15-02-20, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In questi giorni ho fatto il muratore. Ed ecco un importante strumento dell'officina di Nathaniel Smith, fabbro e meccanico: la forgia. I mattoni sono in forex, come malta ho usato con soddisfazione la colla mille chiodi. Poi ho usato del colore acrilico, mescolando bianco, rosso, marrone e giallo fino a trovare un colore mattone. Infine un lavaggio con una tinta grigia. Il tubo è un tondino di legno con un cappellino di cartone. Fondamentali le polveri Tamiya per sporcare il tutto.
Mmmhhh.... Vedendo le foto per adesso fa un po' un effetto presepio, ma una volta ambientata adeguatamente anche la forgia avrà la sua ragione di essere.
A seguire.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-02-20, 05:00 PM
|
|
|
Utente
|
Splendido lavoro!! Effetto presepio non è un insulto, anzi! Ci sono presepi che sembrano veri.
|
|
|
15-02-20, 08:32 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Una piccola officina meccanica sta nascendo......
|
|
|
19-02-20, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
È un'impresa ciclopica.... Una montagna di lavoro da fare. Per adesso sto producendo un tornio, che è ancora nelle sue fasi iniziali, e ho finito un'anta del portone. Per adesso non si vede niente di interessante, ma ho grandi speranze.
A seguire.
|
|
|
19-02-20, 02:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me non dà l'idea del presepio.. E poi i cazzilli fuori contesto non rendono!
Ma la colla millechiodi non è densa ed appiccicosa? Come l'hai manovrata? Io avrei usato stucco per legno..Odio la millechiodi...
|
|
|
19-02-20, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La millechiodi mi piace e la uso volentieri. Con la spatola si stende molto bene. Il fatto che sia appiccicosa mi ha aiutato a tenere assieme i mattoni.
Nel frattempo ho lavorato sul tornio, e lo dichiaro completato. In futuro verrà azionato da un sistema di cinghie di trasmissione, ma se ne parlerà più avanti. Ah, anche la seconda anta è fatta.
A seguire.  
|
|
|
03-03-20, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sto producendo pochino. Forse è un effetto collaterale del coronavirus, passo più tempo a guardare le statistiche che a fare modellismo. Comunque, nei ritagli di tempo tra una conferenza stampa e un messaggio rassicurante del capo dello stato, ho continuato a produrre alcuni cazzilli per il mio diorama quasi presepio. Ecco quindi - sempre rigorosamente autocostruiti - un bancone da fabbro con alcuni strumenti di lavoro, la riserva di carbone per la forgia e un contenitore per i materiali grezzi, barre, tondini eccetera. Poi Nathaniel mi ha lasciato fotografare uno dei suoi lavori, un cancello quasi finito.
Nel frattempo ho trovato una soluzione, direi ideale, per il pavimento dell'officina. I cinesi vendono dei fogli di un materiale plastico con una superficie granulosa, può ricordare il cemento. Al momento è uno smagliante bianco glitter sbrilluccicante. Ma una giudiziosa passata di grigio sporco farà miracoli.
A seguire.
|
|
|
04-03-20, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi stavo perdendo il prosieguo dei cazzilli! Ci hai dato dentro e direi che hai ottenuto belle cosette. Mi è tornato il mente il tuo teardrop...
P.s: stì cinesi si rivelano preziosa fonte di approvvigionamento..Io ho fatto scorta di palette per i ghiaccioli..Hanno un sacco di roba in legno per i nostri cazzilli...Assicell..stuzzicadenti...spiedini tondi e quadri lunghi e corti... sughero in fogli sottili...
Ultima modifica di bruno; 04-03-20 a 04:05 PM
|
|
|
04-03-20, 06:50 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Per fortuna i cinesi non sono solo corona virus......  . Anzi, colona vilus
|
|
|
05-03-20, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Matte, ormai i cinesi siamo noi... 
Bruno, ti do ragione. Ho stima e rispetto per chi fa grande uso di transkit e fotoincisioni a forza di banconote da 50 e da 100. Io, più modestamente, frequento assiduamente i cinesi e il Lidl.
Ecco un esempio concreto: il pavimento dell'officina di Nathaniel Smith dipinto a spruzzo con uno spray del Lidl, euro 3.99, e la buca per il cambio dell'olio coperta con assi ricavate dai bastoncini cinesi del gelato. 
|
|
|
05-03-20, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ci farei qualche crepa nel pavimento.. Però le bombolette da Lidl non le ho mai viste...
Mi rifornisco dai cinesi che hanno una quantità di tinte RAL (fabbricate in Italia) che nemmeno leroy merlin ha..
|
|
|
06-03-20, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello tutto. Il caminetto-forgia super. Bello anche l'effetto della bombola pietra...la cerco....
|
06-03-20, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti. Il pavimento ovviamente verrà sottoposto ad un pesante invecchiamento. Poi avrei un milione di idee, vedrò cosa riesco a fare.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-20, 12:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Metti un po’ di sporco sui manici nei punti dove le mani toccano più spesso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum