Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-19, 12:02 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Aggiunta un po' d'erbetta

[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-20190422_115657.jpeg[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-20190422_115719.jpeg[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-20190422_115749.jpeg[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-20190422_115017.jpeg

Intorno al tombino c'è ancora da lavorare, si vede troppo la differenza di colore

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-19, 01:39 PM   #47
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bello! Io avrei preparato i punti di appoggio delle ruote per evitare l'effetto "sollevato"..
In altre parole si divrebve premere con le ruote sul punti del terreno ancora soffici,come fanno i modellusti militari che con i terreni ci sguazzano...
Hai poi costruito l'attrezzo rizza erba? Comunque la tua è credibile.Bel lavora anche sul cemento.Racconta come lo hai fatto!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-19, 10:22 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Grazie bruno
L'erba dovrebbe stare solo intorno alle ruote proprio per evitare quell'effetto.
In effetti avrei dovuto lasciare le impronte quando l'impasto era fresco.
L'attrezzo per l'erba ancora non sono riuscito a costruirlo. Per non lasciarla troppo piatta in alcuni punti l'ho poggiata con le dita a piccoli pizzichi per dare più volume. La cosa che mi ha fatto impazzire è stata la mia idea geniale (sono ironico) di verniciare l'erba. Siccome non avevo voglia di comprarne di decente online e l'esperimento con la canapa non è venuto granché bene, ho ben pensato di usare dell'erba orrenda che ho trovato qui e ho deciso di verniciarla con l'aerografo. È una tecnica che non consiglio affatto.
Per quanto riguarda il cemento ho semplicemente fatto un impasto di cemento per le fughe delle piastrelle mescolato con acqua e un goccio di colla vinilica. Il tutto parecchio liquido. Questo impasto l'ho poi spennellato direttamente sopra il polistirene preventivamente inciso. Una volta asciutto, per ricreare le spaccature ho semplicemente grattato via dei pezzi con le unghie. Poi ho verniciato tutto con acrilici a pennello e ho fatto i lavaggi con tempere, nera o bianca a seconda dei punti. Il tombino invece non è altro che un pezzo di un vecchio aeratore per rubinetti. Se non sono stato chiaro fammi sapere.

Vecchio 22-04-19, 10:46 PM   #49
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Grazie bruno
L'erba dovrebbe stare solo intorno alle ruote proprio per evitare quell'effetto.
In effetti avrei dovuto lasciare le impronte quando l'impasto era fresco.
L'attrezzo per l'erba ancora non sono riuscito a costruirlo. Per non lasciarla troppo piatta in alcuni punti l'ho poggiata con le dita a piccoli pizzichi per dare più volume. La cosa che mi ha fatto impazzire è stata la mia idea geniale (sono ironico) di verniciare l'erba. Siccome non avevo voglia di comprarne di decente online e l'esperimento con la canapa non è venuto granché bene, ho ben pensato di usare dell'erba orrenda che ho trovato qui e ho deciso di verniciarla con l'aerografo. È una tecnica che non consiglio affatto.
Per quanto riguarda il cemento ho semplicemente fatto un impasto di cemento per le fughe delle piastrelle mescolato con acqua e un goccio di colla vinilica. Il tutto parecchio liquido. Questo impasto l'ho poi spennellato direttamente sopra il polistirene preventivamente inciso. Una volta asciutto, per ricreare le spaccature ho semplicemente grattato via dei pezzi con le unghie. Poi ho verniciato tutto con acrilici a pennello e ho fatto i lavaggi con tempere, nera o bianca a seconda dei punti. Il tombino invece non è altro che un pezzo di un vecchio aeratore per rubinetti. Se non sono stato chiaro fammi sapere.

Chiarissimo.Hai gli stimoli e le idee giuste..

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 23-04-19, 11:37 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Mi fa piacere leggere queste parole. Grazie davvero

Vecchio 26-04-19, 11:57 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Diorama finalmente finito.

Pensavo di aggiungere qualche rametto per terra, ma il grosso mi sembra fatto.

[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7827-3.jpg [AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7828-2.jpg [AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7829-2.jpg
[AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7830-2.jpg [AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7831-2.jpg [AUTO] Heller Peugeot 403 1/43 "rusty"-img_7832-2.jpg

Ho cercato di dare un minimo di varietà al muro, come mi aveva consigliato bruno, facendo una sorta di preshading sui mattoni, con colori alternativamente chiari o scuri.
Ho anche aggiunto un secchio fatto con il fondo di una confezione di un contagocce verniciato a simulare il ferro.
La parte più complessa è stata però la realizzazione del palo del telefono. Far stare su i cavi mi è costato parecchio tempo.
Ho qualche dubbio sui colori delle "foglie" dell'albero, dovrei verniciare anche quelle?

Desidero infine ringraziare chi mi ha seguito e chi mi ha dato consigli, sono stati davvero preziosi.

Grazie ancora e buona notte a tutti
Vecchio 27-04-19, 12:05 AM   #52
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bel lavoro complimenti
Io ci metterei un colombo sopra il muretto o direttamente sopra l'auto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-19, 12:25 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Grazie!
Se lo sapessi fare ce lo metterei
non so se si trovino in commercio già fatti in scala 1/43. Forse in qualche set da presepe.
Vecchio 27-04-19, 12:30 AM   #54
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Grazie!
Se lo sapessi fare ce lo metterei
non so se si trovino in commercio già fatti in scala 1/43. Forse in qualche set da presepe.
Beh puoi sempre provare, gli originali da usare come esempi ce ne sono in giro , poi lo puoi sempre mettere in un secondo tempo

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-19, 12:36 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

In effetti non hai tutti i torti. La prossima volta che prendo in mano il milliput vedo cosa riesco a fare.
Se viene fuori una cosa decente posto le foto.
Grazie per l'idea
Vecchio 27-04-19, 09:07 AM   #56
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Molto bello complimenti! Unica cosa , secondo me, l'erba è troppo verde, prova a farci un dry brush con il giallo sabbia ( non troppo chiaro) in alcuni punti. Bravo👍
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-19, 10:34 AM   #57
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Molto bravo, complimenti!
Vecchio 27-04-19, 01:43 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Bellissimo, complimenti!!
Vecchio 27-04-19, 03:02 PM   #59
Utente Senior

predefinito

Io lascerei come è. Dry brush sull'erba in fili è rischiosa..In primavera comunque l'erba è cosi..Mi convincono meno le foglie dell'albero in simil muschio,ma non impazzire.Se continui con i diorami fioccheranno mille idee ed al massimo interverrai dopo..
A me piace cosi perché non è monotono e nemmeno sovraccaricato visto il tipo di ambiente.

Vecchio 27-04-19, 03:04 PM   #60
Utente Senior

predefinito

Bello il secchio ma ti consiglio di piegare il manico verso il basso.Cosi è innaturale.Scusa la pignoleria ma sono sempre gli estranei a notare cose minime!

Rispondi