Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Honda nsr 250 repsol (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/132273-honda-nsr-250-repsol.html)

senninho 08-12-20 07:18 PM

Honda nsr 250 repsol

7 allegato(i)
Siccome sono povero...e siccome non lavoro..e siccome a mio papà un regalo di Natale vorrei farglielo...e siccome a lui piacciono i modellini ma non ci vede per costruirne uno...questo gliel ho fatto io...trovato in uno scantinato qualche mese fa(ecco perché ho detto son povero),era già stato iniziato...tagliato e spaccato cavolo...infatti la mia eodea era di buttarlo o tenere solo alcune parti...invece ieri ho riguardato bene..ma poche chiacchiere..
Carene...la parte del serbatoio/sella/codone era divisa in 2...ho usato lo stucco.. forse la seconda volta..oggi ho corteggiato e poi verniciato..il risultato mi soddisfa.
Parte sotto della carena bene...e di plastica trasparente sulla quale ho fatto una fatica boia a far attaccare il fondo..verniciata pure quella..la parte restante delle.carena ahimè era rotta...bene..la.tagliero bene e farò la carena aperta da un lato(almeno il motore si vede)
Discorso verniciatura..
La subaru e venuta lucida..questa manco a piangere!
Ho utilizzato x4 tamiya.ovvero il blu..ma mentre asciugava veniva semilucido...ho dato poi ad asciugatura completata 2 mani di x22...la situazione è migliorata ma rimane sempre sul semilucido andante..
Il blu era ben diluito...ho dato anche 2 mani wet a rischio colatura ma niente..il trasparente e lo stesso diluito della subaru..quello che son felice e che la superficie rimane bella liscia...ma leggermente opaca..sapete dirmi il perché?temperatura,umidità?cog....oni che giravano male alla vernice?vabbe..dopo le decal applicherò ancora almeno 2 mani wet di trasparente..Allegato 375715Allegato 375716Allegato 375717Allegato 375718Allegato 375719Allegato 375720Allegato 375721

Inviato con il mio SM-G780F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimoc5 09-12-20 11:11 AM

seguo il lavoro...

senninho 09-12-20 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1493011)
seguo il lavoro...

Grazie..spero di non deluderti allora

Desmohomer 09-12-20 11:24 AM

secondo me con il trasparente risolvi il problema della lucentezza del colore

il fatto è che colorare d'inverno con temperatura bassa e umidità è una rogna, potrebbe essere questo il motivo per cui il colore non ti viene bene

io uso per lo + bombolette e le riscaldo sul termosifone prima di dare il colore, è l'unico modo per avere un risultato decente

cmq bel kit prima o poi lo vorrei fare anche io

senninho 09-12-20 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1493015)
secondo me con il trasparente risolvi il problema della lucentezza del colore

il fatto è che colorare d'inverno con temperatura bassa e umidità è una rogna, potrebbe essere questo il motivo per cui il colore non ti viene bene

io uso per lo + bombolette e le riscaldo sul termosifone prima di dare il colore, è l'unico modo per avere un risultato decente

cmq bel kit prima o poi lo vorrei fare anche io

Sicuramente l umidità e temperatura cambiano il risultato..basti pensare che l altro giorno con il flat black veniva semilucido..il.giorno dopo senza variare di una virgola nulla...e venuto opaco..poi noto che se ho dei pezzi tutti dello stesso colore.conviene farli assieme altrimenti da un giorno all altro cambia...stessa boccettina e stesso tutto..altra.cosa che ho imparato...in tanto ho appena verniciato le carene e dato il trasparente pre decal..da.domani comincio ad applicarle sulle carene..o anche dopo domani per esser sicuro.

senninho 09-12-20 07:25 PM

2 allegato(i)
Essendo un kit vecchio non mi aspettavo di certi di avere le decal perfette ma una cosa non mi è chiara...
Dovrei mettere prima le decal arancioni e poi le scritte repsol..quelle arancioni però sono ingiallite nella parte bianca oppure vanno proprio così?
Perché il bianco con le scritte repsol e perfetto...a sto punto perché non ne hanno fatta una unica?
Ho letto che potrei provare con delle lampade uv per sbianchirle...io ho la lampada dei rettili uv che quindi dovrebbe fare a caso mio..Allegato 375886Allegato 375887

senninho 09-12-20 08:25 PM

5 allegato(i)
Qualche pezzo verniciato oggi..dopo assemblo qualcosa..Allegato 375889Allegato 375890Allegato 375891Allegato 375892Allegato 375893

senninho 09-12-20 10:32 PM

3 allegato(i)
Mi sono ciecato..ma qualcosa di buono e uscito.Allegato 375896Allegato 375897Allegato 375898

senninho 09-12-20 11:40 PM

2 allegato(i)
Dimenticavo le marmitte..ho già dato 2 passate di smoke..domani sigillo le decal carbonio con dell altro smoke e magari do una passata su tutto ancora..che dite?il carbonio e una mia aggiunta...ma in rete si trovano parecchie foto con terminali in carbonio...devo ancora verniciare le staffe...ma le faccio a pennello.. Allegato 375904Allegato 375905

il matte 10-12-20 03:16 PM

In assoluto, bei lavori, bravo :Ok: . Unica piccola nota, i foderi di carbonio dei terminali avrebbero dovuto avere lo stesso andamento della trama, essendo un "foglio" unico, ma sono dettagli.... :)

