Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-20, 11:54 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alegundam Visualizza il messaggio
ragazzi, sbaglio o a dettagli non mi sembra il massimo? in fondo è un'opera che alla fine costerà di base piu di 1000 euro e dalle foto non mi sembra cosi precisa e dettagliata o sbaglio?

Beh, ricordi come sarebbe stato il falcon fatto senza metterci del proprio?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 12:15 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Da me la batteria c’era, infilata dentro ai fascicoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Mannaggia,allora a me è andata male!
Comunque, visto il super-packing dei pezzi che hanno tirato insieme, fare uno scomparto in più per la batteria sarebbe stata la soluzione ottimale per evitare problemi come questi!

Quote:
Originariamente inviata da alegundam Visualizza il messaggio
ragazzi, sbaglio o a dettagli non mi sembra il massimo? in fondo è un'opera che alla fine costerà di base piu di 1000 euro e dalle foto non mi sembra cosi precisa e dettagliata o sbaglio?

Allora, qui si apre una discussione lunga e relativa a molti modell "da raccolta" come questo. Un tema già discusso molte altre volte!
Una risposta giusta non c'è, nel senso che va molto a gusti: ho pensato un bel po' a cosa fare per eventualmente migliorare il modello, ma sono tuttora combattuto...
Come dice il buon Shen, mettere mano ai modelli è il nostro modo per valorizzarli e farli nostri, ma ciascuno ha la sua visione: per esempio devo dire che per quello che rappresenta questa armatura nella storia del personaggio, forse non mi dispiacerebbe nemmeno lasciarla così, linda e pulita, da esposizione...
Penso che sia molto personale il limite del "poco dettagliato", del "molto costoso" o "migliorabile".
In questo momento è troppo presto per formulare un mio proprio pensiero circa la qualità complessiva del modello...ci torneremo su senz'altro!
Poi se invece si parla di "metterci mano" per risolvere piccoli problemini, allora è tutta un'altra storia!
...e ancora un paio di problemini ci sono...ma fatemi finire il montaggio di questo primo fascicolo e ve li mostro!
Vecchio 09-01-20, 12:20 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Una volta montato l'interruttore, procediamo a chiudere il casco facendo ben attenzione a non schiacciare alcun cavo, specialmente sotto il perno centrale.
Fissiamo il tutto con tre viti sotto il supporto.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-01.jpg  
Vecchio 09-01-20, 12:38 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ora posizioniamo il coperchio del vano batterie, che presenta una calamita sul lato esterno per fissare in posizione la maschera.
Qui due note:
1- per questo tipo di viti (tipo EP) il cacciavite in dotazione non è il massimo...se si forza troppo, si rischia di spanare la testa della vite e si passano dei guai. In questo passaggio, ho ahimè dovuto usare un mio cacciavite personale con taglio della punta adeguato perchè...
2- ...perchè se vi ricordate nei passaggi precedenti, il vano batterie è in materiale plastico e fissato dall'interno con una sola vite. L'inserimento della vite a fissaggio del coperchio batterie va in pratica ad "auto-filettare" la sede della vite stessa, ma si tratta di un'operazione da svolgere con un po' di...decisione! E questo provoca preoccupanti flessioni del vano batterie che, di fatto, sul retro non ha nulla a cui appoggiarsi. Il rischio è ovviamente quello di rompere qualcosa.
Per questo consiglio caldamente di fare un passaggio con questa vite sul vano batterie prima di montarlo in sede ed evitare così brutti inconvenienti.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-02.jpg  
Vecchio 09-01-20, 12:49 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Infine andiamo a concludere velocemente le fasi di montaggio.
Completiamo la maschera montando all'interno il visore e la "parte B".
Il paraorecchio sinistro si posiziona in sede con una calamita (e questa secondo me è una bella finezza, per non far vedere le giunzioni, con un accoppiamento che poteva anche essere molto più "a basso costo").
Come ultimo passaggio, massimo della goduria, andiamo a posizionare la maschera.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-03.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-04.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-05.jpg  

[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-06.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-07.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-08.jpg  

[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-09.jpg  
Vecchio 09-01-20, 01:07 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Finito il primo fascicolo, tenendo il casco ben piazzato in mano, facciamo un mini-bilancio sulle prime impressioni.

Bello il colore dei pezzi, secondo me tinta azzeccata in pieno.
Buona per ora anche la resa metallica delle parti a vista, staremo a vdere come procede con le altre parti dell'armatura.
Ad essere sincero, la mancanza della batteria mi ha un po' indisposto...anche se si tratta solo di ritardare un po' il piacere di vedere il visore acceso.
Carina l'idea di fornire un cacciavite a tema, ma usate i vostri se ne avete di decenti (e soprattutto con punte differenti in base alle viti da utilizzare!)
La mia prima impressione generale è positiva, ma ci sono piccoli dettagli migliorabili: uno su tutti per me il gioco eccessivo della maschera (vedi foto)...ci sono delle fessure molto evidenti che non dovrebbero esserci!
Dopo essermi scervellato un po', ho capito che la causa è senz'altro l'eccessiva quantità di colla sotto il magnete della maschera, che crea uno spessore indesiderato.
Proverò a staccare il magnete, rimuovere lo spessore e incollarlo nuovamente con meno colla...e capire se così si risolve.
Insomma, per ora promossa, anche se non a pieni voti...

