Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-20, 04:14 PM   #1
Alucard
Guest

predefinito Nunu Volvo 240 Turbo

Di ritorno dal mare mi rimetto all'opera su questo nuovo kit Nunu appena arrivato.
È un livello 2 molto simile all'Audi S1 di beemax. Ma il kit ha linee molto pulite (non che ci volesse tanto con questa Volvo) e pochi pezzi.
Vediamo cosa esce fuori Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_143918.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_152413.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-20, 04:19 PM   #2
Alucard
Guest

predefinito

Parto dalla cosa più bella di questa auto i cerchi BBS che ho verniciato bicolore in alclad (oro pallido e cromo), buone le gomme slick che sono orientate (più larghe all'esterno più strette all'interno) credo per dare la giusta campanatura.Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_143211.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_143822_1597800014297.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 20-08-20, 09:17 PM   #3
Utente Senior

alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Parto dalla cosa più bella di questa auto i cerchi BBS che ho verniciato bicolore in alclad (oro pallido e cromo), buone le gomme slick che sono orientate (più larghe all'esterno più strette all'interno) credo per dare la giusta campanatura.Allegato 368290Allegato 368291

Bel soggetto, vorrei farlo anch’io un giorno... ti faccio una domanda, ma come cavolo fai a pitturare di oro anche lo sprue dove sono attaccati i cerchi?! Sei uno sprecone di colore!! Bello il cromo, che procedimento hai usato?
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-20, 09:30 PM   #4
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexcaso Visualizza il messaggio
Bel soggetto, vorrei farlo anch’io un giorno... ti faccio una domanda, ma come cavolo fai a pitturare di oro anche lo sprue dove sono attaccati i cerchi?! Sei uno sprecone di colore!! Bello il cromo, che procedimento hai usato?
No Alex lo sprue era già dorato e faceva schifo!
Il procedimento che ho usato è questo
Ho staccato i cerchi ho dato una mano di primer, poi una base di nero e quindi sono partito di cromo mascheratura e oro. Il risultato lo vedi nella mia mano

Rispondi quotando
Vecchio 20-08-20, 09:41 PM   #5
Alucard
Guest

predefinito

Primo serio problema, le Decals non arrivano al fondo....
Non so perché ma non forniscono la striscia nera e lascerebbero la fiancata bianca sotto i colori Nordica. Motivo per cui bisognerà mascherare a misura e ricrearsi la striscia ad aero ma andiamo per gradi.
Carteggiata la scocca ho forato il baule col dremel e steso un bel grigio primer Tamiya come base per questo bianco Racing che userò per la prima volta su questa VolvoNunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_184124.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200818_184545.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200819_152409.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 20-08-20, 10:20 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
No Alex lo sprue era già dorato e faceva schifo!
Il procedimento che ho usato è questo
Ho staccato i cerchi ho dato una mano di primer, poi una base di nero e quindi sono partito di cromo mascheratura e oro. Il risultato lo vedi nella mia mano

Scusami ma nella foto con i cerchi attaccati allo sprue si vede che sono già dipinti di oro! E poi avendo visto il kit dal vero, la sprue dei cerchi é cromata E non dorato come dici...
Vecchio 20-08-20, 11:27 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ha sbagliato a scrivere, ha messo dorato invece di cromato
Vecchio 20-08-20, 11:49 PM   #8
Alucard
Guest

