Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [scratch 3d] ghia fulvia competizione (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/132305-scratch-3d-ghia-fulvia-competizione.html)

IvanT68 28-01-21 08:01 PM

Ciao Giovanni (mi permetto di usare il tuo nome, se non ti crea problemi)...
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro fatto al CAD: ottimi dettagli! Poi, non posso che ri-complimentarmi per il lavoro sulle parti stampate 3D: specie in quella scala, spessori e dettagli sono una pena da ottenere.
Hai tutto il mio supporto morale👍🏻.
Ti seguo...

gionc 28-01-21 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da AgoHF84 (Messaggio 1498973)
Caspita che roba i sedili!!! Sembra pelle vera!!! Ma venature e cuciture le hai ricavate con la stampa? Come hai fatto ad ottenere il colore della pelle usurata??

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

(grazie a tutti)
le cordonature , non so se chiamano così, e le imbottiture escono da stampa, bè... le ho anche disegnate non è che vengono gratis :), pur stampando a 20-25 micron escono in alcune situazioni geometriche delle leggere scalettature: ho usato prioritariamente una pennetta a fibre di vetro che consente l'abrasione senza "spiattellare" come farebbe una limetta o pad, in più si raggiungono meglio i recessi.

Per l'effetto pelle ti lascio questo WIP dove le immagini sono ancora (perlomeno a me) visibili

http://www.modellismo.net/forum/cust...e-racer-6.html

in realtà parto da una base acrilica scura (vallejo o simili, vinilici a pennello) e schiarisco poco alla volta con pennello "umido"... nesecco ne bagnato... giusto a velare e in cinque sei assaggi consecutivi, gli ultimi per i rilievi, si fa

Officine Nadalini 29-01-21 09:23 AM

[scratch 3d] ghia fulvia competizione

Ciao Gionc, avendo compreso che il futuro del modellismo è il disegno 3D e relativa stampa, recentemente mi sono messo a studiare l’utilizzo di software idonei e a creare i primi pezzi.
Sono ancora un profano e volevo chiederti quale resina usi.
Hai mai riscontrato problemi di adesione del pezzo alla piattaforma di stampa?
Complimenti per il lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

AgoHF84 29-01-21 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1498998)
(grazie a tutti)
le cordonature , non so se chiamano così, e le imbottiture escono da stampa, bè... le ho anche disegnate non è che vengono gratis :), pur stampando a 20-25 micron escono in alcune situazioni geometriche delle leggere scalettature: ho usato prioritariamente una pennetta a fibre di vetro che consente l'abrasione senza "spiattellare" come farebbe una limetta o pad, in più si raggiungono meglio i recessi.

Per l'effetto pelle ti lascio questo WIP dove le immagini sono ancora (perlomeno a me) visibili

http://www.modellismo.net/forum/cust...e-racer-6.html

in realtà parto da una base acrilica scura (vallejo o simili, vinilici a pennello) e schiarisco poco alla volta con pennello "umido"... nesecco ne bagnato... giusto a velare e in cinque sei assaggi consecutivi, gli ultimi per i rilievi, si fa

Grazie!! In effetti togliere il colore dove non serve sembra più b semplice che "metterlo" nel posto giusto!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 29-01-21 06:20 PM

Bravo Gio, ottima la resa dei sedili, per non parlare del resto:Ok:

gionc 01-02-21 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1499099)
Bravo Gio, ottima la resa dei sedili, per non parlare del resto:Ok:

grazie vecio!!!!

gionc 01-02-21 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1499043)
Ciao Gionc, avendo compreso che il futuro del modellismo è il disegno 3D e relativa stampa, recentemente mi sono messo a studiare l’utilizzo di software idonei e a creare i primi pezzi.
Sono ancora un profano e volevo chiederti quale resina usi.
Hai mai riscontrato problemi di adesione del pezzo alla piattaforma di stampa?
Complimenti per il lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ne uso di vari tipi, generalmente la grigia Elegoo o la nera Anycubic, hanno prezzi contenuti e una buona resa, uso spesso anche la lavabile in acqua Elegoo ceramic.

I problemi di cui parli sono lo scotto da pagare per iniziare a stampare, ho una vecchia Photon che presenta ancora problemi di quel genere dovuti avari fattori, ed una Kelant che ha il problema opposto...non riesci a staccare le parti se non abbassando i parametri di stampa... in una parola esperienza....

gionc 04-02-22 07:20 PM

5 allegato(i)
Pianpianino si va avanti, molto pianpianino :)

gionc 04-02-22 07:26 PM

3 allegato(i)
Un paio di references per chi non conosce labbestia

alexcaso 04-02-22 07:45 PM

Spettacolare! Ma la Fulvia la potresti produrre ancora?

dnracing 10-02-22 04:35 PM

Che spettacolo!!!!!!!!

filmon 14-02-22 06:52 PM

Bella bella Giò

capirex 15-02-22 04:32 PM

gran bel lavoro

jimmy67 16-02-22 11:04 PM

lavoro fantastico!!

gionc 30-03-22 09:38 AM

Grazie mille ragazzi!!!! Spero di chiuderla in fretta perchè ho nostalgia di modellismo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.