Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-20, 09:05 AM   #256
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Alucard, sicuramente taglierai il traguardo con uno spunto vincente: comunque, a mio giudizio, se stai nel range che ho indicato non puoi sbagliare.

Sempre più bella!

O.T.: vorrei chiederti una informazione sulla pulizia aerografo. Mi pare che sia lo Iwata che il Mr. Procon Boy (ho guardato gli esplosi) abbiano al loro interno un O-ring di gomma. Non capisco se quest'ultimo è o meno a contatto con la vernice. Tutto questo per chiederti se non hai mai avuto problemi con la pulizia quando utilizzi vernici laquers.
Nel mio H&S Evolution, ho una moria di O-ring utilizzando l'acetone per la pulizia (spero adesso risolto perchè ho trovato O-ring in EPDM: 500 x € 3.20!)
Vorrei sapere che solvente urilizzi per la pulizia aerografo quando usi i lacquers e se non hai mai avuto problemi.

Ti ringrazio
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 09:30 AM   #257
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilan46 Visualizza il messaggio
Sono curioso di vedere l'effetto con la carrozzeria.

P.S. Ho trovato quest'altra foto, ma credo che l'impianto sia di tipo diverso.
Il collegamento del tubo piccolo che scende dal serbatoio supplementare sembra innestarsi prima al tubo che proviene dal radiatore e poi entrambi si collegano alla pompa.
Avevo visto anch'io questa immagine e anche a me aveva creato ulteriori incertezze: bisogna anche considerare che sembra una vettura restaurata.

In questa foto sembrerebbe esserci un solo tubo di uscita
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-m13r.jpg

L'unica sarebbe contattare Berni a Maleo (LO), ma sono poco disponibili (credo temano spionaggio industriale che possa sottrarre a loro lucrose commesse di restauro) Io ha provato quando stavo montando la 695 SS Assetto Corsa e mi hanno bellamente ingorato.

Rimarremo col dubbio

Ciao

Ultima modifica di palopalo; 18-11-20 a 09:38 AM
Vecchio 18-11-20, 12:37 PM   #258
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Alucard, sicuramente taglierai il traguardo con uno spunto vincente: comunque, a mio giudizio, se stai nel range che ho indicato non puoi sbagliare.

Sempre più bella!

O.T.: vorrei chiederti una informazione sulla pulizia aerografo. Mi pare che sia lo Iwata che il Mr. Procon Boy (ho guardato gli esplosi) abbiano al loro interno un O-ring di gomma. Non capisco se quest'ultimo è o meno a contatto con la vernice. Tutto questo per chiederti se non hai mai avuto problemi con la pulizia quando utilizzi vernici laquers.
Nel mio H&S Evolution, ho una moria di O-ring utilizzando l'acetone per la pulizia (spero adesso risolto perchè ho trovato O-ring in EPDM: 500 x € 3.20!)
Vorrei sapere che solvente urilizzi per la pulizia aerografo quando usi i lacquers e se non hai mai avuto problemi.

Ti ringrazio
Quote:

Sempre più bella!

Ti ringrazio
Grazie Palo bisogna essere fiduciosi
Per quel che riguarda il mio Procon Boy non ho mai cambiato l'o-ring interno e calcola che è tre anni che lo utilizzo intensamente.
Per la pulizia delle mie aeropenne ho sempre usato alcool isopropilico che li riporta a nuovo qualsiasi cosa tu ci voglia spruzzare. Ti mando una foto del prodotto che compro io, e ti dico che anni fa lo usai anche per sverniciare un kit su cui aveva fatto reazione il trasparente.
Una notte a mollo e ha liquefatto anche l'ostico fondo Tamiya lasciando intonsa la Karman ghia senza nessuna necessità di carteggio Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_122457_1605698966331.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 03:26 PM   #259
Alucard
Guest

predefinito

Prova a secco, devo ancora regolare bene l'escursione delle gomme ma come altezze ed ingombri mi ricorda davvero molto quella vista dal vivo e debbo dire che il carico sul posteriore lo vedo particolarmente riuscito (tirando un sospiro di sollievo) Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_151245.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_151803.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_151651.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 04:15 PM   #260
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Dalla terza foto sembra che la macchina tenda a puntare in avanti: dovresti fare due misure della distanza del pianale da terra.
Se così fosse, se puoi ancora intervenire, sarebbe meglio alzarla un po' sul davanti per dare maggior agio alle ruote anteriori nel passaruota. Se guardi le foto delle vetture "vere" (la tua è "quasi vera") noterai che tra ruota e passaruota vi è uno spazio abbastanza ampio. Il retrotreno direi che va bene.

