Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari Dino 246 GT 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/131382-ferrari-dino-246-gt-1-24-a.html)

Alucard 31-05-20 10:50 PM

Ottimo Lomax io smorzerei solo un pochino il rosso del filtro mi sembra un tantino troppo lucido.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 31-05-20 11:50 PM

3 allegato(i)
Grazie Alu. I filtri Fram, dalle foto che ho visto erano piuttosto lucidi, magari si potrebbe ripassare con un semilucido.. probabilmente avrei anche dovuto utilizzare un arancio più chiaro, ma dato che a motore montato non si vedrà quasi più nulla penso lo lascerò così..
Di seguito ancora qualche scatto da altre angolature.

Alucard 01-06-20 12:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1479225)
Grazie Alu. I filtri Fram, dalle foto che ho visto erano piuttosto lucidi, magari si potrebbe ripassare con un semilucido.. probabilmente avrei anche dovuto utilizzare un arancio più chiaro, ma dato che a motore montato non si vedrà quasi più nulla penso lo lascerò così..
Di seguito ancora qualche scatto da altre angolature.

Mi sono permesso di scrivertelo solo perché il filtro fram della Dino era per certo arancio opaco avevo delle foto di riferimento[emoji1]
Nulla toglie al preciso e pulito lavoro che stai facendo. Per la scocca valuta anche il Gravity, me ne parlano un gran bene del Fly[emoji6]

Lomax87 01-06-20 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1479229)
Mi sono permesso di scrivertelo solo perché il filtro fram della Dino era per certo arancio opaco avevo delle foto di riferimento[emoji1]
Nulla toglie al preciso e pulito lavoro che stai facendo. Per la scocca valuta anche il Gravity, me ne parlano un gran bene del Fly[emoji6]

Ti ringrazio per i suggerimenti. Guardando alcune foto devo dire che mi piace molto anche rossa.. :hmm:
Tra l'altro hai qualche idea del colore per gli scarichi e la marmitta? non riesco a capire quale sia il colore corretto..

Lomax87 07-06-20 02:25 PM

2 allegato(i)
Terminato il cablaggio di una bancata. Ho utilizzato un filo metallico da 0,1-0,2 mm verniciato con rosso opaco Tamyia. È stato davvero impegnativo poiché, prima del fissaggio, ho dovuto piegare nella giusta posizione il cavetto e non è stato per niente semplice.. ora mi tocca l'altra bancata..

zaphod 07-06-20 05:39 PM

Molto bello il cablaggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Lomax87 11-06-20 10:47 AM

4 allegato(i)
Terminato il cablaggio del motore. Dopo averlo montato sul telaio, aggiungerò ancora gli altri cavi più grossi, limitandomi alle parti più visibili. Ho anche riverniciato il filtro dell'olio con un arancione più chiaro.
Prima di procedere a fissare il motore al telaio, ho eseguito una prova dell'assetto e ho notato che l'asse posteriore risulta essere troppo arretrato. A questo proposito vi chiedo se, a vostra conoscenza, è necessario modificare l'assetto, spostando in avanti l'asse posteriore.

mral57 11-06-20 11:42 AM

Sull’assetto non so risponderti chiaramente, ma il motore è davvero bello [emoji1303]

Alucard 11-06-20 01:06 PM

1 allegato(i)
Ora si che si siamo con il filtro e ottimo lavoro sulla parte motore! Quanto all'assetto controlla che l'hai incastrata bene perché almeno sulla mia la centratura era perfetta, ottimo lavoro Lomax:Ok:

Lomax87 11-06-20 01:20 PM

1 allegato(i)
Vi ringrazio ragazzi. Alu la tua mi sembra perfetta come assetto, quindi devo verificare bene l'incastro. Posto una foto; è giusto a livello di posizionamento del telaio?

Alucard 11-06-20 02:08 PM

No va incassata un pochino più avanti con le diagonali che quasi vanno a battuta con la modanatura porta!

