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[carro] King Tiger trumpeter 1/16
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Vero, il dubbio che mi resta ( e che non ho proprio trovato risposta) è sulla intensità del disegno. Ora io l’ho fatto sfumato e non uniforme perché mi sembra più plausibile di farlo bello intenso e definito. Tutti i restauri dei mezzi veri rifanno la camo a colore pieno ( ma molte volte prendono insulti), i modelli si dividono 60-40. Dalle foto d’epoca non si capisce se le parti più chiare sono nate così, scolorite oppure sporche perche foto appena fuori dalla fabbrica non ne esistono 🤯🤯🤯🤯🤯🤯 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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lo zimmerit non veniva messo in un secondo tempo e quindi su un carro già completo e verniciato? Riverniciavano dopo l'applicazione dello zimmerit? e se riverniciavano riprendevano la camo sottostante come si vede della "finestra" non ricoperta? Si è vero, sono più di una:redfaces: |
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Domanda molto interessante Ragionandoci su penso di sì che comunque la mimetica serve per confondersi con L ambiente E quindi anche se lo zimmerit veniva messo dopo Di logica io al posto loro rifarei la mimetica Questo e comunque solo un mio pensiero Sentiamo cosa dice shen Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
[carro] King Tiger trumpeter 1/16
Eccomi, allora la spiegazione è questa: lo zimmerit poteva essere applicato sia in fabbrica che sul campo. Quello a righine piuttosto precise o quadri o rombi, di solito è quello da fabbrica; quello da campo poteva essere con lo stesso pattern anche se più frettoloso oppure anche spalmato alla buona tipo cazzuola[emoji28]. Quello di fabbrica veniva applicato sopra al primer rosso e poi sopra a tutto quanto veniva dato il colore di base che era sempre ( per il King Tiger) dunkelgelb 7028. Il carro all’uscita della fabbrica non ha mai la camo ma viene applicata sul campo dai vari reparti secondo le varie esigenze. Per quanto riguarda l’applicazione dello zimmerit sul campo, in caso di riparazioni, la camo veniva poi ripristinata con la pistola a spruzzo o col pennello oppure stavano col buco e fine, dipende da quanto tempo potessero avere. La finestra senza zimmerit del mio carro è una “spacconata “ del 505 abteilung: levavano lo zimmerit per mostrare per bene l’emblema
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Camo torretta completa. Amo questo kit ma la mole di lavoro che serve è colossale. Ci lavoro da un anno e praticamente sono al punto in cui si troverebbe chi compra un kit privo di interni dopo qualche settimana
Il soffitto è solo appoggiato per le foto perché ovviamente non sarà chiuso, sono però contento che nonostante la mole di modifiche, spostando di poco due cosine si chiuderebbe ancheAllegato 348020Allegato 348021Allegato 348022Allegato 348023Allegato 348024 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Per curiosità per fare la camufage hai usato il nastro oppure sei andato a mano libera ?
O qualche altra tecnica? Ciao e buon lavoro Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Tutto a mano libera, niente mascheratura di nessun tipo. Così la facevano loro e così l’ho fatta io più piccolina [emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Tutto ad Areografo? A questo punto complimenti per la mano che hai Non vedo nessuna sbavatura Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Sì tutto ad aerografo, prima traccio il contorno con una linea finissima poi copro. Io ammetto di metterci il 200% di attenzione e capacità però sono sincero: una valida attrezzatura aiuta. Farlo con le maschere avrebbe dato contorni troppo netti che in questo caso non erano richiesti, potevo usare il patafix o quella specie di pasta apposta ma secondo me avrei fatto più fatica e mi sono voluto fidare di me e del aerografo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Rinnovo i miei complimenti per la tua bravura Una mano decisamente sensibile Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Stay tuned |
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Da qualcuno bisogna pur imparare [emoji12][emoji12][emoji12] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non ci sono più parole per esprimere i miei complimenti. Mi sa che questa è la tua “opera omnia” come per Dante la “Divina commedia”
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Troppo buono, almeno spero di metterci meno dei 15 anni serviti a lui per finirla [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Cingoli.
Un lavoro che più tedioso non si può. Il kit fornisce i cingoli in maglie separate ( grazie al cielo) e questo non rende necessario procurarsi quelli in metallo che tra l’altro sarebbero stati quelli pesantissimi da carro RC ( unici disponibili in 1/16) che costano un occhio. Le maglie sono di due tipi alternati Allegato 348161 Uno dei problemi è che nei giunti e nel retro ci sono una miriade di bave e bolli degli estrattori Allegato 348162 Sono stati tutti spianati e ripuliti e poi uniti con due perni metallici ognuno Allegato 348163 Il treno di rotolamento del King Tiger è asimmetrico quindi il dente più interno è più basso per assecondare il raggio diverso dell’asse allora ho abbassato i denti interni Allegato 348164 In ultimo dato che comunque girando si usuravano, ho limato tutti i dentini della parte esterna, quì a confronto con le maglie di scorta. In foto si nota appena ma dal vivo parecchio di più Allegato 348165 Tutto quanto ripetuto per 170 cm di cingoli Allegato 348166 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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