Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-20, 01:56 PM   #46
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perché non dovrebbe venire lucida?
Chi è bravo,bravo,bravo non dovrebbe lucidare dopo!
Io lucido...
Solo una volta con i tamyia ho azzeccato...
Decenni fa con la catheram 1/12 verde inglese..Dipende anche da temperatura esterna,temperatura vernice ed umidità...
Se oli fa con nitro talken su ferrari 166 MM
Fiat 191...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruno ma quante volte te lo devo scrivere che tu sei bravissimo di tuo?
La scocca in questo caso è già uscita lucida e la voglio tenere esattamente così senza aggiungerne altro

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 03:46 PM   #47
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi prendi in giro?
Ti ho solo detto di rallegrarti...
Comunque ci sono paste abrasive da brico che ,pur lucidando, non rendono l'effetto specchio..Oppure ci sono le pezzuole da 3600 a 12000 che smorzano l'effetto.

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 04:26 PM   #48
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Mi prendi in giro?
Ti ho solo detto di rallegrarti...
Comunque ci sono paste abrasive da brico che ,pur lucidando, non rendono l'effetto specchio..Oppure ci sono le pezzuole da 3600 a 12000 che smorzano l'effetto.

Affatto Bruno io sono da sempre stato un tuo strenuo sostenitore e poi quante volte ti ho criticato per la tua visione monocromatica?
Il consiglio che mi hai dato è ottimo e potrebbe davvero fare al caso stavolta Grazie mille

Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 08:22 PM   #49
Alucard
Guest

predefinito

Realizzazione telaio e completamento avantreno. Appena terminato il retrotreno seguirà la rifinitura con un lieve lavaggio.Shelby Cobra Laguna Seca-img_20201222_201630.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 09:19 PM   #50
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Affatto Bruno io sono da sempre stato un tuo strenuo sostenitore e poi quante volte ti ho criticato per la tua visione monocromatica?
Il consiglio che mi hai dato è ottimo e potrebbe davvero fare al caso stavolta Grazie mille

..ne ho appena messa in gioco un'altra monocromatica..

Vecchio 22-12-20, 09:21 PM   #51
Utente Senior

predefinito

..allora te ne dico un'altra...Anche il borotalco è leggermente abrasivo..ma non provare subito in mezzo al cofano nero...

Vecchio 22-12-20, 09:33 PM   #52
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
..allora te ne dico un'altra...Anche il borotalco è leggermente abrasivo..ma non provare subito in mezzo al cofano nero...

che forza che sei!

Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 10:38 PM   #53
Alucard
Guest

predefinito

Ed anche il retrotreno è al suo posto con le gomme in posizione. Per chi la monta, occhio a non invertite i cerchi che cambiano di poco dimensione tra anteriori e posteriori. Prova a secco del motore e vista d'insieme. Non avrei mai immaginato di trovare il propulsore in posizione così arretrata, si vede che c'è la mano di Carol Shelby e il know How delle auto sportive Inglesi, questa Cobra aveva davvero poco di americano! Shelby Cobra Laguna Seca-img_20201222_222105.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 09:17 AM   #54
Alucard
Guest

predefinito

Il "basso" è completato con una leggera usura, è tempo di dedicarsi all'abitacolo e alle sue cinture di non-sicurezza
Non so spiegarvi perché, ma finora ho come la sensazione di stare a montare una Jaguar.... Niente niente avessero sbagliato kit nella scatola!?!!Shelby Cobra Laguna Seca-img_20201223_081253.jpgShelby Cobra Laguna Seca-img_20201223_081312.jpgShelby Cobra Laguna Seca-img_20201223_081343.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 12:15 PM   #55
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie Wilson il problema è che la finitura come vedi è già perfetta così senza trasparente.
posate le decals sarò costretto a fissarle con un trasparente ed ho paura di saturare la lucentezza. Se c'è una cosa che odio nei modellini è l'effetto caramella ancor più della buccia d'arancia...l'idea quindi sarebbe quella di passare solo una soffiata di liquid decal film su tutta la scocca senza dare altro trasparente.
È una cosa che non ho mai fatto prima vediamo cosa esce fuori

Secondo me il problema che ti poni, circa l'eccessiva lucentezza della verniciatura a seguito della mano di trasparente lucido, è relativo.
Se dopo la posa delle decals la mano di trasparente dovesse avere quell'effetto caramella, che tanto detesti, puoi sempre smorzarne l'effetto passando leggermente una carta abrasiva da 3000 in su, come ti ha già detto Bruno e poi passare il compound fino ad ottenere la lucentezza desiderata.
Io mi trovo benissimo con le spugnette abrasive della Tamiya che permettono di seguire le varie curvature del modello.
Questo ti permetterà anche di far sparire l'eventuale buccia d'arancia che è sempre in agguato.
Ovviamente conviene dare uno strato consistente di trasparente in modo da essere sicuri di non rovinare le decals.

Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 12:26 PM   #56
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilan46 Visualizza il messaggio
Secondo me il problema che ti poni, circa l'eccessiva lucentezza della verniciatura a seguito della mano di trasparente lucido, è relativo.
Se dopo la posa delle decals la mano di trasparente dovesse avere quell'effetto caramella, che tanto detesti, puoi sempre smorzarne l'effetto passando leggermente una carta abrasiva da 3000 in su, come ti ha già detto Bruno e poi passare il compound fino ad ottenere la lucentezza desiderata.
Io mi trovo benissimo con le spugnette abrasive della Tamiya che permettono di seguire le varie curvature del modello.
Questo ti permetterà anche di far sparire l'eventuale buccia d'arancia che è sempre in agguato.
Ovviamente conviene dare uno strato consistente di trasparente in modo da essere sicuri di non rovinare le decals.

Grazie mille Dylan è un consiglio che ho già fatto mio grazie allo Zio Bruno e mi sono già prodigato per queste spugnette abrasive Tamiya, potrebbe essere proprio questo kit l'occasione giusta per sperimentarle

Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 12:36 PM   #57
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 12:55 PM   #58
Utente Senior

predefinito

Usale ad acqua,però, altrimenti finito il cofano le butti..A meno che non siano ripulibili,ma non credo..

Vecchio 24-12-20, 10:38 AM   #59
Alucard
Guest

predefinito

E veniamo all'abitacolo che si presenta abbastanza minimal come è giusto che sia su un veicolo da gara.
Verniciati i sedili in Nero Semilucido, ho ricreato le cinture a due punti come suggerito da Riccardo che ringrazio.
Ho poi rifinito il volante (alluminio opaco, lavaggi, nato Brown e trasparente lucido) e il cruscotto a cui mancano solo le decals.
E ho fatto una prova a secco per vedere che tutto torni. Shelby Cobra Laguna Seca-img_20201224_094940.jpgShelby Cobra Laguna Seca-img_20201224_101500.jpgShelby Cobra Laguna Seca-img_20201224_102029.jpgShelby Cobra Laguna Seca-img_20201224_102235.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 24-12-20, 11:42 AM   #60
Utente Senior

predefinito

Sul volante ti consiglio di correggere la parte in legno.Il legno copre tutto il volante,mentre lo hai interrotto alla giunzione delle razze.

Rispondi