Sempre un vero piacere vedere che il lavoro incuriosisce tante persone che fanno tutto altro genere di soggetti modellistici, grazie davvero.
Se non ho scordato qualcosa di cui mi accorgerò chissà quando, dovrei aver concluso con la radio: cuffie e microfoni ( quelli strani che si appoggiano contro la gola). Provengono entrambi da un set della Aber di fotoincisioni più pezzettini in resina anche se uno dei due microfoni ed il relativo pulsante in realtà sono rifatti da me perché quelli del set sono stati mangiati dal mostro del tavolo da lavoro e non sono più ricomparsi. Un vero e proprio posto in cui riponevano cuffie e microfoni non c’era quindi grazie al filo di stagno molto morbido ho voluto simulare che le avessero appoggiate dove capita appena prima di uscire dal carro ( idea vista su di un altro lavoro che mi è piaciuta moltissimo)
Visto che mi ero un po’ stancato di fare solo micro dettagli, ho spostato il lavoro su di un’altra zona dove servono lavori “ pesanti”: lo scafo superiore.
Nella parte interna troviamo la piastra dove va innestata la mitragliatrice. Non ci sono grossi errori ma un pochino di carenza di dettagli.
Ho svasato la piastra frontale, scavato una tacca che mancava ed aggiunto il piccolo rialzo con plastica e putty bicomponente poi le solite saldature .
In alto ho aggiunto il tubo che porta il cavo antenna e la linguetta dove si aggancia la molla che bilancia il peso della mitragliatrice
Adesso arrivano i problemi veri; ho preso fuori lo scafo superiore ( sempre più grande ) ed ha un grosso difetto: l’anello dentato su cui ruota la torretta lo hanno stampato nello scafo mentre in realtà, quello dentato è parte della torretta e sullo scafo c’è un grande anello -flangia forato su cui quello dentato veniva imbullonato con parecchi bulloni molto grossi. Tutto ciò ovviamente era per rendere la torretta rimovibile. Problema pari a zero se uno espone il carro chiuso, disastro se lo esponi aperto.
Santa pazienza e via l’anello
Anche il carrozziere ti tocca fare adesso!!! :-)
Le saldature sono meravigliose, scusa se mi ripeto...
Una domanda: come hai fatto a tagliare la dentatura in maniera cosi precisa?
Sembra quasi un pezzo del kit a se stante visto da sopra.
Anche il carrozziere ti tocca fare adesso!!! :-)
Le saldature sono meravigliose, scusa se mi ripeto...
Una domanda: come hai fatto a tagliare la dentatura in maniera cosi precisa?
Sembra quasi un pezzo del kit a se stante visto da sopra.
L’anello di tenuta del gigantesco ingranaggio in realtà è un doppio anello perché per prima cosa ho dovuto costruire un anello dello stesso spessore dello scafo che prendesse il posto di quello che ho tolto
Al di sopra vi è un secondo anello di rinforzo, più sottile, separato in sezioni ogni 2 bulloni.
Nella parte inferiore ho messo i blocchetti di rinforzo tra le piastre e le solite saldature
Proseguono i lavori sullo scafo superiore.
Il portello di ispezione della trasmissione ha due usi nel carro vero: rimuovendolo si può accedere alla trasmissione per manutenzione, bloccandolo in posizione diventa la parte coi due portelli per pilota e marconista.
La piastra di supporto del suddetto portello era mancante delle piccole costole di rinforzo che ho aggiunto
È stata poi installata al suo posto come pure la grossa piastra frontale dopodiché ho praticato tutte le saldature lungo tutti i bordi
Sono poi passato al portello e……uno schifo .
Prima cosa: al centro del portello c’era un sistema di ventilazione per dare un po’ di refrigerio ai due addetti seduti davanti: una specie di bocchetta cilindrica orientabile; secondo trumpeter era questa ( poi perché saldata in blocco con la radio,chissà )
Ovviamente tale abbondanza di dettaglio si ripercuote nel portellone dove c’è solo……un buco da chiudere col cappello esterno . Bella roba
Ho chiuso il buco con una piastra e costruito il ventilatorino
Ho poi lavorato sui due portelli che sono forniti senza nulla, lisci
In realtà ci sarebbe una ulteriore piastra su cui vi sono la maniglia col meccanismo di bloccaggio ed un cuscino per evitare di tirare capocciate contro le staffe della serratura, tutto fatto da zero