Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-17, 09:31 PM   #1
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito [Carro armato] Sd. Kpf. 161/2 Pz. Kpfw. IV Ausf. H - Italeri 1/35

Ciao a tutti, chi mi conosce sa che il mio genere è quello delle auto da rally 1/24. Questo era un soggetto che avevo iniziato anni fa in un corso di modellismo, dove tutti avevano lo stesso kit. Siccome non sono più riuscito a seguire il corso e non mi piacciono i progetti non portati a termine, ho deciso di finirlo.

Non sono pratico di soggetti militari quindi accetto con piacere suggerimenti. Sto cercando foto in internet per cercare di fare un modello abbastanza fedele.

Il modello è praticamente da scatola, tranne per i cingoli.

Ultima modifica di Witto; 08-10-17 a 10:12 PM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 03:23 PM   #2
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Vorrei finire il carro senza metterci tutte le protezioni. Inoltre vorrei verniciarlo color sabbia, come quello nelle foto seguenti, ma non so è corretto; qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

https://en.wikipedia.org/wiki/Panzer...Kfz161-1-1.jpg
Vecchio 19-10-17, 04:03 PM   #3
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Bel carro, seguo il lavoro. C'erano due lavori su questo modello nella enciclopedia che leggevo da piccolo.
Per la colorazione se può esserti d'aiuto guarda nel link sotto, trovi i colori usati a seconda degli anni e della zona operativa. Poi basta vedere in che anno è iniziata la produzione del tuo ed è fatta.

ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare

In fondo alla pagina ci sono anche le traduzioni degli ordini originali riguardo le colorazioni dei mezzi tedeschi.
Ciao e buon divertimento

EDIT - il tuo è versione H prodotto dal '43 al '44 e le operazioni in Africa finirono nella prima metà del '43. C'è quindi il rischio,almeno secondo me, che questo modello non abbia mai combattuto con il colore giallo sabbia.

Ultima modifica di MrGrady; 19-10-17 a 04:12 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 04:22 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ma dopo il 43 non era il giallo sabbia il colore di tutti i mezzi anche in europa?
Era un giallo diverso dall'Afrika Korp, anche se ovviamente bisogna considerare polvere ed usura varia..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 08:38 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Già che ci sei, forse varrebbero la pena di cambiare l'antenna, mi sembra un pò troppo "cicciuta" .
Vecchio 20-10-17, 09:42 AM   #6
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Grazie dell’aiuto! Mi studierò il sito.
Vecchio 20-10-17, 12:06 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ma dopo il 43 non era il giallo sabbia il colore di tutti i mezzi anche in europa?
Era un giallo diverso dall'Afrika Korp, anche se ovviamente bisogna considerare polvere ed usura varia..
Bruno forse hai ragione. Io per giallo sabbia intendevo il marrone chiaro che usavano in Africa insieme al grigio chiaro. Dal '43 vennero colorati in giallo scuro (Dunkelgelb) con macchie verdi oliva e marroni
Vecchio 22-10-17, 09:57 AM   #8
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Sulle istruzioni c’è la seguente versione.

[Carro armato] Sd. Kpf. 161/2 Pz. Kpfw. IV Ausf. H - Italeri 1/35-img_9071.jpg

[Carro armato] Sd. Kpf. 161/2 Pz. Kpfw. IV Ausf. H - Italeri 1/35-img_9072.jpg

È un unico colore, giusto?

Ho trovato foto nelle quali i cingoli e la parte gommata sono neri, in altri il colore del carro. Io vorrei farle nere, in quanto mi piace come spicca sul fondo color sabbia. Sulle istruzioni invece il colore dei cingoli è flat gun metal. Inoltre i diversi attrezzi montati sul carro, a volte li ho trovati verniciato del colore del carro, a volte di colori specifici.

Durante il corso mi hanno fatto montare tutti i pezzi, dicendomi che poi avrebbero avuto tutti il colore del carro.

L’antenna è quella del kit in quanto non avevo idea della sezione. Dite quindi che è troppo grande?
Vecchio 22-10-17, 02:20 PM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'ideale sarebbe avere foto a colori dell'epoca..
Considera che quando arriva la disposizione di colorare i mezzi l'operazione viene fatta in campo,con le tempistiche e le emergenze del caso..Erano in guerra...
Tutto ciò per sottolineare che la colorazione dipendeva dal caso e dalla situazione..
Difficilmente i reparti operativi disponevano di pistole a spruzzo e che le aveva non perdeva certo tempo con le mascherature..
Pensa che in Russia il grigio scuro in inverno veniva coperto con il bianco usando anche le scope..
Vecchio 22-10-17, 10:20 PM   #10
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
L'ideale sarebbe avere foto a colori dell'epoca..

Considera che quando arriva la disposizione di colorare i mezzi l'operazione viene fatta in campo,con le tempistiche e le emergenze del caso..Erano in guerra...

