-21, 01:34 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
[AUTO] Mustang 65” Gymkana Seven R43
Salve ragazzi!! Come avevo accennato sul 3D della piccola hotweels vi propongo la costruzione della sorella maggiore della Mustang Gimkana Seven vers.1 pilotata dal mitico Ken Blook.
A differenza della piccolina, dove mi sono concentrato maggiormente sull’aspetto estetico del modello, qui ho deciso di fare di più vista la scala maggiore. Quindi, dopo essermi documentato abbondantemente, e avendo anche avuto la fortuna di trovare un wip fotografico sulla costruzione della macchina vera, quindi lamierati, telaio, motore, trasmissione, sospensioni ecc., do iniziò ad un lungo lavoro di autocostruzione di questo mostro da ben 410cv. In realtà il lavoro l’ho iniziato durante le ferie, tuttavia non ho lesinato sulle foto del progress che vi proporrò a seguire.
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
30-08-21, 01:37 AM
|
|
|
|
Per prima cosa, mi sono dovuto
procurare un kit che fosse all’altezza del progetto. La Mustang usata per questa personalizzazione è una hard top del 65”. Tutti i kit che ho visto su questa macchina erano dei kit vecchi e datati della AMT, quindi introvabili se non a prezzi esagerati, e visto che non avevo proprio intenzione di spendere dalle 80 alle 100€ per un kit con plastiche vecchie da dove avrei usato solo la carrozza e poco più, la mia scelta è caduta su questa della Revell. Kit recente e di nuova fattura.
![[AUTO] Mustang 65” Gymkana Seven R43-img_3559.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/392855d1630280210t-auto-mustang-65-gymkana-seven-r43-img_3559.jpg)
18€ circa.
È vero!! è la versione coupè. Ad ogni modo è sempre una Mustang del 65”, la differenza sta solo nel tetto.
Tetto che non dovrebbe essere un problema modificare.
Per fugare ogni dubbio inizio proprio da qui.
|
30-08-21, 01:45 AM
|
|
|
|
|
30-08-21, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Rob,
Seguirò con estrema attenzione il tuo WIP, per trarre ispirazione per la mia Chevrolet Chevelle. Vedo che di capacità manuali ne hai da vendere.
Tu parli di plasticard da 0.5mm: come hai fatto a piegarlo con una curvatura così stretta ai montanti? Hai usato qualche diluente ? Acqua bollente o asciugacapelli? Non ho molta dimestichezza con la lavorazione del plasticard.
Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
30-08-21, 10:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto interessante, seguo con grande attenzione.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-08-21, 11:35 AM
|
|
|
|
un'autocostruzione di Rob? E chi se la perde!
|
|
30-08-21, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ovviamente ti seguo!!
|
|
|
30-08-21, 01:24 PM
|
|
|
|
Buongiorno!!! Grazie a tutti per il seguito
Caro Ivan, nulla di tutto questo. Il plasticard da 0,5 è così fine che è bastato arrotolarlo quanto basta su un cacciavite, ovviamente del diametro giusto. Però senza forzare troppo se no si spezza.
|
30-08-21, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie per la dritta
|
|
|
30-08-21, 10:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Rob!
Seguo e rompo subito le scatole: il tetto della hard top è rettilineo sopra all'abitacolo, mentre quello della coupé è bombato, si vede nelle foto dell'auto vera e anche nella tua foto 0531. Come rimedierai?
|
31-08-21, 12:33 AM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Ciao Rob!
Seguo e rompo subito le scatole: il tetto della hard top è rettilineo sopra all'abitacolo, mentre quello della coupé è bombato, si vede nelle foto dell'auto vera e anche nella tua foto 0531. Come rimedierai?
|
Caro Desmo, è normale che sia così! La mia è una coupè modificata. Ad ogni modo io non sono mai stato un modellista che ricerca il pelo, e, per quanto mi riguarda, il tetto, anche se è un po più bombato in confronto a quella reale, per me va bene cosi!! Non per forza devo farla identica. Tuttavia ti ringrazio per il commento. E non ti preoccupare nessuna rottura di scatole, anzi!
|
31-08-21, 12:40 AM
|
|
|
|
Continuando!! Come anticipato passiamo al telaio
Come si può osservare dalla foto, ho cominciato ad assemblare il telaio, seguendo un disegno dello stesso elaborato al computer partendo da una foto del wip fotografico di cui accennavo prima.
Ovviamente ho dovuto fare i relativi calcoli per ottenere le misure.
Quindi procedo un pò alla volta ad aggiungere le varie traverse
Poi sono passsato al supporto dello splitter sottoparaurti anteriore
Dopo ancora ho realizzato, sempre secondo le reference, i supporti posreriori dove andrà il serbatoio
purtoppo però, come si nota dalla foto precedente, i due supporti sono molto vicini quindi è ovvio che ho commesso un errore nelle misurazioni. Purtoppo e facile che succeda quando si parte da una foto in prospettiva dove la parte posteriore non si vede chiaramente. Solo in seguito mi sono accorto che avevo scaricato un’altra foto con il telaio visto da sotto. Da li ho capito dove avevo sbagliato, così ho rielaborato il disegno con la modifica
E vero!! Sembra uguale a prima, ma se ci fate caso ora, la parte posteriore è più larga. In pratica ho accorciato il frame centrale del telaio di 10mm e allungato il telaietto finale di altrettanti millimetri.
Così ho rimesso i supporti posteriori e questo è il risultato
|
31-08-21, 12:46 AM
|
|
|
|
Adesso mi dedico alla parte posteriore
inserito nei supporti i primi due tubi di una complicata struttura che prevede, oltre a supportare tutta la sospensione posteriore, anche tutta la rollbar e finisce con i supporti della sospensione anteriore
Piano piano si continua con i tubi che supporteranno la sospensione posteriore, che in questa auto è a sbalzo. Ho usato tubicino in ottone semplicemente perchè non lo avevo in plastica. Ma fa nulla, una volta verniciato la differenza di materiale non si noterà affatto
Sono passato poi alla realizzazione dei bracci inferiori della sospensione posteriore
Quindi attaccati al telaio construendo i relativi supporti
Realizzati anche i leveraggi delle sospensioni ed il supporto degli ammortizzatori centrale per ora fissati provvisoriamente con due spilli
|
31-08-21, 12:49 AM
|
|
|
|
[AUTO] Mustang 65” Gymkana Seven R43
Con due pezzetti di tubo in ottone e tornendo sul dremel usando lima e cartavetrata, ho realizzato i piattelli superiori ed inferiori degli ammortizzatori prosteriori. (infatti si vedono che sono moolto artigianali; ma a occhio nudo è un’altra storia).
Qui la prova a secco degli stessi.
Le molle sono realizzate attorcigliando del fil di ferro da 0,5 da giardinaggio, attorno al tubicino in ottone di cui sopra, e verniciato di rosso (attualmente unica parte colorata del progetto)
In fine ho iniziato anche i bracci superiori della stessa sospensione purtoppo incompiuti per ora.
Purtoppo per adesso il mio tempo e scaduto quindi:
Per adesso e tutto.
Ultima modifica di Rob72; 31-08-21 a 12:53 AM
|
|
|
31-08-21, 06:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok,perfetto...adesso posso tranquillamente dedicarmi all uncinetto....bravo!!!
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|