Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-19, 10:19 PM   #301
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho già capito, l'importante è il manico.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 12:26 AM   #302
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quello non ti manca
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 05:51 AM   #303
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Una domandina per il gran maestro: tu come fai a piegare bene il tondino di plasticard? A parte il fatto che io riesco sempre a romperlo, piego piego e all'improvviso fa crac, ma per ottenere il giusto raggio di curvatura come fai ? Prepari una dima ?

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Carlo, non voglio deluderti ma del maestro ho davvero poco...
Per quanto riguarda le pieghe sul "Plastirod", devo ammettere che anche per me è un'operazione un po' rognosa, rischi sempre di romperlo e peggio ancora, non è un materiale che ha "memoria" e quindi una volta piegato, tende ha riportarsi nella sua posizione originaria...
Io preferisco il tondino in alluminio o ottone ma nel mio caso avevo bisogno di fare tante correzioni e di conseguenza era più pratica la plastica...
Come diceva Paolo, un metodo è quello di scaldare un po' la zona della piega , io trovo pratico un piccolo stagnatore a gas che mi permette di scaldare una piccola zona e nelle situazioni "limite" (...tipo le pieghe ravvicinate..) pratico una piccola incisione interna o esterna della piega e poi la incollo con cianoacrilato ...
In questo caso non ho usato dime, mi sono avvicinato un po' alla volta facendo diverse prove e correzioni...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 05:57 AM   #304
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Per me è perfetto, volevo cimentarmi anche io in una autocostruzione di una gabbia, ma mai arriverei alla tua precisione.
Ciao Francesco, visto come hai dimostrato di lavorare non credo tu abbia problemi a fare una gabbia...anche meglio di come l'ho fatta io!
Resta sempre indispensabile una buona dose di pazienza...
Io prima di arrivare al risultato "quasi finale" ho impiegato parecchio tempo ed ho rifatto tanti pezzi...ero quasi nauseato...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 11:51 AM   #305
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Ciao Francesco, visto come hai dimostrato di lavorare non credo tu abbia problemi a fare una gabbia...anche meglio di come l'ho fatta io!
Resta sempre indispensabile una buona dose di pazienza...
Io prima di arrivare al risultato "quasi finale" ho impiegato parecchio tempo ed ho rifatto tanti pezzi...ero quasi nauseato...

Ti ringrazio per la fiducia Elvio, ma ho già provato e miseramente fallito con annessi disastri.
Ho preso una piegatubi che parte da 3 e arriva sino ad 8mm. Aspetto che arrivi e poi provvederò a trovare dei tondini da 4mm per provare a cimentarmi pure io nell'autocostruzione di una gabbia.
Per le curve e quote ti sei autocostruito una dima?
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 01:26 PM   #306
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In realtà il materiale più pratico è il tondino di ottone. Mentre il tubo di ottone, se lo pieghi, si schiaccia, il tondino mantiene la sua forma
Gli unici problemi che ho trovato io sono: un roll-bar fatto con il tondino pesa l'ira di Dio, tanto da sbilanciare tutto il modello. Inoltre diventa più laborioso da saldare, si deve portare in temperatura un paio di etti di ottone, ci vuole un saldatore con i controcaxxi e un abile saldatore ( che non sono io).

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 07:28 AM   #307
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

... per cercare di essere abbastanza simmetrico e per rispettare le misure, uso un foglio di carta millimetrata, disegno gli ingombri e le zone dove ci sono le pieghe e poi ogni tanto appoggio sopra il pezzo che sto costruendo per verificare la situazione...
Non mi è mai capitato di costruirmi dime per fare questo lavoro...ma credo che sia comunque una buona soluzione per replicare parti uguali...
Tieni conto che io uso al massimo tondini da 2mm, sono relativamente più facili da piegare, infatti io uso una pinza "modificata" con le becche arrotondate per limitare i segni sul pezzo...
Salendo di diametro diventa un po' più complicato fare pieghe al "mio sistema", quindi penso che tu abbia fatto bene a procurarti una piegatubi...
Se la tua idea è quella di incollare tra di loro i tondini di ottone, io preferirei quelli in alluminio che risultano più leggeri...altrimenti se ti orienti sull'ottone saldato ti devi armare di cannello, bacchette di "Castolin" oppure paste saldanti....e in questo caso diventa obbligatoria una dima che ti tenga in posizione i pezzi nell'operazione di saldatura...
Icone allegate
(AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0867.jpg  
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 03:32 PM   #308
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Giusto un'osservazione: io per saldare l'ottone uso una cosiddetta stazione per saldatura comprata al Lidl per la principesca somma, se ben ricordo, di euro 19.99. Il vantaggio è che ha la temperatura regolabile. Poi pulisco benissimo le superfici da saldare, applico un po di pasta salda e uso semplice stagno per elettronica. Bisogna prenderci un po la mano, ma i risultati sono buoni e la resistenza meccanica è più che sufficiente per uso modellismo statico.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 11:28 PM   #309
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si chiamano brasature dolci e vanno più che bene per questi usi
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-19, 06:51 AM   #310
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

