Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTOCOSTRUITO] 1/12 F1 1984 - Alfa Euroracing 184T R. Patrese (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130462-autocostruito-1-12-f1-1984-alfa-euroracing-184t-r-patrese.html)

Redbox 04-02-20 10:31 AM

[AUTOCOSTRUITO] 1/12 - F1 Alfa Romeo 184T Patrese 1984

6 allegato(i)
Ciao a tutti,
mi sto imbarcando in questa impresa di autocostruzione dell'ultima Alfa (anche se era già gestita da EuroRacing e non da Autodelta) che ha fatto un podio nel Mondiale F1.
Parlo della 184T che Riccardo Patrese ha portato terza al traguardo a Monza nel 1984.

La 184T, vedendo le immagini disponibili, cambiava spesso e volentieri configurazione aerodinamica (e ovviamente meccaniche sottopelle).
Ho selezionato le poche fotografie di Monza '84 e sto provando a disegnarla in 3D con l'intento di stampare i pezzi principali in scala 1/12.

Allego le immagini del modello che, dopo varie prove e fallimenti, dovrebbe essere quello pronto alla "stampa".
Ricavare le dimensioni è un vero rompicapo, ci sono poche informazioni a riguardo (passo, carreggiata, ecc) ma facendo delle proporzioni con altre auto di quell'anno e misurando le fotografie qualcosa di buono è uscito.

A presto per i prossimi aggiornamenti.
Ciao!

2012carlo 04-02-20 11:51 AM

Interessante. Seguo con grande curiosità.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 04-02-20 12:36 PM

Ti seguo con estremo interesse!

mral57 04-02-20 01:01 PM

Ti seguo con molto interesse anche io!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 04-02-20 02:10 PM

Curioso parecchio [emoji12][emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Redbox 04-02-20 02:15 PM

8 allegato(i)
Inizio a mostrare quello che ho fatto.
Sono partito dalle ruote.
In realtà l'idea di tutto il progetto mi è venuto un anno fa quando ho vinto un'asta su Ebay per l'acquisto di una Lotus 97T scala 1/12.
Guardando i cerchi, diffusissimi in quelle annate, mi sono detto di provare a costruirci intorno un modello intero.

Ho quindi "strappato" via i cerchi alla Lotus, ne ho grattato via una piccola parte interna per comodità, poi mi sono informato qui sul forum e su altri siti sugli stampi in silicone e ho comprato il materiale necessario su suggerimento di un caro amico che fa presepi.

E' la prima volta che provo a fare stampi ma devo dire che il materiale usato è davvero facile.
Ecco le varie fasi di creazione dello stampo. Ho fatto anteriore e posteriore.
Presto spero di condividere il risultato delle colate di resina.
Ciao

Gatto4 04-02-20 03:29 PM

Bellissimo tutto quanto...progetto ambizioso e molto interessante [emoji106]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 04-02-20 03:32 PM

mi unisco anche io

snigno 04-02-20 04:05 PM

Coraggioso.
Mi unisco anche io nel seguire il tuo lavoro.

Redbox 05-02-20 02:55 PM

5 allegato(i)
Posto i primi due cerchi (anteriore e posteriore) colati negli stampi.
Il risultato è incoraggiante, ho visto dove si creano le bolle d'aria nei pezzi quindi taglierò via un po' di silicone e farò maggiore pre-colata prima di chiudere le due metà.
Ho imparato che nei pezzi rotondi (tipo i cerchi) è meglio fare lo stampo un po' abbondante per avere più rigidità possibile.
Mi sono usciti alcuni cerchi "ovali" all'inizio...

Riccardo64 05-02-20 03:15 PM

Una volta creato lo stampo non puoi rimetterlo nella forma di Lego cosi rimane più rigido?

Redbox 05-02-20 03:22 PM

In realtà ho sbagliato io mettendo degli elastici a chiusura dello stampo. Ora sto mettendo delle assicelle di legno per distribuire la spinta. Comunque anche rimetterlo nei LEGO è una buona soluzione!

Riccardo64 05-02-20 03:59 PM

Io credo meglio delle assicelle e gli elastici...

bruno 05-02-20 04:53 PM

Io usavo gli spilli.Di sicuro non premono.

Redbox 05-02-20 07:50 PM

Ottimi suggerimenti, grazie.
Tra cerchi, volante e altri pezzi li provo subito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.