![]() |
Quote:
|
Quote:
Confesso di essere un po' indietro col montaggio: per ora ne ho assemblata solo una... :shifty: Ricordo però molto bene che ho fatto una fatica allucinante per inserire il cerchio nello pneumatico! :looksisi3gy: Forse io non toccherei lo stesso la gomma, col rischio di fare un intervento che poi si vede... |
Quote:
|
Fascicolo #21
1 allegato(i)
Bene, eccoci ad un nuovo aggiornamento sulla nostra 312 T4!
Con i pezzi contenuti in questa uscita inizieremo una fase di montaggio complicata, che si concluderà nel prossimo fascicolo. I pezzi che troviamo sono: - tubo del filtro separatore (in gomma nera, corto) - tubo del ritorno dell'acqua (in gomma nera, lungo) - il filtro separatore con la sua base complete di raccordi (in materiale plastico) - un raccordo per il tubo dell'olio (in materiale plastico) - il tubo di compensazione delle bancate (in materiale plastico) In realtà, tutti i pezzi cerchiati in azzurro ci serviranno per fasi di montaggio descritte nel prossimo fascicolo, quindi per il momento li riponiamo a parte. |
4 allegato(i)
Per prima cosa, componiamo il filtro separatore con la sua base tramite semplice pressione, quindi lo colleghiamo al tubo che fuoriesce dal raccordo al L dell'insieme del sistema di lubrificazione montato nel fascicolo precedente.
...ma come sempre, le prossime 4 foto spiegano più chiaramente di mille parole... :brig: |
2 allegato(i)
Ora prendiamo il tubo di ritorno dell'acqua (che è il più lungo trovato in questo fascicolo) e lo calziamo sull'ugello evidenziato in figura.
|
2 allegato(i)
Recuperiamo il blocco motore e solleviamo le due staffe di supporto montate in precedenza.
Inoltre, rimuoviamo temporaneamente la flangia della pompa dell'olio. |
3 allegato(i)
Ed ora accoppiamo il sistema di lubrificazione al blocco motore facendo combaciare tutti gli appositi perni.
Attenzione! :shock: Raccomando di fare molta attenzione a non schiacciare inavvertitamente i tubi del motore già posizionati per non danneggiarli: prima di premere a fondo l'accoppiamento tra questi due pezzi, facciamo un controllo lungo tutti i bordi per evitare sorprese! :Ok: A montaggio avvenuto, ruotiamo nuovamente in posizione le due staffe di supporto, bloccando il sistema di lubrificazione in posizione. |
4 allegato(i)
E ora vai col cablaggio!! ...o, trattandosi di tubi, "tubaggio"? :rovatfl:
Scherzi a parte, ho fatto delle foto in sequenza per meglio spiegare il passaggio un po' complicato del tubo di ritorno dell'acqua: 1- passa sotto il tubo principale del sistema di raffreddamento 2- passa sotto la staffa di destra 3- passa sotto i cavi dello spinterogeno 4- ...ed infine si collega al raccordo cromato sulla base del filtro dell'olio Sottolineo che, a complicare il passaggio già di suo delicato, c'è un errore nelle istruzioni: viene indicato in foto con una freccia gialla un raccordo diverso rispetto a quanto scritto nella descrizione... (il riferimento corretto è indicato dalla freccia rossa che ho messo io) |
1 allegato(i)
Per concludere i passaggi descritti in questo fascicolo, rimettiamo a posto la flangia della pompa dell'olio.
Nel prossimo fascicolo, completeremo le fasi di montaggio che impiegano i pezzi trovati questa volta ed aggiungeremo altri dettagli con nuovi pezzi! :Ok: |
ottimo Deep, complimenti!
Non vorrei esagerare ma mi sembra un kit realizzato benissimo. Sfido a trovarne di più dettagliati. Ero rimasto strasoddisfatto del kit della laferrari, ma questo forse è ancora un pelino meglio. Speriamo si mantenga su questi livelli. Mi stai facendo venir voglia di farne una. :sisi: Ancora complimenti, seguo ! |
Fascicolo #22
1 allegato(i)
Bentrovati!
Proseguiamo il WIP con uno degli ultimi fascicoli riguardanti il motore e le sue componenti. Nel fascicolo 22 troviamo inclusi i seguenti pezzi: - paratia antifiamma; - serbatoio dell'olio con relativo tappo; - valvola della benzina; - quattro viti di tipo N. Tutti i pezzi sono realizzati in materiale plastico. |
1 allegato(i)
...ma facciamo un passo indietro: se ben ricordate, qualche post fa vi avevo anticpato che avremmo tenuto da parte alcuni pezzi inclusi nello scorso fascicolo.
Bene, è giunto il momento di utilizzarli! :ahsisi: |
5 allegato(i)
Cominciamo con l'identificare il tubo proveniente dal filtro dell'olio (che fino a questo momento era lasciato abbandonato penzoloni a sè stesso...) e lo facciamo passare sotto la staffa prima e sotto il tubo del circuito di raffreddamento poi.
Quindi mettiamo in posizione il raccordo incluso nel fascicolo 21 sul coperchio della flangia della pompa dell'olio e prendiamo la misura del tubo. Tagliamo l'eccedenza con il cutter facendo semplicemente attenzione a che il collegamento non sia troppo tirato e colleghiamo il tubo al raccordo! ;) Come al solito, più che la descrizione (nella quale non mi sono capito nemmeno da solo... :rovatfl: ), tanto meglio far parlare le foto! |
5 allegato(i)
Ora recuperiamo il tubicino corto incluso nel fascicolo 21.
Da un lato lo colleghiamo al separatore e poi gli facciamo fare il seguente "giro": - intorno allo spinterogeno, - SOPRA la staffa, - SOTTO il tubo del circuito di raffreddamento, - ...ed infine collegato al raccordo posteriore della flangia della pompa dell'olio. ...semplice, no?? :ROTFL: Nelle ultime due foto si vede il corretto posizionamento di questo collegamento con il raccordo di cui parlavo nel precedente post rimosso e poi rimesso in posizione. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 PM. |