...Hai ragione Paolo, spesso le chiamiamo genericamente in maniera inappropriata "saldature" ma in realtà sono brasature...
Nella saldatura c'è la fusione del metallo base....qui no!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-19, 01:28 PM   #311
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In realtà, proprio per essere precisi (corso di tecnologia meccanica docet), ci sono la saldatura autogena (fusione del pezzo da saldare e dell'eventuale materiale di apporto, si parla di arco elettrico, ossiacetilenica, plasma, laser), ed eterogena, o eterogenea, dove viene fuso il solo materiale di apporto, e sono appunto le brasature
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-19, 07:39 AM   #312
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti...
Nei giorni scorsi ho preso in mano la calandra dell Audi e nell'intenzione di eliminare lo stemma per rimpiazzarlo con la fotoincisione presente nel set di Reji dedicato alla gruppo 4, ho notato che qualcosa non tornava...
In particolare la fotoincisione è più grande di quella stampata sulla calandra Tamiya (...e secondo me è giusto che sia così...) ed inoltre in diverse foto dell'epoca lo stemma era fissato decentrato verso l'alto...
Il problema nasce dal fatto che non è fattibile eliminare completamente lo stemma originale perché questo prosegue in profondità compromettendo l'uso della fotoincisione..
Non sopportavo l'idea di lasciare la griglia così e quindi, a questo punto, l'ho rifatta da zero con del Plasticard da 0,25 mm...
In pratica ho tagliato una serie di "lamelle" orizzontali per l'esterno ed un'altra serie più strette da usare come distanziali...e poi le ho incollate tra di loro .
Altro passo è stato quello di realizzare le "lamelle" verticali, in sostanza ho forato la griglia con una punta dello 0,3 e le ho infilato le striscioline di Plasticard...
Della vecchia calandra ho recuperato le parabole dei fari e con dello stucco ho eliminato gli inguardabili fissaggi dei vetri ed inoltre, ho eliminato le frecce laterali (...che saranno rimpiazzate più avanti...), infine li ho incollati alla griglia autocostruita...
Icone allegate
(AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_9716.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0874.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0881.jpg  

(AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0882.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0894.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0898.jpg  

(AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0893.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0899.jpg   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983-img_0913.jpg  

elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-19, 09:34 AM   #313
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una precisione disumana..... Elvio, ma nella vita tu cosa fai ? Microchirurgia cerebrale ? Oreficeria ? Bonsai ? Tatuaggi ?

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-19, 09:49 AM   #314
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,214
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dì la verità, vuoi farci scoppiare il fegato per l'invidia......


Splendido, assolutamente splendido
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-19, 09:51 AM   #315
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

che spettacolo di calandra Elvio....quella di prima era uno scherzo.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Studio 27 Audi R18 e-tron quattro 2014 1/24 laldo Statico Work in Progress 23 22-11-17 07:51 PM
[AUTO] Audi Quattro Montecarlo '81 1/24 sandro67 Statico Work in Progress 45 17-09-11 08:00 AM
[Auto] Profil24 Audi Quattro S1 Montacarlo 86 albertop Statico - Kits, Info e Varie 65 20-04-10 02:48 PM
[AUTO] Cerco foto interni Audi quattro zanna Statico - Kits, Info e Varie 2 28-09-09 08:34 AM
[AUTO] Audi quattro E2 subaru555wrc Statico Work in Progress 39 25-12-06 09:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play