Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127045-aereo-spitfire-mk-ixc-eduard-1-48-a.html)

zaphod 16-06-18 10:06 PM

Dammi un nome Shen, voglio solo un nome! [emoji6]

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 16-06-18 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408135)
Dammi un nome Shen, voglio solo un nome! [emoji6]

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



No intendevo che il regolatore della corsa del grilletto è l’attrezzo perfetto per il pre shading perché una volta che hai trovato la quantità giusta di colore poi resta sempre uguale.
Io ho anche la valvola per regolare l’aria e fare un getto più diffuso o concentrato ed è utilissima


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 16-06-18 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1408141)
No intendevo che il regolatore della corsa del grilletto è l’attrezzo perfetto per il pre shading perché una volta che hai trovato la quantità giusta di colore poi resta sempre uguale.
Io ho anche la valvola per regolare l’aria e fare un getto più diffuso o concentrato ed è utilissima


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

che aerografo usi tu per il pre shading?

decals 16-06-18 11:15 PM

Il pre shading non deve essere perfetto, se le righe vengono storte e con spessore diverso va benissimo, troppo regolare sembra finto. Il tutto poi verrà smorzato dal colore sovrastante, anche nella realtà i pannelli non sono tutti uguali ;)

zaphod 16-06-18 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1408143)
Il pre shading non deve essere perfetto, se le righe vengono storte e con spessore diverso va benissimo, troppo regolare sembra finto. Il tutto poi verrà smorzato dal colore sovrastante, anche nella realtà i pannelli non sono tutti uguali ;)

Si Model, infatti nelle prove le righe venivano dritte, un po' storte, sottili e meno sottili e fin li ci stava. Ma oltre alle righe mi usciva anche una nuvola spray che macchiava tutto intorno, non so se mi sono spiegato chiaramente. Domani se ho tempo mi esercito su un foglio e provo, come ho visto in rete, a togliere il cappelleto che protegge l'ago.
Io ho usato la stessa pressione di quando passo il colore normalente, è corretto? Mi sono solo avvicinato molto di più alla superficie, è corretto anche questo? Grazie a tutti ragazzi , anche questi sono i sabati sera da modellista :D

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 16-06-18 11:33 PM

Più ti avvicini e più devi ridurre la pressione, specialmente se hai il serbatoio a gravità ;)

Se ti avvicini con una pressione alta la vernice schizza via e rimbalza sulla superficie facendo l'effetto a zampe di ragno

shen_lei 16-06-18 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408142)
che aerografo usi tu per il pre shading?



Come ha detto anche decals non devono essere tutte identiche e ultra dritte ( oddio, a me non si pone il problema dato che non potrei farle uguali nemmeno se mi ci impegnassi [emoji28][emoji28][emoji28]) però il regolatore ti aiuta ad evitare che ti scappi il dito.
Io ho un aerografo solo e faccio tutto con quello, è un iwata Kustom hi-Line Hp-ch


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 17-06-18 09:12 AM

1 allegato(i)
piccolo O.T.

Shen quando parli di regolatore della corsa del grilletto intendi quella vite cerchiata in rosso?

shen_lei 17-06-18 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408149)
piccolo O.T.



Shen quando parli di regolatore della corsa del grilletto intendi quella vite cerchiata in rosso?



Sì esatto, proprio quella


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 17-06-18 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1408161)
Sì esatto, proprio quella


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ok, quindi il fengda da 20 euro, che ho provato solo una volta e che poi ho chiuso in un cassetto ce l'ha, mentre gli altri aerografi "di marca" no. Ottimo!

shen_lei 17-06-18 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1408175)
ok, quindi il fengda da 20 euro, che ho provato solo una volta e che poi ho chiuso in un cassetto ce l'ha, mentre gli altri aerografi "di marca" no. Ottimo!



Beh non è un accessorio che va di pari passo col prezzo del l’aerografo, chi è abbastanza abile probabilmente nemmeno lo usa.
A me viene comodo per il pre shading e per quelle vernici in cui sono obbligato a dare mani leggere così argino la mia tendenza a spruzzare di più quando vedo che non si copre nulla[emoji28]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 19-06-18 03:41 PM

2 allegato(i)
Ho provato ad usare l'aerografo con il regolatore di vernice e devo dire che sì, per un neofita come me, è davvero un grosso aiuto nel colorare con uno spessore costante. Allegato 300163Allegato 300164

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 19-06-18 05:46 PM

[emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

frah2o 19-06-18 07:06 PM

Mi state tutti e 2 (Zap e Shen) facendo venire ancora più voglia di comprarmelo pure io questo maledetto attrezzo...

zaphod 19-06-18 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1408425)
Mi state tutti e 2 (Zap e Shen) facendo venire ancora più voglia di comprarmelo pure io questo maledetto attrezzo...

frà credimi, se hai con l'aerografo la metà della bravura che hai nella manualità dell'autocostruzione dei dettagli sarà di sicuro un bel investimento ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 AM.