Ciao

P.S.: se sicuro che l'alcol isopropilico pulisca l'aerografo anche dai residui dei colori lacquers ? Acquistato su internet?
Vecchio 18-11-20, 04:30 PM   #261
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilan46 Visualizza il messaggio
Sono curioso di vedere l'effetto con la carrozzeria.

P.S. Ho trovato quest'altra foto, ma credo che l'impianto sia di tipo diverso.
Il collegamento del tubo piccolo che scende dal serbatoio supplementare sembra innestarsi prima al tubo che proviene dal radiatore e poi entrambi si collegano alla pompa.
Alucard, scusa se invado il tuo post con un "semi O.T."

Dilan, per toglirci lo sfizio di risolvere mistero dei tubi, ho scritto una mail alla Luigi Moreschi Motorsport che si occupa di vetture d'epoca.
Al contrario di Berni sono stati gentilissimi e mi hanno risposto subito.

Ecco il testo della loro risposta:

"La vaschetta dell'acqua ha 3 tubi che sono:
  • Uno grosso in alto (verso il muso) che riceve l'acqua dalla testa
  • Uno grosso in basso (verso il muso) che manda l'acqua al radiatore
  • Uno medio in basso (verso il retro) che va alla pompa per il riempimento dell'impianto
Oltre a questi, sul tappo, c'è il tubicino dello sfiato."

Adesso possiamo dormire finalmente sonni tranquilli.

Ciao

Ultima modifica di palopalo; 18-11-20 a 04:44 PM
Vecchio 18-11-20, 05:27 PM   #262
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Alucard, scusa se invado il tuo post con un "semi O.T."

Dilan, per toglirci lo sfizio di risolvere mistero dei tubi, ho scritto una mail alla Luigi Moreschi Motorsport che si occupa di vetture d'epoca.
Al contrario di Berni sono stati gentilissimi e mi hanno risposto subito.

Ecco il testo della loro risposta:

"La vaschetta dell'acqua ha 3 tubi che sono:
  • Uno grosso in alto (verso il muso) che riceve l'acqua dalla testa
  • Uno grosso in basso (verso il muso) che manda l'acqua al radiatore
  • Uno medio in basso (verso il retro) che va alla pompa per il riempimento dell'impianto
Oltre a questi, sul tappo, c'è il tubicino dello sfiato."

Adesso possiamo dormire finalmente sonni tranquilli.

Ciao
Perfetto, pur non essendo tecnici avevamo visto giusto.
Bene!

Per Alucard, la vista d'insieme è ottima, rivedrei anch'io il particolare segnato da Palo, lasciando un po' più di spazio nella parte anteriore fra pneumatico e parafango, per il resto ok!
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Dilan46; 18-11-20 a 05:33 PM
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 06:03 PM   #263
Alucard
Guest

predefinito

Ragazzi miei le vostre opinioni per me contano e nemmeno immaginate che sospiro di sollievo mi diano!!!!
Le foto storpiano un po,' la macchina già così è imbarcata al posteriore come l'auto reale, ma volendo alzarla ancora un pochino sull'anteriore nessun problema! Posso rimettere in un batter d'occhio i due spessorini che avevo preparato per sotto i duomi e metterla in bacheca in modalità historic version (anche se personalmente la versione attualizzata con le ruote a filo e con nemmeno due mm di luce la trovo davvero più incazzata e cattiva)
L'importante è aver trovato la giusta geometria tutto il resto non mi importa scegliete voi se con o senza gli spessori io sono felice una PasquaAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_175104.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_151803.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201118_174948.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 06:21 PM   #264
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ragazzi miei le vostre opinioni per me contano e nemmeno immaginate che sospiro di sollievo mi diano!!!!
Le foto storpiano un po,' la macchina già così è imbarcata al posteriore come l'auto reale, ma volendo alzarla ancora un pochino sull'anteriore nessun problema! Posso rimettere in un batter d'occhio i due spessorini che avevo preparato per sotto i duomi e metterla in bacheca in modalità historic version (anche se personalmente la versione attualizzata con le ruote a filo e con nemmeno due mm di luce la trovo davvero più incazzata e cattiva)
L'importante è aver trovato la giusta geometria tutto il resto non mi importa scegliete voi se con o senza gli spessori io sono felice una PasquaAllegato 373994Allegato 373995Allegato 373996

