Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127045-aereo-spitfire-mk-ixc-eduard-1-48-a.html)

frah2o 19-06-18 08:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408428)
frà credimi, se hai con l'aerografo la metà della bravura che hai nella manualità dell'autocostruzione dei dettagli sarà di sicuro un bel investimento ;)

Il problema zap è che non è tanto il prendermelo, prima devo inventarmi qualcosa come locale di verniciatura.

Fine Ot e mi godo la tua costruzione

shen_lei 19-06-18 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1408425)
Mi state tutti e 2 (Zap e Shen) facendo venire ancora più voglia di comprarmelo pure io questo maledetto attrezzo...

“Purtroppo” non dico sia fondamentale ma quasi. Alzi davvero il livello di ogni lavoro

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 20-06-18 04:33 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1408436)
Il problema zap è che non è tanto il prendermelo, prima devo inventarmi qualcosa come locale di verniciatura.

Fine Ot e mi godo la tua costruzione

Questo é il mio "locale" verniciatura
:DAllegato 300249

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 22-06-18 04:25 PM

6 allegato(i)
andiamo avanti, ho dato il Medium Sea Grey di Ammo Mig (50% colore e 50% thinner) in passate molto leggere per mantenere il pre shading; sono molto soddisfatto di questo colore, si passa molto bene anche direttamente da boccetta, ho fatto una prova sul cucchiaio ed è venuta perfetta, ma ho preferito diluire per paura di coprire il pre shading.
Per essere la prima volta sono moderatamente soddisfatto, devo dire che dal vivo rende di più, ma adesso so che il pre shading si può fare anche benissimo a pennello.

shen_lei 22-06-18 10:10 PM

Forse contando che è un vecchio aereo hai fatto uno shading molto molto delicato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Kaiser soze 22-06-18 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1408688)
Forse contando che è un vecchio aereo hai fatto uno shading molto molto delicato

Effettivamente è un po' delicato ma il fatto che sia un aereo della seconda g.m, non vuol dire che è vecchio, ovvero usurato, quasi sempre in tempo di querra, i mezzi militari venivano costruiti oggi, mandati al fronte domani e distrutti il giorno seguente. Quindi farli eccessivamente usurati è scenicamente bello ma storicamente e comprensibilmente errato. Comunque lavori molto bene Zap.

shen_lei 22-06-18 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1408693)
Effettivamente è un po' delicato ma il fatto che sia un aereo della seconda g.m, non vuol dire che è vecchio, ovvero usurato, quasi sempre in tempo di querra, i mezzi militari venivano costruiti oggi, mandati al fronte domani e distrutti il giorno seguente. Quindi farli eccessivamente usurati è scenicamente bello ma storicamente e comprensibilmente errato. Comunque lavori molto bene Zap.

Per vecchio non intendevo usurato ma appunto vecchio, contando che gli accoppiamenti dei vari pannelli non erano certo ultra lisci come i moderni, io li avrei evidenziati un po’ di più ma è un gusto mio

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 23-06-18 07:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1408688)

si, conto poi di evidenziarli maggiormente più avanti con i vari panel liners; in più vorrei provare a riprenderne qualcuno con la tecnica della matita come ho visto fare su youtube. E' un aereo sperimentale :D

zaphod 23-06-18 07:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1408693)

Grazie Kaiser! Comunque come dicevo tutto questo andrà poi invecchiato e sfumato. Tecniche da sperimentare, materiale da provare e cose da imparare ce ne saranno tante su questo modello.

frah2o 23-06-18 07:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408495)
Questo é il mio "locale" verniciatura
:DAllegato 300249

Zap quanto è grande a dimensioni la cabina? A livello di polveri di vernice si aspira tutto?

zaphod 23-06-18 08:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1408707)
Zap quanto è grande a dimensioni la cabina? A livello di polveri di vernice si aspira tutto?

40cm larghezza x 27 cm altezza x 18 cm di profondità', chiusa.

Una volta aperta lo spazio per la verniciatura è 40cm larghezza x 40cm altezza x 35 cm di profondità.

Si io direi che aspira tutto, me ne sono reso conto soprattutto quando ho dato i primer in bonza. Prima di avere la cabina davo i primer nella casetta della caldaia e la polvere sottilissima del primer rimaneva su tutto, intorno. Adesso, dando il primer spray il locale rimane perfettamente pulito, quindi si, direi che aspira tutto. La controprova l'ho avuta poi quando, finito il modellino Ferrari, ho smontato il filtro per pulire tutto e cambiarlo, le polveri erano tutte li ;)
Altro vantaggio, quando davo i primer in bonza a casa senza la cabina, l'odore era , a detta di mia moglie :D , insopportabile mentre ora se mi capita di farlo non si lamenta più :D
Quindi ottimo per le polveri ed ottimo per gli odori.

frah2o 23-06-18 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408711)
40cm larghezza x 27 cm altezza x 18 cm di profondità', chiusa.

Una volta aperta lo spazio per la verniciatura è 40cm larghezza x 40cm altezza x 35 cm di profondità.

Si io direi che aspira tutto, me ne sono reso conto soprattutto quando ho dato i primer in bonza. Prima di avere la cabina davo i primer nella casetta della caldaia e la polvere sottilissima del primer rimaneva su tutto, intorno. Adesso, dando il primer spray il locale rimane perfettamente pulito, quindi si, direi che aspira tutto. La controprova l'ho avuta poi quando, finito il modellino Ferrari, ho smontato il filtro per pulire tutto e cambiarlo, le polveri erano tutte li ;)
Altro vantaggio, quando davo i primer in bonza a casa senza la cabina, l'odore era , a detta di mia moglie :D , insopportabile mentre ora se mi capita di farlo non si lamenta più :D
Quindi ottimo per le polveri ed ottimo per gli odori.

Ottima recensione Zap, allora direi che mi potrei cimentare nell'acquisto. Poi quando vernicerò la scocca della golf e della Delta farò alla vecchia maniera (anche io locale caldaia Zap....ottimo sopratutto per le temperature e quasi totale assenza di umidità)

zaphod 27-06-18 03:24 PM

5 allegato(i)
base superficie superiore in ocean grey; ho deciso che proverò a fare un leggero post shading su tutte le superfici.
(Ammo Mig 245 Ocean Grey - BS629)

zaphod 27-06-18 03:26 PM

4 allegato(i)
vano carrelli dopo il weathering...

zaphod 30-06-18 02:35 PM

1 allegato(i)
O.T.
Oggi pausa dalla colla ;)Allegato 301048

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18 PM.