Desmohomer 10-12-20 03:35 PM

il motore è venuto bene

per i collettori degli scarichi, avresti dovuto stuccare sulla giuntura tra i pezzi, ma visti i tempi ristretti può andare anche così

sul fodero dei terminali è come dice matte, se non ti costa troppo sbattimento io li correggerei, non è una cosa che non ti dovrebbe portar via troppo tempo... è una parte molto visibile e in quel modo stona

senninho 10-12-20 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1493166)
In assoluto, bei lavori, bravo :Ok: . Unica piccola nota, i foderi di carbonio dei terminali avrebbero dovuto avere lo stesso andamento della trama, essendo un "foglio" unico, ma sono dettagli.... :)

Noooooooo......ho letto solo adesso e 3 minuti fa ho dato il trasparente noooooo

senninho 10-12-20 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1493168)
il motore è venuto bene

per i collettori degli scarichi, avresti dovuto stuccare sulla giuntura tra i pezzi, ma visti i tempi ristretti può andare anche così

sul fodero dei terminali è come dice matte, se non ti costa troppo sbattimento io li correggerei, non è una cosa che non ti dovrebbe portar via troppo tempo... è una parte molto visibile e in quel modo stona

Come detto qui sopra...che dite rifaccio?
Stasera ci penserò su...e domani decido..c e ancora lavoro prima di montare gli scarichi

senninho 10-12-20 07:15 PM

Domanda..le carene erano un pezzo unico..la parte sopra..anche il cupolino trasparente..che ho opportunamente mascherato per verniciare..siccome c e una decal sul cupolino..posso applicarla e poi dare il trasparente anche sulla plastica trasparente?

senninho 10-12-20 07:50 PM

2 allegato(i)
Prime.decal messe...un orrore..si rompono e si piegano...ma quando le vuoi che si piegano o che si rompano rimangono intere...domanda..mi lasciano qualche grinza...lascio così e dovrebbero sparire giusto?Allegato 375968Allegato 375969

massimoc5 11-12-20 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1493215)
Prime.decal messe...un orrore..si rompono e si piegano...ma quando le vuoi che si piegano o che si rompano rimangono intere...domanda..mi lasciano qualche grinza...lascio così e dovrebbero sparire giusto?Allegato 375968Allegato 375969

Dalle foto non si vede un gran che....dovresti farle magari un po più da vicino...se come dici ci sono delle grinze e gli ammorbidenti li hai già lasciati lavorare......non spariranno

senninho 11-12-20 10:26 AM

Grinze sparite..erano appena stati usati gli ammorbidenti :)

Desmohomer 11-12-20 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1493208)
Domanda..le carene erano un pezzo unico..la parte sopra..anche il cupolino trasparente..che ho opportunamente mascherato per verniciare..siccome c e una decal sul cupolino..posso applicarla e poi dare il trasparente anche sulla plastica trasparente?

dai il trasparente mascherando il cupolino trasparente e poi metti la decal

io poi su quel pezzo non ripasserei il trasparente... non l'ho mai fatto su quel tipo di pezzi ... trasparenti, non so come verrebbe

trasparente è già stato detto?

senninho 11-12-20 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1493287)
dai il trasparente mascherando il cupolino trasparente e poi metti la decal

io poi su quel pezzo non ripasserei il trasparente... non l'ho mai fatto su quel tipo di pezzi ... trasparenti, non so come verrebbe

trasparente è già stato detto?

Ahahah....okk

massimoc5 11-12-20 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1493294)
Ahahah....okk

Per mia esperienza sui miei 2 ultimi lavori dare il trasparente sul plexiglass del cupolino potrebbe diventare un pasticcio perchè se si sbaglia qualcosa si vede di brutto....Io ad esempio come ti dicevo sulla M1 2006 me la sono cavata relativamente bene mentre sulla 2007 il risultato non è stato dei migliori....

senninho 11-12-20 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1493296)
Per mia esperienza sui miei 2 ultimi lavori dare il trasparente sul plexiglass del cupolino potrebbe diventare un pasticcio perchè se si sbaglia qualcosa si vede di brutto....Io ad esempio come ti dicevo sulla M1 2006 me la sono cavata relativamente bene mentre sulla 2007 il risultato non è stato dei migliori....