Tutto ciò per sottolineare che la colorazione dipendeva dal caso e dalla situazione..

Difficilmente i reparti operativi disponevano di pistole a spruzzo e che le aveva non perdeva certo tempo con le mascherature..

Pensa che in Russia il grigio scuro in inverno veniva coperto con il bianco usando anche le scope..

Immaginavo qualcosa del genere riguardo alla precisiamone della verniciatura.

Durante il corso mi avevano detto di montare le protezioni tipo scudi, ma ora che lavoro autonomamente e ho fatto qualche ricerca in rete, ho deciso di non montarle. Non mi piacciono perché non fanno vedere la linea del carro. Ho montato però un sostegno per queste protezioni che ora è difficile rimuovere. Avevo pensato di lasciarlo; è un grave errore o può essere giustificato? Appena riesco faccio una foto del particolare.

Non essendo del settore militare ho difficoltà a trovare informazioni.

Grazie dell’aiuto, lo apprezzo tantissimo.
Vecchio 23-10-17, 07:22 AM   #11
Utente Senior

predefinito

Se conosci un pochino di inglese due o tre parole in Google ti aprono le porte su molto....
Solo digitando il nome aggiungendo la zona di operazioni credo ti salti fuori parecchio.
Vecchio 23-10-17, 06:45 PM   #12
Utente

predefinito

Per i cingoli, leggendo qualche guida in giro ho capito che non sbagli quasi mai se li fai lo stesso colore del carro oppure rosso primer. Nel primo caso erano montati di fabbrica e nel secondo presi in un magazzino e sostituiti.
Alcuni cingoli hanno una parte gommata al centro e questa è nera, ma i tuoi non mi sembrano così. In tutti gli altri la parte centrale fa attrito con il terreno quindi si dovrebbe vedere il metallo scoperto e semilucido.
Come dice bruno con poco inglese trovi molte più cose altrimenti in italiano conosco forum come zimmerit e cingolando.
Per le protezioni ho visto lavori in cui le mettevano danneggiate e con parti mancanti, potresti trovare un compromesso tra visibilità e dare un senso ai sostegni
Vecchio 28-10-17, 11:14 PM   #13
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Ho spruzzato del fondo bicomponente acrilico.

Non ho lisciato troppo le superfici, visto ho l'intenzione di riprodurre un carro un po' danneggiato.

Sulle istruzioni, per fare la versione della Divisione Corazzata "M", Chiusi, Aprile 1943, è indicato il colore acrilico Italeri 5796AP = Model Master II 2095 = F.S. 33340. Penso che ci sia un errore e che il colore F.S. giusto sia il 33440 = Tamiya XF-4 = Humbrol 81, come trovato su una tabella di equivalenza colori sul sito della Italeri. Ho già spruzzato il colore e mi sembra "molto particolare". E' un giallo-verde, di solito usato per imitare il colore del Kevlar per manufatti nelle auto da competizione. Dalle foto che ho trovato su internet mi sembrava un color sabbia.
Inoltre, ho certo il Dunkelgelb tra i diversi produttori di vernici e ho trovato quelle della AK. Producono più di un colore con quel codice, forse per fare effetti con lavature e pennello a secco?
Prossimamente taglierò l'antenna e ne farò una più sottile.
Vecchio 03-11-17, 11:01 AM   #14
Utente

predefinito

Fs 33440 come dici tu è giusto, sarebbe RAL 7028 secondo gli ordini tedeschi del tempo.
Quello delle istruzioni forse è un errore di stampa perché sembra che neanche esista quel codice.
La tamiya fa anche un xf60 dark yellow che va anche bene, al massimo schiarito con leggermente.
L'xf4 almeno sullo schermo mi sembra troppo verde, ci aggiungerei un po' di giallo o arancio per smorzare.
Ma il fondo bicomponente acrilico sarebbe? Spiega per favore perché io conosco solo i primer classici spray o per aerografo
Vecchio 03-11-17, 10:12 PM   #15
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Fs 33440 come dici tu è giusto, sarebbe RAL 7028 secondo gli ordini tedeschi del tempo.

Quello delle istruzioni forse è un errore di stampa perché sembra che neanche esista quel codice.

La tamiya fa anche un xf60 dark yellow che va anche bene, al massimo schiarito con leggermente.

L'xf4 almeno sullo schermo mi sembra troppo verde, ci aggiungerei un po' di giallo o arancio per smorzare.

Ma il fondo bicomponente acrilico sarebbe? Spiega per favore perché io conosco solo i primer classici spray o per aerografo

Metterò delle foto del carro verniciato per far vedere l’effetto. Lo invecchierò con lavature e pennello a secco sperando di smorzare un po’ il colore.

Il fondo bicomponente acrilico è una specie di stucco spray che si usa in carrozzeria. Usando quello meno riempitivo, opportunamente diluito, si riesce a dare diverse mani senza coprire i dettagli.
Rispondi