Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

deepblue 20-06-18 09:45 PM

Fascicolo #19

1 allegato(i)
Bentrovati! :beer:
Eccoci alla recensione del fascicolo numero 19, che ci fornisce i primi elementi dell'impianto di raffreddamento del motore.
In dettaglio:
- il sistema di tubi di raffreddamento
- due staffe di supporto (destra e sinistra)
- base del filtro

Tutti i componenti sono realizzati in materiale plastico.

deepblue 20-06-18 09:54 PM

1 allegato(i)
Le due staffe sono identificabili dalla lettera impressa sul supporto, che sarà da rimuovere prima del montaggio. :immagine6gi:

deepblue 20-06-18 10:00 PM

2 allegato(i)
Per cominciare, recuperiamo il filtro dell'olio assemblato nell'ultima uscita e lo posizioniamo sul blocco motore sfruttando gli incastri obbligati.
Raccomando di fare attenzione a non schiacciare sotto la base del filtro dell'olio i fasci di tubi e cavi che avete fascettato in precedenza.

deepblue 15-07-18 05:26 PM

3 allegato(i)
(scusate, vi ho mollato a metà del fascicolo 19 a causa di...problemi tecnici: mano destra momentaneamente k.o....)

A questo punto, iniziamo i cablaggi: il tutto prenderà piano piano forma, ma i passaggi sono un po' complessi. Come sempre: lavorate con calma, guardando bene le istruzioni e nel dubbio...chiedete qui nel WIP! :clown:

Primo passaggio: colleghiamo il raccordo nero in uscita dalla base del filtro dell'olio con il foro posto in prossimità della base dello spinterogeno.
Personalmente, io ho dovuto rimuovere la vernice dal raccordo per poter inserire il pezzo in posizione e far andare la flangia del raccordo in battuta.

liguo 18-07-18 11:54 PM

In merito alle gomme fornite, non vi sembra che i fori presenti vadano ripassati un pochetto?
Mi sembrano un tantino troppo chiusi.
Che ne dite?

deepblue 21-07-18 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1411469)
In merito alle gomme fornite, non vi sembra che i fori presenti vadano ripassati un pochetto?
Mi sembrano un tantino troppo chiusi.
Che ne dite?

...scusa liguo...ma non ho capito la domanda... :redfaces:
Di quali gomme parli?

deepblue 21-07-18 03:52 PM

2 allegato(i)
Cerchiamo di finire questo fascicolo...

Procediamo con i collegamenti di tutto il giro dei tubi e tubicini.
Colleghiamo il tubetto bianco proveniente dal sistema di distribuzione della benzina e lasciato finora libero al raccordo vertical sopra la base del filtro dell'olio.
Poi, colleghiamo il tubo corto nero che proviene dal raccordo ad L sul perno rimasto libero sul terzo gruppo dei tubi della benzina.
Ok, detto così è complicato... Le foto però dovrebbero chiarire tutto! ;)

deepblue 21-07-18 03:56 PM

1 allegato(i)
Quindi, recuperiamo i due supporti, ne rimuoviamo le appendici di stampaggio e (senza confondere destro e sinistro) li infiliamo sulla staffa lasciandoli per il momento liberi di muoversi.

deepblue 21-07-18 03:59 PM

4 allegato(i)
Per concludere, prepariamo il sistema dei tubi di raffreddamento per i prossimi passi di montaggio.
In particolare, accoppiamo tramite semplice pressione il sistema dei tubi con la base del filtro sfruttando il sistema ad incastro univoco e premiamo bene i pezzi in posizione.

deepblue 21-07-18 04:01 PM

1 allegato(i)
Termina così la fase di montaggio descritta in questo fascicolo!
Con la prossima uscita potremo proseguire con il sistema di lubrificazione e raffreddamento del nostro bel motorone! :asd:

deepblue 21-07-18 04:08 PM

Fascicolo #20

1 allegato(i)
Nuovo fascicolo e nuovi pezzi! :D
In questo caso, si tratta di particolari del sistema di lubrificazione:
- il filtro
- il ricevitore
- raccordo ad L
- tubo

I primi tre pezzi dell'elenco sono realizzati in materiale plastico, mentre il tubicino è di gomma, analogamente a quanto ricevuto negli scorsi fascicoli.

deepblue 21-07-18 04:10 PM

1 allegato(i)
Partiamo col dire che, di tutti i pezzi che mi sarei aspettato di ricevere rotti, questo è decisamente l'ultimo che mi sarebbe mai venuto in mente....... :skept: :skept: :skept:
Beh, poco male, risolto con un goccio di ciano! :Ok:

deepblue 21-07-18 04:15 PM

3 allegato(i)
Partiamo unendo il filtro lubrificazione con il sitema di raffreddamento preparato nello scorso fascicolo inserendolo in posizione grazie all'incastro obbligato. :immagine6gi:

deepblue 21-07-18 04:21 PM

3 allegato(i)
Uniamo poi il raccordo ad L con il ricevitore, utilizzando l'incastro semicircolare e completando il passaggio con la connessione del tubicino nero all'altra estremità del raccordo.

deepblue 21-07-18 04:27 PM

3 allegato(i)
...e per concludere, posizioniamo il ricevitore sulla struttura del sistema di lubrificazione utilizzando gli incastri evidenziati.

Abbiamo così portato a termine anche questo veloce fascicolo, stiamo procedendo davvero bene!! :Ok:
Con il prossimo numero, vedremo come completare il sistema di lubrificazione e collegarlo al resto motore.
A presto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM.