Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127783-auto-audi-quattro-a2-mouton-pons-rally-t-d-c-1983-a.html)

zaphod 26-01-19 06:15 PM

se proprio devo muovere una critica, a me le pastiglie sembrano consumate eh!
:D

attilaflagdidio 26-01-19 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1430254)
Mancano il tubo dell'olio e la vite per lo spurgo...
Scherzo, Elvio. Grandissimo lavoro!

No che scherzi? E' perfettamente in grado di metterli, anzi... mi incazzo se non lo fa visto che nessuno li mette nei modellini di auto, tutti li mettono sulle moto :)

willy82 26-01-19 07:47 PM

[emoji7][emoji7][emoji7]

Enea... 26-01-19 07:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1430288)
No che scherzi? E' perfettamente in grado di metterli, anzi... mi incazzo se non lo fa visto che nessuno li mette nei modellini di auto, tutti li mettono sulle moto :)

ei! io li ho messi :D sulla mia delta integrale .

sei molto bravo anche col tornio elvio!

ps. una cosa che mi e' sfuggita e' il perché hai tappato con lo stucco l'incavo per il grande faro orizzontale posteriore, in questa gara non era presente?

Rally&co 26-01-19 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1417674)
Ciao a tutti.
Ho iniziato il mio "w.i.p." partendo dalla carrozzeria, dove ci sarà parecchio da sudare per modificare i parafanghi e tanti altri piccoli particolari...
Sono partito dalla rimozione delle griglie poste sopra i parafanghi posteriori (...per facilitarmi la vita con la fase di verniciatura...) e di conseguenza, con stucco e "Plasticard", ho chiuso le aperture che si erano create.
Poi sono passato al paraurti posteriore, dove ho creato l'apertura nella zona bassa, ho rivisto le parti laterali correggendo la forma con lo stucco, ed aiutandomi con un seghetto fotoinciso, ho tracciato le nuove linee di giunzione...
Restando nella zona posteriore, ho diviso i fari dalla fascia centrale e con del "plasticard" ho chiuso la fessura nella parte bassa del portellone del bagagliaio...
Infine ho stuccato il profilo dello sportello del rifornimento ed ho eliminato le maniglie delle portiere che andranno ricostruite...

Non ho più aggettivi per complimentarmi, è già stato detto tutto...
Avrei invece un quesito: ho davanti a me la scocca originale Tamiya ed osservavo il lavoro che hai fatto sulle prese aria laterali.
Puoi dirmi come hai fatto ad effettuare un taglio così preciso? Sono piccolissime, per non comprometterle io taglierei "lontano" dai contorni ma così facendo si rischia di perderne la posizione, per me è un passaggio molto delicato. Mi spieghi?

snigno 26-01-19 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1430209)
Ciao a tutti,
...grazie Enea, il kit di questa Audi è dei primi anni ottanta, abbastanza semplificato e con pochi pezzi...
I particolari che ho eliminato dovranno essere ricostruiti da zero o quasi...:hmm:
Intanto ho messo mano agli ammortizzatori, perché ho trovato quelli originali piuttosto spartani.
Ho iniziato sezionando le molle dai pezzi originali e poi ho ricostruito al tornio con dell'alluminio lo stelo e la ghiera di regolazione, mentre la molla è stata rimpiazzata con una in acciaio ricavata da un vecchio anello di tenuta...
Ho aggiunto con delle striscioline di "Plasticard" i rinforzi sui mozzi ed ho ricostruito gli attacchi per i tiranti dello sterzo...
Ho rimpiazzato anche i dischi freno, ricostruiti in alluminio al tornio mentre le feritoie del raffreddamento sono realizzate con dei pezzetti di "plasticard" inseriti ed incollati nella apposita gola...
Infine, con il solito alluminio, ho costruito le 4 pinze dei freni (..che nel kit non sono presenti...).

Complimenti, sono fantastici.
Se ne fai uno in più lo regalo alla mia ragazza e gli chiedo di sposarmi...lei non si commuoverà...ma io si!!!

elvio 27-01-19 09:32 AM

Grazie a tutti...sempre troppo esagerati!!! :bowdown:

massimoc5 27-01-19 09:48 AM

Ottimo lavoro Elvio....ma non potrebbe essere diversamente....

elvio 27-01-19 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rally&co (Messaggio 1430314)
Non ho più aggettivi per complimentarmi, è già stato detto tutto...
Avrei invece un quesito: ho davanti a me la scocca originale Tamiya ed osservavo il lavoro che hai fatto sulle prese aria laterali.
Puoi dirmi come hai fatto ad effettuare un taglio così preciso? Sono piccolissime, per non comprometterle io taglierei "lontano" dai contorni ma così facendo si rischia di perderne la posizione, per me è un passaggio molto delicato. Mi spieghi?

Ciao "Rally", per rimuovere le due griglie ho lavorato con una fresa montata sul "Dremel" la zona interna della scocca in corrispondenza delle stesse.
Poi ho rifinito con carta vetro e ogni tanto controllavo lo spessore in controluce (...sempre dall'interno verso l'esterno...) fino a quando ho intravisto il profilo delle griglie, a questo punto dall'esterno con una lama nuova montata sul Cutter ho eseguito il taglio...
Una volta rimosse le griglie, ho rifinito con lime e carta vetro ed ho incollato internamente delle strisce di "Plasticard" per richiudere le due fessure, infine ho stuccato e levigato per ripristinare gli interni...
Non è una operazione difficile ma bisogna avere molta pazienza e procedere poco alla volta per non rovinare i particolari.
Spero di aver capito la tua domanda e soprattutto di essermi sufficientemente spiegato...

elvio 27-01-19 09:52 AM

Grazie Massimo, troppo buono!:Ok:

gionc 27-01-19 05:07 PM

Bravo Elvio, bellissimo il gruppo freni, oltre a tutto il resto ;)

Rally&co 27-01-19 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1430353)
Ciao "Rally", per rimuovere le due griglie ho lavorato con una fresa montata sul "Dremel" la zona interna della scocca in corrispondenza delle stesse.
Poi ho rifinito con carta vetro e ogni tanto controllavo lo spessore in controluce (...sempre dall'interno verso l'esterno...) fino a quando ho intravisto il profilo delle griglie, a questo punto dall'esterno con una lama nuova montata sul Cutter ho eseguito il taglio...
Una volta rimosse le griglie, ho rifinito con lime e carta vetro ed ho incollato internamente delle strisce di "Plasticard" per richiudere le due fessure, infine ho stuccato e levigato per ripristinare gli interni...
Non è una operazione difficile ma bisogna avere molta pazienza e procedere poco alla volta per non rovinare i particolari.
Spero di aver capito la tua domanda e soprattutto di essermi sufficientemente spiegato...

Grazie Elvio per la tua disponibilità, chiarissimo! Non ci arrivavo proprio!
Chiarissimo non significa che ci riesca anch'io, premetto però almeno proverò a farlo senza buttar via una scocca...:lookahsisi5ih:
La Quattro A2 è nei miei piani futuri, versione HB.
Se ancora non l'hai visto su Makela AutoTuning c'è il wip dell'auto vera, utilissimo.

elvio 28-01-19 06:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1430391)
Bravo Elvio, bellissimo il gruppo freni, oltre a tutto il resto ;)

Grazie Giovanni!!:Ok:

elvio 28-01-19 06:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rally&co (Messaggio 1430422)
Grazie Elvio per la tua disponibilità, chiarissimo! Non ci arrivavo proprio!
Chiarissimo non significa che ci riesca anch'io, premetto però almeno proverò a farlo senza buttar via una scocca...:lookahsisi5ih:
La Quattro A2 è nei miei piani futuri, versione HB.
Se ancora non l'hai visto su Makela AutoTuning c'è il wip dell'auto vera, utilissimo.

...il video è super, me lo fece notare un'amico l'anno scorso...
Molto dettagliato e soprattutto mi sembra un restauro molto affidabile...
In pratica lo sto usando assieme a libri e riviste come riferimento...
Grazie mille per la segnalazione!:Ok:

deepblue 28-01-19 09:43 AM

Applausi per Elvio! :bowdown:
Non ti rilassi nemmeno un minuto, sempre altissimo livello... :tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 PM.