A presto con nuovi aggiornamenti!
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-90.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-91.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-99.jpg  

Vecchio 09-01-20, 01:18 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

È probabile che tu non abbia serrato fino in fondo la vite del porta batteria, succedeva anche a me perché per paura di sfondarlo avevo lasciato la vite un pelino alta poi dato che per 1€ non me fregava nulla l’ho stretta fino in fondo e la maschera si allinea [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-img_7267.jpg

Vecchio 09-01-20, 02:35 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao Shen!
Osservazione più che giusta ma no, la vite l'ho serrata bene fino in fondo!
Di fatto, passando il dito sul magnete dietro la maschera, si sente proprio lo "scalino" da un lato...per quello sono arrivato a dire che la causa era sicura!
Vecchio 09-01-20, 03:20 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Ciao Shen!
Osservazione più che giusta ma no, la vite l'ho serrata bene fino in fondo!
Di fatto, passando il dito sul magnete dietro la maschera, si sente proprio lo "scalino" da un lato...per quello sono arrivato a dire che la causa era sicura!

Mannaggia

Vecchio 28-01-20, 05:56 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #2

Bentrovati!
Vediamo il fascicolo numero 2, che contiene i pezzi necessari per costruire lo stivale sinistro dell'armatura.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-01.jpg  
Vecchio 28-01-20, 06:01 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Come primo step, prendiamo il corpo principale dello stivale e montiamo l'articolazione della caviglia.
L'articolazione va inserita da sotto e fissata in posizione con il coperchio che ne garantisca la corretta mobilità.
Mi raccomando, fare attenzione alla posizione di inserimento del pezzo!
Ci sono due asole, una più larga ed una più stretta ed è fondamentale che si trovino nella corretta posizione per realizzare nei passaggi futuri il corretto accoppiamento dell'articolazione.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-02.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-03.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-04.jpg  

Vecchio 28-01-20, 06:08 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Si inserisce a questo punto il circuito per l'accensione dei propulsori
Posizioniamo l'interruttore nella piccola cavità apposita spingendo a fondo in modo che il pulsante esca all'esterno sulla parte anteriore.
Andiamo poi a fissare il vano batterie con la vite in dotazione, facendo sempre attenzione a non sciacciare alcun cavo.
Raccomando sempre una "passata" preliminare con le viti sui pezzi plastici per filettare i fori e non avere poi problemi durante il montaggio.
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-06.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-07.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-05.jpg  

Vecchio 28-01-20, 06:15 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Veniamo ora al montaggio del tacco.
Fissiamo il supporto led nella giusta posizione ed andiamo ad inserire nel foro il led del gruppo illuminazione appena installato nel corpo dello stivale.
Infine chiudiamo il tutto.
...più facile a farsi che non a dirsi!
Icone allegate
[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-10.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-11.jpg   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-12.jpg  

[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini-13.jpg  
Vecchio 30-01-20, 12:59 PM   #29
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

ciao deepblue,ritorno volentieri a scrivere sul forum visto l'argomento.
Su fb le opinioni sulla raccolta stanno dividendo in 2 i collezionisti:chi ha smesso vedendo la scarsa qualità e chi nonostante tutto va avanti.
Io facendo la copia garantita in edicola,tuttora non mi è arrivato ancora il secondo fascicolo.
Inoltre già dai primi numeri si vede che strutturalmente c'e' molto da migliorare:

1a uscita :nel movimento che accende il LED va messa una rondella per fare SPESSORE

2a uscita:a tanti non piace l'accensione sul piede,i più stanno mettendo della colla a caldo per fare spessore e spegnere senza alzare l'armor
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-20, 04:44 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da portavaso Visualizza il messaggio
ciao deepblue,ritorno volentieri a scrivere sul forum visto l'argomento.
Su fb le opinioni sulla raccolta stanno dividendo in 2 i collezionisti:chi ha smesso vedendo la scarsa qualità e chi nonostante tutto va avanti.
Io facendo la copia garantita in edicola,tuttora non mi è arrivato ancora il secondo fascicolo.
Inoltre già dai primi numeri si vede che strutturalmente c'e' molto da migliorare:

1a uscita :nel movimento che accende il LED va messa una rondella per fare SPESSORE

2a uscita:a tanti non piace l'accensione sul piede,i più stanno mettendo della colla a caldo per fare spessore e spegnere senza alzare l'armor

Ciao portavaso, grazie del seguito! Anzi, scusa il ritardo nella risposta...i miei tempi sono sempre più biblici!
Anche se qualche critica all'opera l'ho già espressa, non sono del tutto d'accordo sui punti che hai citato.
Per l'interruttore nel casco, sebbene il meccanismo sia decisamente più "cheap" dei micro pulsanti che troviamo nelle uscite successive, secondo me mettere una rondella per fare spessore non aggiunge nulla. Il meccanismo semmai è di difficile attuazione, ma nel mio caso non c'era tanto gioco da rendere necessario dello spessore aggiuntivo.
Per quanto riguarda lo stivale, può essere una buona idea, anche se pensando all'armatura completa, io la applicherei a qualcosa che si accende/spegne più di frequente (i repulsori nelle mani?)...quante volte si dovranno accendere i led negli stivali? Se Ironman se ne starà in piedi o inginocchiato, quasi mai.
Credimi che i problemi del modello non sono questi....e ne parleremo tra non molto, quando vedremo il fascicolo 3....