05-09-23, 03:02 PM
|
|
|
Utente
|
Lancia D50 - MFH 1:43
|
|
06-09-23, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
10-09-23, 11:16 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
12-09-23, 09:02 PM
|
|
|
Utente
|
Sono andato avanti con il lavoro facendo il sedile, a cui farò un po’ di weathering, il blocco motore al telaio che andrà completato e tutto l’avantreno. Per la carrozzeria invece ho fatto una prova su alcuni pezzi: il modello rappresenta l’auto test che provo ascari ho quindi pulito e spazzolato il metallo e passato poi un leggero strato di ak true metal a pennello. La cera si stende bene e i pigmenti sono finissimi. Una volta asciutto ho passato un po’ di ovatta per dare l’effetto polish. Credo che per ottenere un risultato soddisfacente bisogna fare la procedura 2-3 volte
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di pablies; 12-09-23 a 09:08 PM
|
|
|
13-09-23, 12:16 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
14-09-23, 02:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Pablies, seguo sempre volentieri i tuoi lavori.
Ti faccio una domanda. L'auto se ho capito bene era grezza, non verniciata giusto?
Perché usi un colore per replicare l'alluminio quando puoi lasciarla in metallo andando ad opacizzarlo con le spugnette abrasive sino a che non trovi il livello di opacità che cerchi?
|
|
|
14-09-23, 08:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Ciao Pablies, seguo sempre volentieri i tuoi lavori.
Ti faccio una domanda. L'auto se ho capito bene era grezza, non verniciata giusto?
Perché usi un colore per replicare l'alluminio quando puoi lasciarla in metallo andando ad opacizzarlo con le spugnette abrasive sino a che non trovi il livello di opacità che cerchi?
|
Ciao Ric grazie per l’intervento  L’auto era grezza, dalle foto che ho sembrerebbe alluminio quasi satinato mentre nelle indicazioni MFH lo segna come silver (presumibilmente come l’auto Union tipo c record di velocità come riferimento). La cera AK era un test per capire che effetto avesse sul metallo nudo. Molto tempo fa feci una prova su una scocca di una piccola 250swb e a furia di lucidare il metallo era diventata uno specchio (nello stile di qualche pacchiano sceicco che si fa fare la Bentley chromata). Sto procedendo comunque con le grane ad acqua a breve metto le foto dei risultati 
|
|
14-09-23, 11:19 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
Ciao Ric grazie per l’intervento  L’auto era grezza, dalle foto che ho sembrerebbe alluminio quasi satinato mentre nelle indicazioni MFH lo segna come silver (presumibilmente come l’auto Union tipo c record di velocità come riferimento). La cera AK era un test per capire che effetto avesse sul metallo nudo. Molto tempo fa feci una prova su una scocca di una piccola 250swb e a furia di lucidare il metallo era diventata uno specchio (nello stile di qualche pacchiano sceicco che si fa fare la Bentley chromata). Sto procedendo comunque con le grane ad acqua a breve metto le foto dei risultati 
|
Pab Riccardo ti ha dato un consiglio molto corretto al tempo le vernici erano al piombo e il piombo pesava..... per una corretta lucidatura basta fermarsi in tempo utile con le grane altrimenti la porti al terzo millennio  
|
|
|
|
14-09-23, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
|
Grazie Arturo   credo di essermi fermato in tempo la lucidatura. Forse un velo di opaco con l’aereografo non stare male o pensavo allo smoke tamiya diluitissimo
|
|
14-09-23, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io non so quale grado di pulizia avesse l’originale, probabilmente non ne aveva completamente. Però io continuerei a lisciare i piccoli graffietti che purtroppo si continuano a vedere. Laseccatura del metallo bianco è questa secondo me. Spesso ho verniciato anziché lasciare il metallo a nudo proprio per questa ragione. In ogni caso se decidi di lasciare il metallo nudo io una velatura di trasparente poi la darei per evitare che si annerisca. Comunque complimenti per il bel lavoro che stai facendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
14-09-23, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Io non so quale grado di pulizia avesse l’originale, probabilmente non ne aveva completamente. Però io continuerei a lisciare i piccoli graffietti che purtroppo si continuano a vedere. Laseccatura del metallo bianco è questa secondo me. Spesso ho verniciato anziché lasciare il metallo a nudo proprio per questa ragione. In ogni caso se decidi di lasciare il metallo nudo io una velatura di trasparente poi la darei per evitare che si annerisca. Comunque complimenti per il bel lavoro che stai facendo
|
Grazie Mimmo  concordo con te sulla seccatura del metallo che presenta i micro segni (da qui la mia prova con la cera AK che stesa e asciugata avrebbe coperto proprio quelle scalanature). È anche vero però che l’auto era un test e non era perfetta quindi era grezza e di conseguenza non tirata a lucido. Posto un’immagine di riferimento di ascari alla guida: l’auto, secondo me, era un po’ sporca ma tipo satinata (quello che percepisco dal gioco di luci della foto) con le imperfezioni del metallo
https://www.google.com/search?q=lanc...zKRmmfrDfzsuxM
|
|
14-09-23, 02:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io luciderei sino alla 3600. Se rimangono dei graffietti lo trovo verosimile perchè all'epoca le carrozzerie erano battute a mano su mascheroni di legno.
Giusto dare un trasparente sopra per evitare l'ossidazione. Puoi dare un velo di satinato su un pezzo e di opaco su un altro per capire l'effetto di entrambi e vedere quale sia il migliore.
Il vantaggio del metallo è che immergi i pezzi nel nitro e tornano come nuovi, quindi puoi fare tutte le prove che vuoi.
|
|
|
14-09-23, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sono certo che il grado di finitura che già hai realizzato è superiore e di molto all’originale. Ma la mia idea assolutamente personale è che un modellino ( soprattutto in scala 1:43) sia il più pulito possibile. Ma da un punto vista storico sicuramente le imperfezioni ci stanno tutte!!
|
|
|
15-09-23, 09:42 PM
|
|
|
Utente
|
|