Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129038-aereo-f-14a-tomcat-jolly-rogers-tamiya-1-48-a.html)

zaphod 24-05-19 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1440014)
Sono curioso di vedere se hanno corretto un errore che c’è nel vecchio 1/32

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

eh ma così non vale! Che errore c'era?

shen_lei 25-05-19 12:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1440069)
eh ma così non vale! Che errore c'era?

Nel mio dentro al condotto delle prese d’aria si vedeva il rientro del foro dove si incastra il carrello e la ventola ( scusa decals, non sgridarmi se la chiamo ventola 🤣[emoji28]) rimaneva appoggiata sopra una specie di gradino. Ovviamente in realtà non c’è nulla di tutto ciò; la sporgenza non si vede è tutto fila liscio fino alla ventola che occupa tutto lo spazio, in sostanza ho rifatto tutto il fondo. Se vai nel wip lo vedi descritto questo passaggio ma ora non so se nel nuovo kit abbiano fatto meglio

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ienatom 25-05-19 09:42 AM

[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1440075)
Nel mio dentro al condotto delle prese d’aria si vedeva il rientro del foro dove si incastra il carrello e la ventola ( scusa decals, non sgridarmi se la chiamo ventola 🤣[emoji28]) rimaneva appoggiata sopra una specie di gradino. Ovviamente in realtà non c’è nulla di tutto ciò; la sporgenza non si vede è tutto fila liscio fino alla ventola che occupa tutto lo spazio, in sostanza ho rifatto tutto il fondo. Se vai nel wip lo vedi descritto questo passaggio ma ora non so se nel nuovo kit abbiano fatto meglio

Ventola in italiano e’ corretto non preoccuparti [emoji23][emoji6]

Comunque se ho capito cosa intendi dal tuo WIP a me sembra di vedere lo stesso difetto nelle foto postate qua

shen_lei 25-05-19 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da ienatom (Messaggio 1440092)
Ventola in italiano e’ corretto non preoccuparti [emoji23][emoji6]

Comunque se ho capito cosa intendi dal tuo WIP a me sembra di vedere lo stesso difetto nelle foto postate qua

Ah l’avevo chiamata elica la volta scorsa, mi ricordavo di aver detto una cavolata ma non ricordavo quale avessi detto [emoji28][emoji28].
Sì da queste foto c’è lo stesso difetto però aspettavo perché magari il kit nuovo ha qualche pezzo non ancora montato che migliora quella parte

zaphod 26-05-19 02:46 PM

3 allegato(i)
Purtroppo le foto non riescono a tendere merito alla perfezione degli accoppiamenti di questo kit. I due semigusci delle ali si accoppiano così bene che per eliminare la linea di giunzione è bastato solamente lavorare con i sanding stick, senza usare una goccia di colla o putty. Stessa cosa dicasi per i due gusci della fusoliera. Allegato 328085Allegato 328086Allegato 328087

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Signotnt 27-05-19 12:54 PM

Devo provare anche io la precisione della Tamiya prima o poi.
Mi sa che sono un po’ masochista (modellisticamente parlando eh [emoji4]).
Belli i figurini e bellissimi i Martin Baker.
Piacere per gli occhi [emoji102]

zaphod 31-05-19 08:18 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1440075)

Ciao Shen,
ho avuto tempo per fare una prova di montaggio a secco dei particolari, e devo dire che questo kit non ha più quel problema, la ventola in fondo occupa tutto lo spazio, non ci sono scalini, solo la linea di giunzione da stuccare

shen_lei 31-05-19 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1440528)
Ciao Shen,

ho avuto tempo per fare una prova di montaggio a secco dei particolari, e devo dire che questo kit non ha più quel problema, la ventola in fondo occupa tutto lo spazio, non ci sono scalini, solo la linea di giunzione da stuccare

La rientranza dove si attacca il carrello finisce dietro alla ventola?
Ottimo, hanno rimediato molto bene al problema

decals 31-05-19 08:24 PM

Stiamo sempre parlando di due kits con quasi 40 anni di differenza uno dall'altro :)

shen_lei 31-05-19 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1440530)
Stiamo sempre parlando di due kits con quasi 40 anni di differenza uno dall'altro :)

Certo, infatti sarebbe stato più sorprendente il contrario

zaphod 31-05-19 09:14 PM

Certo che sarà un bel problema levigare quella giunzione, lo spazio è davvero angusto

frah2o 01-06-19 08:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1440533)
Certo che sarà un bel problema levigare quella giunzione, lo spazio è davvero angusto

Ma Zap se ne fregherà, stucchera e levigherà e sarà perfetto come tutto il resto.
Zap non pensa di essere un bravo modellista.....in realtà zap ci sta banfando (raggirando) tutti perchè sta facendo un altro aereo con i controcaz....

zaphod 01-06-19 05:05 PM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1440549)
Ma Zap se ne fregherà, stucchera e levigherà e sarà perfetto come tutto il resto.
Zap non pensa di essere un bravo modellista.....in realtà zap ci sta banfando (raggirando) tutti perchè sta facendo un altro aereo con i controcaz....

eh magari, magari!
Purtroppo ti smentisco subito ... ahimè l'interno degli air intake è un vero incubo.
O meglio, i due gusci che compongono la parte finale sono riuscito a stuccarli bene, avevano una linea di giunzione quasi invisibile e comunque sono riuscito ad arrivarci bene;
diverso è il discorso una volta incollati sulle bocche di ingresso della fusoliera; qui la linea di giunzione è più evidente ed ho trovato estrema difficoltà a lavorare per levigare; ho provato a fare il lavoro "grosso" con le spugne abrasive Tamiya e poi a rifinire con i sanding sticks , ma il risultato è lontano da quello che avrei voluto, non tanto sulla parti verticali, dignitose, quanto sulla parte bassa, orizzontale.

in basso le foto in ordine cronologico

shen_lei 01-06-19 06:46 PM

Una delle parti più bastarde di tutto il kit. Coraggio [emoji1320][emoji1320][emoji1320]

zaphod 01-06-19 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1440567)
Una delle parti più bastarde di tutto il kit. Coraggio [emoji1320][emoji1320][emoji1320]

Domani do il primer e vediamo com'è la situazione [emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.