Io direi che così va bene.
Nelle auto vere un po di spazio fra ruota e parafango anteriore è necessaria perché l'auto in frenata tende ad abbassarsi sul davanti ed in assenza di spazio lo pneumatico rischierebbe di strisciare sul parafango.

Vecchio 18-11-20, 07:06 PM   #265
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Alucard, concordo con Dilan, direi che adesso hai centrato l'assetto corretto.

Complimenti !

Scusa, ma attenderei una risposta in merito all'uso dell'alcol isopropilico per la pulizia dell'aerografo anche in caso di uso dei colori Laquer e come riesci a procurartelo.
Grazie
Vecchio 18-11-20, 07:25 PM   #266
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Alucard, concordo con Dilan, direi che adesso hai centrato l'assetto corretto.

Complimenti !

Scusa, ma attenderei una risposta in merito all'uso dell'alcol isopropilico per la pulizia dell'aerografo anche in caso di uso dei colori Laquer e come riesci a procurartelo.
Grazie
Grazie mille Palo, si te lo confermo funziona alla perfezione anche per togliere il primer che è anche più ostico delle lacche, vai tranquillo. Io lo compro da eBay e una bottiglia da un litro mi dura parecchio

Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 08:41 PM   #267
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie mille Palo, si te lo confermo funziona alla perfezione anche per togliere il primer che è anche più ostico delle lacche, vai tranquillo. Io lo compro da eBay e una bottiglia da un litro mi dura parecchio

Io non l'ho mai adoperato, però mi sembra un prodotto interessante.
Lo trovi anche su Amazon, basta fare la ricerca con il nome del prodotto.
Se svernicia vari tipi di colore con successo pulirà magnificamente anche l'aerografo.
Mi è capitato qualche giorno fa che, pur avendo pulito scrupolosamente l'aerografo, dopo aver dato un colore arancione per la Porsche 934 "Jager" che sto lavorando, nel dare il trasparente lucido ad un altro modello di colore bianco, lo stesso, dopo un po', ha sciolto qualche residuo invisibile del colore arancione e mi ha sputato su un modello una patina giallastra je mi ha costretto a carteggiare e ricominciare da capo.
Adesso, per sicurezza adopero tre aerografi diversi per dare il primer, il colore ed il trasparente.
Proverò anche questo prodotto.

Vecchio 18-11-20, 08:54 PM   #268
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

A ben pensarci ho usato l'alcol isopropilico per sverniciare l'Abarth 1000 dalla prima verniciatura con lo Zero Paints: devo dire che mentre lo sverniciatore di Tamiya impsta il tutto e si fa una faticaccia enorme, con l'alcol iso si fa un lavoro decisamente più pulito.

Bene, proverò, perchè di O-ring mangiati dall'acetone sono stufo, anche se recentemente ne ho acquistati ben 500 in EPDM (per la cifra di ...... € 3.20) che dovrebbe resistere all'acetone.
Vecchio 18-11-20, 09:08 PM   #269
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Io per sverniciare adopero un decerante per pavimenti "Livax" che mi ha consigliato un amico modellista.
Non so se funziona per la pulizia dell'aerografo ma funziona perfettamente per la sverniciatura dei modelli, non intaccando minimamente la plastica e neanche le parti trasparenti.
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-201055_415f.jpg

Vecchio 20-11-20, 07:42 PM   #270
Alucard
Guest

predefinito

Prima mano di Semilucido. Aspetto un giorno per la seconda mano (ammesso che la darò perché la vedo già molto lucida...), poi mesh e compound per chiudere.Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201120_192753.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201120_193131.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201120_193219.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201120_192824.jpg

Rispondi quotando
Rispondi