Lomax87 11-06-20 04:50 PM

3 allegato(i)
Nel frattempo ho provato ad appoggiare una ruota posteriore per vedere l'effetto. La ruota sembra centrata, forse un po' troppo bassa (è certamente un po' troppo esterna, ma questo lo metterò a posto dopo accorciando il perno di sostegno). Sembra quasi che la ruota sia troppo piccola in confronto al telaio, ma magari questo effetto deriva dal fatto che il vano motore è ancora vuoto..

shen_lei 11-06-20 06:45 PM

1 allegato(i)
A me quella gomma sembra piccola Allegato 364835

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 11-06-20 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1480473)
A me quella gomma sembra piccola Allegato 364835

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vero Shen gomme e cerchi sono leggermente sottodimensionati, lo avevo notato anche io in fase di costruzione della mia,al tempo ho cercato un transkit senza trovare nulla di utile.

mral57 11-06-20 09:16 PM

Sono d’accordo con Shen, più che il cerchio è la gomma che mi pare sotto dimensionata quindi forse qualcosa si potrebbe pure trovare

Lomax87 11-06-20 10:29 PM

Esatto, ho fatto un po' di misurazioni e il cerchio Campagnolo è corretto, mentre la gomma è troppo piccola. Con cerchi Campagnolo Renaissance e gomma del kit Fujimi arrivo ad avere c. 25.3 mm, contro i 25 mm del cerchio Campagnolo con gomme Renaissance e contro i 24.8 del cerchio Cromodora (Fujimi) con gomma del kit Fujimi. La soluzione migliore sarebbe dunque cerchio Campagnolo con gomma del kit. Purtroppo però la gomma del kit non è così bella come quella di Renaissance.. probabilmente andrebbero bene anche delle gomme della Daytona, voi sapete dove si possono acquistare gomme sciolte in 1/24?

Alucard 11-06-20 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1480495)
Esatto, ho fatto un po' di misurazioni e il cerchio Campagnolo è corretto, mentre la gomma è troppo piccola. Con cerchi Campagnolo Renaissance e gomma del kit Fujimi arrivo ad avere c. 25.3 mm, contro i 25 mm del cerchio Campagnolo con gomme Renaissance e contro i 24.8 del cerchio Cromodora (Fujimi) con gomma del kit Fujimi. La soluzione migliore sarebbe dunque cerchio Campagnolo con gomma del kit. Purtroppo però la gomma del kit non è così bella come quella di Renaissance.. probabilmente andrebbero bene anche delle gomme della Daytona, voi sapete dove si possono acquistare gomme sciolte in 1/24?

Che io sappia solo dal sito Renaissance

Lomax87 25-06-20 09:14 PM

3 allegato(i)
Piccoli passetti in avanti. Ho montato alcune parti degli scarichi e sto rifacendo la copertura della ruota di scorta

Alucard 25-06-20 09:20 PM

Bel lavoro pulito e preciso Lomax io avrei prodotto un minimo di bruciatura sugli scarichi.

Lomax87 25-06-20 09:23 PM

Ti ringrazio Alu ;) la bruciatura come la riproduci?

Alucard 25-06-20 09:26 PM

Ci sono i set specifici Tamiya sono pigmenti e io mi ci trovo molto bene!

bruno 25-06-20 09:50 PM

Ti sei tradito..Anche tu usi prodotti preconfezionati...[emoji6]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 25-06-20 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1481773)
Ti sei tradito..Anche tu usi prodotti preconfezionati...[emoji6]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vero amico mio ma non sulle scocche e quante volte te ne ho dato prova?[emoji1] [emoji6] [emoji1]

Lomax87 25-06-20 10:01 PM

4 allegato(i)
Io utilizzo invece polvere di pastello. Ho anche io un set della Tamiya (quello per il telaio), ma lo uso poco, con i pastelli riesco a lavorare meglio..
Nel frattempo ho accentuato un po' il weathering sugli scarichi.

Lomax87 29-06-20 10:01 PM

2 allegato(i)
Quasi al termine dei lavori sul posteriore del telaio e inizio dei lavori sull'anteriore; come al solito c'é da ridurre il diametro di alcuni tiranti..

Alucard 29-06-20 10:24 PM

Grande lavoro Lomax e davvero una grande pulizia!

Lomax87 29-06-20 10:40 PM

Grazie Alu, da te particolarmente apprezzato dato che questo kit lo conosci bene nei dettagli ;)

Alucard 29-06-20 10:49 PM

Ferrari Dino 246 GT 1/24

Vero Lo! ci sono passato anche io a dover sfinare tutto e so quanto sia palloso questo lavoro![emoji28] [emoji28] [emoji28]
Pensa che ti manca poco il più è fatto e presto arriverai alla parte migliore del kit interni e scocca avanti così verso il giallo Fly![emoji123]

Lomax87 29-06-20 11:09 PM

Non capisco proprio come mai in un kit che di per sé è buono come linee e come ricchezza di dettagli, facciano alcuni pezzi così sovradimensionati. I bracci dello sterzo poi erano enormi; io ho usato un cavetto in metallo da 0,4, mentre quello del kit penso fosse molto più di 1 mm..

