Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-17, 01:36 AM   #1
alfredo87
Guest

predefinito Ferrari 126 ck 1981 monaco gp, 1/20 model factory hiro

Un saluto a tutti i forumisti! Eccomi con un nuovo wip ma soprattutto una nuova avventura per me, finita da poco la piccola 126 c2, e il momento di dedicarsi alla monoposto dell'anno prima, la 126 ck. Prima vettura marchiata ferrari con motori turbo, e inoltre nella versione passata alla storia per essere stata la prima sovralimentata a vincere il gp di monaco con gilles al volante...probabilmente piu per fortuna che per una vera supremazia, ma rimane comunque un gp passato alla storia, che ho avuto il piacere di guardare qualche giorno fa al fine di rubare ulteriori informazioni e immagini per arricchire la documentazione. Ecco di seguito alcune foto della 126 ck.

Inviato con il mio HUAWEI LUA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 01:51 AM   #2
alfredo87
Guest

predefinito

Qualche parola sul kit. Trattandosi per me del primo mfh non nascondo che sento il dovere di fare un lavoro di fino...la scatola e di qualche anno fa, ho visto che e stata rifatta una versione con scocca in resina...questo (credo del 2003) e interamente in metallo, ci sono parecchi pezzi in metallo bianco, (alcuni vanno rivisti pesantemente, altri sono eccezionali) quindi due lastre di fotoincisioni di pregevole fattura, cerchi dischi e altri accessori torniti con mozzi e dadi filettati, alcune vitine e cavetti, per finire le cinture in tessuto e parabrezza in acetato. Il foglio istruzioni e parecchio spartano, si capisce poco e niente...vi e pero un foglio che spiega come assemblare i radiatori a elementi singoli. Ad ogni modo e tutto molto bello, e anche se il lavoro si annuncia lungo e difficile, sarà un piacere lavorarci. Per ora metto alcune foto del kit, a breve iniziero a postare i primi interventi. A presto.

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 01:53 AM   #3
alfredo87
Guest

predefinito

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 02:18 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io non mi sento in grado di fare un mfh ma che spettacolo che sono

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 10:15 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Già al lavoro Alfred!!!!!!!!!!!
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 10:43 AM   #6
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra di conoscere questo kit.... seguirò con attenzione e ammirazione, già mi immagino cosa tirerai fuori :-)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 11:08 AM   #7
alfredo87
Guest

predefinito

Hehe...è lui o non è lui? La tentazione era troppa per lasciarlo a prendere polvere, vedremo cosa riuscirò a tirarne fuori. La base c'è eccome...ma c'è anche tanto lavoro

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 11:28 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo soggetto!
Tempo fa ho fatto anch'io un'esperienza con questo tipo di kit.
Diciamo che è un'ottima base per sviluppare dettagli di ogni genere.
Mi raccomando di essere attento ai particolari perché ti seguirò molto attentamente!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 11:44 AM   #9
alfredo87
Guest

predefinito

Assolutamente si, anche se ha qualche anno é un kit spettacolare...con le giuste migliore verra fuori bene ;-)

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 11:50 AM   #10
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Hehe...è lui o non è lui? La tentazione era troppa per lasciarlo a prendere polvere, vedremo cosa riuscirò a tirarne fuori. La base c'è eccome...ma c'è anche tanto lavoro

Io sono contento di averlo venduto a te, sapendo che lo avresti montato a breve.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 06:26 PM   #11
alfredo87
Guest

predefinito

Spero di non fartene pentire :-D

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 07:29 PM   #12
Utente Junior

maverick 0361 è un newbie...
predefinito

Ciao alfredo ottimo soggetto (a me piace tantissimo )e sopratutto in scala grande ti seguiro' con attenzione ma non ti preoccupare é soltanto per imparare .
Saluti roberto.
maverick 0361 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-17, 12:40 PM   #13
alfredo87
Guest

predefinito

Grazie per la fiducia maverick :-) ho intanto iniziato a sgrassare il telaio, partendo da carta 500 fino ai mesh in grana 8000, il telaio e un vero spettacolo, il tutto si incastra bene. Ho gia individuato le prime modifiche che apporterò, e riguarderanno le piastre che collegano i bracci al telaio, l'intenzione e quella di separare i bracci e realizzare delle piastre in ottone collegandoli poi tramite viti e dadi lasciandoli liberi di muoversi in modo da poter poi regolare l'assetto in corso d'opera. Ecco intanto alcune foto

Ultima modifica di alfredo87; 05-03-17 a 12:42 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 01:23 PM   #14
alfredo87
Guest

predefinito

Mini aggiornamento, ho effettuato la modifica sui bracci inferiori. Dopo averli tagliati ho realizzato le nuove staffe in lamierino di ottone praticando i fori per il perno con una punta da 0,5.5mm leggermente piu grossi per ospitate i perni scale hardware da 0,5 mm. Quindi li ho fissati in posizione con una punta di ciano e infine saldati alla struttura centrale. Dopo di che ho modificato i braccetti, li ho un po accorciati in modo da mantenere la stessa lunghezza e realizzato una sorta di boccola aggiungendo materiale saldato e ridefinendo la forma con lime e successiva lucidatura dei pezzi. Quindi ho collegato i bracci e montato temporaneamente il tutto al telaio tramite la vitina presente nel kit. I bracci sono adesso liberi di muoversi come nella realtà, il che mi sarà di aiuto per regolare l'assetto in futuro...oltre ovviamente ad aver dato piu realismo al tutto. A voi il giudizio.

Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 01:41 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ciao Alfred da profano di F1 dico che la modifica che hai fatto è una figata......ma mi viene da chiederti come fisserai i bracci(una volta fatto l assetto giusto)?????
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi