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Fiat 600 D
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Mi sono lasciato indurre in tentazione...
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Bravo Bruno ! Allora la fai, l'Abarth ?
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ci sarebbe anche la Giannini...
Diciamo che sto raccogliendo dati. Quello che non ho capito è di che anno è..1959?1960? La D dovrebbe essere nata nel 1959, ma sono le portiere che mi lasciano dubbioso.. si aAbarth che gianni non crdo avessero versioni con porte controvento.. L'avrei preferita con interni rossi.... Certo che se trovassi notizie su quella che aveva mio papà...! |
Mi sono documentato sul libro "Tutte le Abarth" di Elvio Deganello e Arturo Rizzoli, specialisti di queste belle macchinette. Risulta che le porte incernierate davanti sono state introdotte dalla Fiat a maggio 1964. Abarth ha cominciato a produrre la Fiat 600 "derivazione Abarth 750" nel 1955. Nel 1960 è nata la "derivazione Abarth 850" (con la bellezza di 52 cavalli, su un macchinina così ogni viaggio doveva essere come l'ultimo volo del kamikaze ). Del 61 è la 850 TC (turismo competizione) con i freni anteriori a disco. Nel 63 la 850 TC Nurburgring. Del 64 è la Abarth 100, quattro dischi e 60 cavalli, buona per 158 kmh. Ovviamente questi erano i modelli base, poi molte erano le varianti "Corsa" e gli esemplari che facevano le gare venivano ulteriormente preparati e potenziati
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Thank you..
queste me le danno per 1962 e 1964... comunque la storia dei dischi rende sconsigliabile imbarcarsi..... Peccato che il portapacchi sembrerebbe riservato agli abbonati...Ma non dispero. Magari verso al fine, come per la Vespa, lo propongono a tutti allungando le uscite.. Furrrrrrbi! sai che pacchia i cazzilli in scala 1/8???? ...comincio a sgomberare la cantina per il diorama. |
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..meglio portarsi avanti ...
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..lentamente...
Per chi l'avesse comprata: attenzione a montare i rostri in modo che i segni di distacco dal telaietto che sosteneva i paraurti siano SOTTO e che gli stessi segni sui rostri stessi siano all'interno, in modo da renderli meno visibili. |
Grane Bruno, bel soggetto. Io non riuscirei a fermare il mio istinto e la porterei altezza gokart con cerchi 10x10.
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Quote:
L'Abarth sarebbe la morte sua , ma addio agli altri lavori per due anni... Di sicuro non rimarrà intatta.come per la Vespa cercherò di migliorare il sicuramente migliorabile. Il dramma di questi modelloni pre dipinti è che hanno dipinto senza rifinire il grezzo... |
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Poca roba.. La verniciatura spessa pregiudica i movimenti e gli accoppiamenti hanno troppa gioco..
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Montato avantreno e gruppo sterzo..
Dire che l'insieme è stabile è bestemmia...Dalle mue parti si dice che "el cioca tutt"... Ingranaggi delli sterzo osceni...lo sterzo gira bene da lato e si incastra dall'altro... Se non riesco a sistemare mi scorderò di girare le ruote usando li sterzo ed il volante... NO VAMOS BIEN,HACHETTE!!!! perché ostinarsi con il metallo per accopiamenti precisi??? Platica ,signori,plastica! La lega è dura ma si rischia di spezzarla e le viti autofilettanti per il metallo lasciamole perdere...Non si avvitano a fondo,il cacciavitino cinese si smangia e ksdciino troo gioco. |
dalla mia esperienza con questa scala hanno tutte bisogno di miglorie, per le viti provane anche di più piccole, molte volte nelle istruzioni indicano viti errate
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Le viti hanno imoarato a metterne di più. .Il fatto è che filettare un foro di metallo con la sola vitina è arduo,specialmente se il foro è intsato di colore e i pezzi non possono essere tenuti senza rischiare di romperli..
Sfido chiunque a stringere una vite autofilettante su un ingranaggio di 4mm che è fissato al piantone che ruota nel cintempo se non lo si serra cin una pinza...il rischio è ropere lo zamak.... Il tutto montato sull,avantreno,ruota compresa, che sbatacchia dappertutto. Fosse l'unico modello in corso rifarei i pezzi in plastica o ottone. Gli ingranaggi,peccato non aver fatto la foto,sono a dir poco allucinanti.Precisione assente. |
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Premesso che non sto seguendo questo modello, volevo solo intervenire a livello generale per la questione viti.
Purtroppo il mio guaio si chiama "piacere dell'attrezzeria" :brig: e quindi compero attrezzature che uso anche poco o nulla addirittura. Comunque nel caso, una scatolina molto utile e della quale mi servo invece, e' quella sotto completa di maschi, filiere e punte trapano, dedicate a misura delle filiere, a partire da 1 mm. Per completare l'opera mi sono dotato, non si sa mai, dell'altra scatolina postata, nella quale ci sono vitine di ogni specie e misura sino a quelle usate nell'ottica quasi immaneggiabili e invisibile, almeno per un'accecato come me... Se vedo che le viti autofilettanti "faticano" anche con l'olio come dicevo tempo fa, con una passata dei maschietti tutto si sistema. :smilese: Chiedo scusa dell'intrusione. P.s.: il centesimo, ovviamente, e' per dare l'idea delle dimensioni. |
Hai ragione maribra e mi fa piacere l'interessamento!
Il punto è che bisognerebbe anche sapere il passo delle viti per usare le filiere o cambiarle tutte... Sulle viti comunque ci sarebbe rimedio come dici,ma non è accettabile per modelli che pubblicizzano come adatto a tutti con il solo uso di un cacciavite... Inoltre filettare dritto senza avere doti da attrezzista è dura su pezzi piccoli e praticamente impossibili da maneggiare "di forza" con le sole dita . |
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..piano piano cerco di stare in linea con le uscite, se no finisce come per la Vespa (che sto comunque continuando..)
Scatola cambio & c. stampi non troppo dettagliati, viti a vista e linee di giunzioni da stuccare. Motorino di avviamento veramente pessimo... Non trovo foto di motorino e condensatore abbastanza chiare per tentare di rifarli... |
meno male che è nelle tue mani...:brig:
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grazie...Ma tempo e spazio sono quelli che sono...
C'è in ballo El mecanico...Vespa 150 scala 1/4..fiat 600 in 1/8.... Chi avesse tempo di smontare la 600 del nonno per vedere come erano i sopraddetti aggeggi... |
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Ciao bruno hai provato a vedere su ebay?
ci sono parecchie inserzioni di pezzi di ricambio quindi si possono anche confrontare per un riscontri volendo Ad es. questo dovrebbe essere il motorino di avviamento della 600D almeno stando a quanto dice questo annuncio ebay https://www.ebay.it/itm/motorino-avv...oAAMXQHxVRhcuU http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1528455181 qui dovresti vedere il condensatore https://www.ebay.it/itm/FIAT-600-D-C...-/172746673603 questo dovrebbe essere il cambio http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1528455716 e questa l'inserzione https://www.ebay.it/itm/Cambio-Fiat-...978&rmvSB=true |
Grazie,li avevo trovati.Il dubbio era perché ce ne sono molti "generici".
Credo comunque che mi basero'su questi. Alla fine poi nemmeno si vedrà ma in questa scala è un insulto proporli come se si trattasse di 1/25 degli anni 70... |
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lento montaggio... Pessima idea di fissare i giunti con due viti oscene proprio in vista...
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io per le viti metto una goccia di ciano e spolvero un pò di bicarbonato, carteggiatina e verniciatura.
E' un sistema abbastanza veloce ed efficace, fai una prova su una vite non inserita. |
Quote:
Trop laurà...! Qualcosa ho fatto con la Vespa ricreando dadi, cromandoli.. Addirittura spostando parti di pezzi evidentemente fuori posto o mal incollati! |
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simulano dei tappi copri bulloni a testatonda.
sempre meglio delle vitone a vista. |
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invece se dopo il riempimento della testa effettui un foro al centro simuli il bullone con foro esagonale.
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Quote:
[emoji38][emoji38] Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
:smilese: facendo 1/8 che hanno un prezzo elevato cerco di risparmiare ove possibile, specialmente nelle viti che sono una marea...
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Nel 60 i bulloni erano sicuramente classici...
Il punto sarebbe fare l'unione dei pezzi senza le viti originali...Se le tue avessero il filetto giusto si potrebbero sostituire con queste, e poi ricoprirle con un profilato esagonale affettato.. Purtroppo mi devo adeguare ai miei molteplici lavori... |
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..il basamento rosso proprio non mi convince..Non ho trovato una sola foto con quel colore.
Lo spessore delle alette della ventola, poi... |
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...mentre alcuni pezzi del mecanico asciugano o maturano, proseguo il puro montaggio della ses cent... Hachette non brilla proprio nella progettazione,nei dettagli e nelle istruzioni.Non so gli altri..
Primo insieme del retrotreno.. |
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Il blocco motore è stato pensato per essere montato separatamente.Prima la parte sinistra, poi la destra...Vabbeh.Il risultato è che volendo eliminare l'orrida giunzione bisogna in collare i pezzi stuccare e riverniciare.. qualcuno mi toglie il dubbio del basamento rosso??
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Alcuni pezzi sicuramente da dettagliare, carteggiare e riverniciare..
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Ovviamente dove si potrà si toglieranno le viti,si incollerà e si simuleranno i bulloni...
Visione d'insieme della base nel luogo in cui giaceva la Vespa prima che fosse venduta.. |
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Stesso sistema di montaggio del monoblocco della Delta. Io ho preso incollato e stuccato il tutto e il resto che andava su l'ho incollato. |
"in collare" è ancora più brutto del monoblocco...
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Non l'ho capita.....a meno che non abbia fatto errori di italiano (con la tastiera sono una frana) |
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Scusate l intrusione, io in gioventù ho lavorato da elettrauto e non mi ricordo assolutamente che il monoblocco fosse rosso sulla 600....
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quale intrusione!! Sei il benvenuto..Tutto quello che ti ricordi sui colori mi serve! Io ho solo visto in internet motori sporchi..Quelli restaurati hanno i due pezzi in colori diversi, ma tutti e due grigi.
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