Cosa succede nel caso vada male?

senninho 11-12-20 03:13 PM

2 allegato(i)
Montaggio del telaio..la verniciatura stranamente mi è venuta piuttosto bene ahhaja
Allegato 376070Allegato 376071

massimoc5 11-12-20 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1493306)
Cosa succede nel caso vada male?

Non sono ancora intervenuto per cercare di risolvere ....la mia idea era un po di polish.....

senninho 11-12-20 06:28 PM

6 allegato(i)
Carene decalizzate e trasparente dato...anche sul cupolino che ormai avevo smascherato...e rimasto lucidissimo..ho solo avuto l accortezza di dargli parecchio trasparente sopra..
L unica decal non perfetta e quella anteriore..la tabella porta numero..ma dopo 1 ora esatta a forza di pacioccarla era diventata di cristallo.. quindi e venuta così...anche se tutto sommato per avete 28 anni non e malissimo..in foto comunque sembra molto peggio.Allegato 376106Allegato 376107Allegato 376108Allegato 376109Allegato 376110Allegato 376111

Kaiser soze 11-12-20 09:20 PM

Bhe dai sta venendo bene. L'unico appunto che ti faccio è che hai invertito le scritte honda con l'ala ai lati del serbatoio, hai messo quella di destra al posto di quella di sinistra e viceversa. Ovviamente non puoi più rimediare ma va bene così.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

senninho 11-12-20 09:59 PM

Non sai quante me ne sto dicendo...ad applicare decal di notte...succede questo.. cazzz

senninho 12-12-20 12:31 AM

2 allegato(i)
Ruote terminate...da corteggiare ancora la gomma anteriore..purtroppo avendo preso il kit usato...non so perché ma le gomme erano stuprate...tagliate e brutte davvero oltre che secche...ognuna ha 1 taglio..che nell anteriore verrà nascosto dal parafango...la posteriore dal forcellone..problema risolto..Allegato 376182Allegato 376183

massimoc5 12-12-20 10:59 AM

fai finta che siano gomme da trasporto....:sisi::sisi:

senninho 12-12-20 11:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1493401)
fai finta che siano gomme da trasporto....:sisi::sisi:

Infatti

senninho 12-12-20 10:10 PM

1 allegato(i)
Buona sera ragazzi...eccoci arrivati a questo punto...Allegato 376339

senninho 13-12-20 06:26 PM

1 allegato(i)
Siamo a questo punto..le forcelle mi piacciono come sono venute..che ne pensate?Allegato 376431

massimoc5 13-12-20 07:23 PM

Direi proprio di si....che son venute bene

senninho 13-12-20 08:12 PM

Ottimo...stasera con qualche piccolo avanzamento..poca roba però

senninho 14-12-20 12:25 PM

8 allegato(i)
Terminata
Verra lasciata aperta..purtroppo le plastiche vecchie e aperte da anni...si sono deformate e quindi impossibile chiuderla..mi piace...con 5 euro di un kit usato ho tirato fuori qualcosa che in vetrina fa la sua figura..piena di errori si..non sara perfetta ma e venuta bene ed io ne sono soddisfatto.
Alla prossimaAllegato 376507Allegato 376508Allegato 376509Allegato 376510Allegato 376511Allegato 376512Allegato 376513Allegato 376514

il matte 14-12-20 01:15 PM

Il risultato è grazioso, bravo, bel recupero :Ok: . Però, davvero, quelle "ali" al contrario sono un pugno in un occhio, anzi, in tutti e due..... :biggrinangel: :D :D :D

senninho 14-12-20 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1493772)
Il risultato è grazioso, bravo, bel recupero :Ok: . Però, davvero, quelle "ali" al contrario sono un pugno in un occhio, anzi, in tutti e due..... :biggrinangel: :D :D :D

Magari fossero solo un pugno...sono una serie di montanti...calci e pugni...mannaggia a me

massimoc5 14-12-20 04:08 PM

Vero...un peccato...cmq dai il risultato non è male...considerando la vecchiaia delm kit...

Desmohomer 14-12-20 04:49 PM

nel complesso, considerato in quanto tempo l'hai finito, mi pare un buon lavoro

certo quel serbatoio :shock:

però bravo, dai!

senninho 14-12-20 05:16 PM

Avete ragione tutti...fustigatemi,me lo merito..mannaggia.

Alucard 14-12-20 05:29 PM

Visto che le decals le sapevi attaccare? Ah no scusami:nuova0um::nuova0um::nuova0um::nuova0um:
Recupero perfetto per le decals stendo un velo pietoso:Ok::Ok::Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 PM.