23-11-19, 01:55 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Complimenti per i progressi
|
|
|
23-11-19, 05:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Matte.
Tornando a noi, ci sono cascato ancora. Comincio a fare un modellino, poi decido che ci vuole una qualche base, poi mi viene voglia di metterci attorno qualche cazzillo, e un po' per volta attorno al modello rischio di costruire una intera città. Stavolta ho deciso che devo rendere onore a nonno Smith. E cosa c'è di meglio che ricreare una copia fedele della sua officina ? Detto fatto sono partito dalle cose che mi sembravano più complicate. Questa è la prima capriata del tetto, e copiando questa ne farò altre tre. Poi dopo le pareti saranno un gioco da ragazzi. L'idea sarebbe di lasciare le capriate nude, senza la lamiera ondulata del tetto, in modo che dall'alto si possa vedere l'interno dell'officina. E a questo punto mi scatenero' e mi metterò a produrre un mucchio di cazzilli. Non vedo l'ora. A seguire.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-11-19, 05:50 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
L'appetito vien mangiando.....
|
|
|
23-11-19, 08:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ultima fatica della giornata, gli stampi per clonare cerchi e ruote del modello T. Sono stampi parziali, verrà bene solo una faccia, ma serviranno solo per rottami da appoggiare ad una parete per arredare l'officina di Nathaniel.
A seguire.
|
|
|
30-11-19, 05:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco un paio di brutti cerchioni e un copertone clonati. Ma va bene così, devono sembrare dei rottami abbandonati in un angolo.
|
|
|
30-11-19, 05:59 PM
|
|
Utente Senior
|
In un angolo del diorama dovrò costruire un manufatto in mattoni. Avevo pensato di realizzare dei mattoni con il Das, seguendo un tutorial che si vede in rete, ma mi pareva molto laborioso e non ero convinto del risultato. Allora ho fatto un tentativo con il Forex da 2 mm. Questo è il risultato di una piccola prova, grezza e non dipinta. I mattoni sono stati irruviditi con carta vetrata grossa e come malta ho usato la colla Mille chiodi. Tutto sommato, non mi sembra male. Opinioni e suggerimenti ?
|
|
|
30-11-19, 06:07 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
30-11-19, 08:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho visto anch'io il tutorial con il das terracotta...Mah...io non sono nemmeno riuscito a stirare il Das....
Cosa hai usato per li stampi del cerchione?
Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-11-19, 08:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho usato il blue stuff, conosciuto anche come pasta Oyumaru. E quel prodotto che si scalda a bagnomaria, si usa come stampo , poi si può riutilizzare molte volte. Fatto lo stampo, ho usato il Milliput. Viene fuori un oggetto con scarse qualità meccaniche, ti si rompe in mano se non stai più che attento. Ma è la maniera più semplice e veloce per clonare un oggetto, senza impazzire con silicone, resine e catalizzatori.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-12-19, 11:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Come fai ad inserire il milliput dentro uno stampo???E quella pasta lì dove la si trova?
|
|
|
01-12-19, 01:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Come fai ad inserire il milliput dentro uno stampo???E quella pasta lì dove la si trova?
|
Il milliput ( soprattutto il grigio ed ancora di più il bianco) basta appena inumidirlo che prende la consistenza del dentifricio e puoi spalmarlo a piacimento
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-12-19, 05:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Il Milluput che uso io è lì Yellow Gray bicomponente. Sono due rotolini da miscelare in parti uguali. Tagli la fettina che ti serve e il gioco è fatto, diventa una specie di pongo e si indurisce a freddo in 3 / 4 ore.
Trovi tutti e due i prodotti su eBay.
|
|
|
01-12-19, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Si come lo inserisci?Riempi le due metà dello stampo?Come unisci poi i due semigusci con il "pongo"dentro?
|
|
|
01-12-19, 07:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Di fatto, come cercavo di spiegare, sono stampi parziali. Ho realizzato una mezza ruota, la sola parte esterna. Ma mi serviva proprio così, l'idea è realizzare un paio di rottami appoggiati da qualche parte, così non si vede il lato grezzo. A suo tempo avevo clonato una ruota di scorta. Ho fatto due mezzi stampi, sono venute fuori due mezze ruote, poi le ho incollate assieme ed ecco la ruota completa. Senza troppi inpazzimenti con silicone e resina. La pigrizia mi fa trovare soluzioni alternative.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-12-19, 09:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Ultimamente ho combinato poco, ma non sono rimasto del tutto inattivo. Mi sono divertito a fare il falegname per costruire l'officina del mio amico Nathaniel. Le quattro pareti grezze ci sono, da qui in poi è tutta rifinitura. Da notare una inquietante rassomiglianza con il lavoro di Bruno. Giuro che non ci eravamo messi d'accordo e non è una gara tra di noi.
|
|
|