Alucard 04-07-20 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1482008)
Non capisco proprio come mai in un kit che di per sé è buono come linee e come ricchezza di dettagli, facciano alcuni pezzi così sovradimensionati. I bracci dello sterzo poi erano enormi; io ho usato un cavetto in metallo da 0,4, mentre quello del kit penso fosse molto più di 1 mm..

La stessa domanda mi sono posto io... In questa enthusiast si sono persi in un bicchiere d'acqua.... Non toglie comunque nulla al grande lavoro che stai facendo Lo avanti così e sbrigati a fare uscire questo giallo che son curioso[emoji1]

Lomax87 04-07-20 07:07 PM

Grazie Alu ;) il giallo fly lo prendo della Zeropaints, ma purtroppo lo vende solo Spotmodel e dicono che non gli arriva fino al 20 luglio.. a quanto pare la Zero ha sospeso la produzione per diverso tempo a causa del virus

Alucard 04-07-20 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1482273)
Grazie Alu ;) il giallo fly lo prendo della Zeropaints, ma purtroppo lo vende solo Spotmodel e dicono che non gli arriva fino al 20 luglio.. a quanto pare la Zero ha sospeso la produzione per diverso tempo a causa del virus

Per questo lo scrivo io il mio me lo sono creato e volevo vedere la differenza, prova comunque da Gravity colors, me ne parlano un gran bene dei loro colori ad aero.

Wilson 04-07-20 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1482274)
Per questo lo scrivo io il mio me lo sono creato e volevo vedere la differenza, prova comunque da Gravity colors, me ne parlano un gran bene dei loro colori ad aero.

Confermo. Sono molto buoni. In più li vendono in boccette da 30ml che ti fanno più o meno 2 macchine in 1/24 (dipende da quanto copre il colore oltre alla dimensione del modello). Zeropaints li fa da 60 e secondo me è un po' uno spreco. Di contro il catalogo colori non è minimamente paragonabile. Zero ha di tutto e di più.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 05-07-20 12:21 AM

6 allegato(i)
Vi ringrazio per i consigli sulle vernici, valuto se utilizzare il Gravity, tra l'altro quale corrisponde al giallo fly?
Nel frattempo ho concluso il posteriore; ho accentuato un po' il weathering sul fondo e ho cercato di riprodurre la maggior parte dei cablaggi visibili del motore. Ho anche aggiunto qualche rivetto della Hobbydesign sul fondo, in particolare quelli di fissaggio del motore.

Alucard 05-07-20 12:52 AM

Questo sporco non fa una piega! Lomax io fossi in Te lo accentuerei un pochino di più
Il giallo Fly Gravity lo trovi qui

https://gravity-colors.com/model-car...ri-giallo-fly/

Lomax87 05-07-20 01:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1482301)
Questo sporco non fa una piega! Lomax io fossi in Te lo accentuerei un pochino di più
Il giallo Fly Gravity lo trovi qui

https://gravity-colors.com/model-car...ri-giallo-fly/

Grazie mille! sai per caso se è possibile darlo sopra un fondo grigio della Zeropaint?
per lo sporco valuto ancora quando ho terminato di montare anche tutto l'asse anteriore, lì ripasserò il tutto

Alucard 05-07-20 01:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1482302)
Grazie mille! sai per caso se è possibile darlo sopra un fondo grigio della Zeropaint?
per lo sporco valuto ancora quando ho terminato di montare anche tutto l'asse anteriore, lì ripasserò il tutto

Non l'ho mai usato ma essendo un acrilico non dovrebbero esserci problemi! Partirai da un fondo grigio per il giallo? Io ricordo di essere partito da un bianco!

Wilson 05-07-20 09:07 AM

Ottimo lavoro Lomax.
I Gravity puoi usarli tranquillamente su fondo Zeropaints. Provato personalmente senza alcun problema. Considera che la composizione di Zero e Gravity è molto simile. Alucard occhio che quando dicono acriliche non intendono nel senso che intendiamo noi, non hanno nulla a che vedere con le Tamiya, Gunze o Vallejo. Sono acriliche come le vernici da carrozzeria.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 05-07-20 10:02 AM

Grazie Wilson, a questo punto mi sa che proverò il Gravity.
Si Alu l'idea era quella di un fondo grigio, dato che ho già un flacone di questo colore della Zero.

Alucard 05-07-20 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1482307)
Grazie Wilson, a questo punto mi sa che proverò il Gravity.
Si Alu l'idea era quella di un fondo grigio, dato che ho già un flacone di questo colore della Zero.

Occhio al fondo grigio Lo non conosco il Gravity ma potrebbe influire sulla resa del giallo[emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 AM.