predefinito

Le calure estive giocano brutti scherzi amico mio 🤣🤣
Questo è un cerchio finito e sono certo che sotto ci ho messo primer e nero e che i colori sono alclad tutto il resto l'ho rimosso o non l'ho fatto io
Già che ci sono ecco uno scatto della gomma, notate la forma larga all'esterno e più stretta all'internoNunu Volvo 240 Turbo-img_20200820_233949.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200820_234028_1.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 01:56 AM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ha sbagliato a scrivere, ha messo dorato invece di cromato
Ciao, non può aver sbagliato a scrivere, leggendo la cronologia delle affermazioni, la risposta è riferita alla mia prima domanda, ovvero al fatto che la sprue fosse dorata e al fatto che fosse sprecone di colore oro... non può avere sbagliato a scrivere, è voluto che fosse scritto così
Vecchio 21-08-20, 02:04 AM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
Le calure estive giocano brutti scherzi amico mio 🤣🤣
Questo è un cerchio finito e sono certo che sotto ci ho messo primer e nero e che i colori sono alclad tutto il resto l'ho rimosso o non l'ho fatto io
Già che ci sono ecco uno scatto della gomma, notate la forma larga all'esterno e più stretta all'internoAllegato 368316Allegato 368317

Non x dubitare, ma a me Sa Più di cerchio lasciato cromato come in origine (tanto è perfetto vedendolo), mascherato il bordo lasciandolo attaccato allo sprue e dato una bella passata a oro bomboletta nella parte centrale andando a colorare anche lo sprue... che poi x carità se così fosse il risultato è degno di nota ugualmente, non cambierebbe nulla... comunque la sprue è cromata in origine!
Vecchio 21-08-20, 10:54 AM   #11
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Non x dubitare, ma a me Sa Più di cerchio lasciato cromato come in origine (tanto è perfetto vedendolo), mascherato il bordo lasciandolo attaccato allo sprue e dato una bella passata a oro bomboletta nella parte centrale andando a colorare anche lo sprue... che poi x carità se così fosse il risultato è degno di nota ugualmente, non cambierebbe nulla... comunque la sprue è cromata in origine!
se non fosse che in casa non ho bombolette e gli unici ori che ho sono vallejo e alclad.
Finiti i cerchi con le decals (vedrò in seguito se renderli un pochino più vissuti con lo smoke) mi sono dedicato al fondo e dopo averlo colorato in bianco e nero ho cercato di dargli un aspetto più vissuto utilizzando lavaggi ad olio sulle parti meccaniche e dry brush in grigio medio per il fondo. Il serbatoio è colorato in silver e opportunamente imbrattato.Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200821_104207.jpegNunu Volvo 240 Turbo-img_20200821_104241.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 11:53 AM   #12
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Mi piace questa “sporcatura “ ed anche i cerchi... indipendentemente da come siano stati ottenuti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 12:26 PM   #13
Utente Senior

predefinito

A me sembra il fondo di un carro della seconda guerra mondiale, troppo distante dalla realtà, sono auto che giravano in pista, non x campi... Secondo me fallo più pulito e sporcalo appena
Vecchio 21-08-20, 01:00 PM   #14
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
A me sembra il fondo di un carro della seconda guerra mondiale, troppo distante dalla realtà, sono auto che giravano in pista, non x campi... Secondo me fallo più pulito e sporcalo appena

Si probabilmente hai ragione, a me piace questa sporcatura ma forse è un po’ esagerata per il contesto, anche se per quello che ne capisco( poco) mi pare anche esagerato paragonarlo al fondo di un carro!!!!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 01:32 PM   #15
Alucard
Guest

predefinito

Purché se ne parli diceva qualcuno! Se considerate il fondo bianco l'ho fatto anche troppo pulito e lo dico perché ho visto dal vivo quanto sporco raccoglie in pista un bianco così.
Considerato questo, lo farò ancora più "carro armato" appena lo termino.
Capitolo verniciatura. Ero curioso di vedere questo nuova lacca bianco racing come si comportava ecco un paio di scatti dove ho già mascherato il fondo in nero semilucido
Icone allegate
Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200819_152409.jpeg   Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200820_084349.jpeg   Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200820_084511.jpeg  

Nunu Volvo 240 Turbo-img_20200820_084357.jpeg  

Ultima modifica di Alucard; 21-08-20 a 01:51 PM
  Rispondi quotando
Rispondi