Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   morini 250 bialbero protar 1:9 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/124272-morini-250-bialbero-protar-1-9-a.html)

jimmy67 29-04-17 02:28 PM

morini 250 bialbero protar 1:9

6 allegato(i)
ciao a tutti, dopo il bellissimo lavoro di GATTO4
la moto guzzi4 500 c.c.
vorrei iniziare con un altra moto storica del periodo d'oro
la mitica moto morini 250 bialbero
e' la prima volta che posto quindi non so il risultato delle foto ecc..

il matte 29-04-17 02:37 PM

Direi che l'inizio è promettente, le foto in effetti possono essere meglio :winker:

jimmy67 29-04-17 02:57 PM

moto morini 250

2 allegato(i)
ciao Paolo, si sono orrende ne ho fatte altre due con visione generica,
il carburatore e' in lavorazione

20170429_120170429_134429_resized.jpg34254_resized.jpg,

bruno 29-04-17 03:25 PM

Eh si..
Le premesse sono buone.
Come hai colorato?

jimmy67 29-04-17 04:12 PM

morini 250 bialbero

ciao Bruno grazie.
ho dato come base il duraluminium alclad senza primer
poi dei lavaggi con smoke x19 e xf1 70% -30%
poi penellatura a secco conargento umbrol e
pasta dell'ak true metal

Gatto4 29-04-17 04:45 PM

Ciao jimmy67, mi piace il motore, davvero un buon inizio.
Peccato per le foto che non rendono giustizia al lavoro...
Moto fantastica la bialbero ti seguo con interesse.
La pasta true metal come l'hai usata e dove, grazie.
:beer:

bruno 29-04-17 06:51 PM

Effetto molto convincente.
I tubetti trasparenti da dove arrivano?
Peccato non aver visto i passaggi intermedi.

jimmy67 29-04-17 09:25 PM

moto morini 250

grazie gatto4 , il true metal dell'ak e' un pasta in tubetto che ha la consistenza di un colore a olio o resina, si puo' anche diluire con un
comune diluente, ed e' lucidabile con un panno oppure con cotton fioc
mentre i tubetti sono del kit stesso che io tramite siringa inietto
il trasparente rosso tamiya.

jimmy67 29-04-17 09:30 PM

moto morini 250 bialbero

mi sono dimenticato della domanda specifica di gatto4, il
true metal l'ho usato su tutto il motore con la tecnica del
pennello asciutto, per risaltare tutte le sporgenze per creare
l'effetto 3d dopo i vari lavaggi.

il matte 30-04-17 12:47 AM

Dai che stai migliorando anche con le foto :) . Bella l'idea di iniettare il colore nei tubetti trasparenti con la siringa, mi sa che te la "ruberò".... :winker:

jimmy67 03-05-17 10:42 PM

3 allegato(i)
ciao a tutti, il tempo e' davvero poco a disposizione, finito solo il carburatore, a presto

bruno 04-05-17 12:19 AM

E la retina..?

jimmy67 04-05-17 12:23 AM

e' una retina di ottone sagomata su di un pezzo a forma sferica poi ho aggiunto un anellino di acciaio

il matte 04-05-17 01:28 AM

Bravo, ottima messa in pratica.

Gatto4 23-01-18 12:12 AM

Jimmy67 riporto su questo tuo WIP per dirti che finalmente ho messo le mani su una Bialbero :rovatfl:, è una ristampa quindi posso aprirla e costruirla col cuore leggero :asd:.
Ti sto addosso amico :beer:
Tra l'altro ne ho approfittato per riguardare il tuo motore e niente stavi facendo un gran lavoro, forza riprendi in mano la Morini...ti aspetto :beer:

jimmy67 23-01-18 10:49 PM

ciao Gatto4 ,ti ringrazio tantissimo, intanto mi sto godendo
la nascita della tua bellissima mv, bellissimo lavoro d'insieme,
poi per aumentare la voglia ho visto di recente un doc. su tv del
grande Ago, e a vedere tutte quelle moto e in particolare le mv
la voglia e' aumentata, ora sono alle prese con l'alfetta,ma ti prometto che rimetto mano sulla morini, come ti dicevo in un post precedente mi serviva una guida per realizzare i cerchi con metodo
e guardando i tuoi lavori ho avuto l'imput.
ciao a presto:beer:

Gatto4 23-01-18 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1389689)
ciao Gatto4 ,ti ringrazio tantissimo, intanto mi sto godendo
la nascita della tua bellissima mv, bellissimo lavoro d'insieme,
poi per aumentare la voglia ho visto di recente un doc. su tv del
grande Ago, e a vedere tutte quelle moto e in particolare le mv
la voglia e' aumentata, ora sono alle prese con l'alfetta,ma ti prometto che rimetto mano sulla morini, come ti dicevo in un post precedente mi serviva una guida per realizzare i cerchi con metodo
e guardando i tuoi lavori ho avuto l'imput.
ciao a presto:beer:

:beer:

jimmy67 22-08-21 12:15 PM

5 allegato(i)
mi sono deciso di imbattermi nella realizzazione dei cerchi a raggio singolo,
ovviamente non sono all'altezza di quelli fatti da Mral57 o Gatto4, ma me li faccio andare bene.
a proposito di Gatto4 dove sei finito!!

bruno 22-08-21 04:54 PM

Vedo che non sono l'unico a riprendere i wip dopo anni!!
Direi che non puoi lamentarti,ma come li hai fatti?
L'unico appunto è per i nippli..Magari sarebbe srato meglio tahliarli a fetta di salame nel punto di attacco al cerchio.
Argento starebbero meglio..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo87# 22-08-21 07:17 PM

Meraviglia Jimmy come sempre.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jimmy67 22-08-21 09:52 PM

grazie a tutti, li ho fatti a raggio singolo uno dopo l'altro occupandomi della meta' cerchio e poi l'altra meta' cerchio, comunque sono io primi che faccio i prossimi spero di farli meglio magari sullo stile di Mral57 o Gatto4. ciao a presto.

jimmy67 23-08-21 12:52 AM

2 allegato(i)
oggi ho completato i tamburi freni con la relativa retina per il raffreddamento e la valvola di gonfiaggio,adesso passo al telaio.

mral57 23-08-21 09:24 AM

morini 250 bialbero protar 1:9

Complimenti!!! A me sembrano venuti molto bene, anche se i nipples mi sembrano un po’ sovradimensionati. Come li hai fatti? Io ti consiglio la prossima volta di utilizzare il tondino di rame da un mm ( puoi anche ridurre il diametro facendolo girare con un trapano e passandoci sopra una lima o della carta abrasiva) che si taglia molto facilmente a pezzettini facendolo girare con un trapano e tagliandolo con una lama

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

il matte 23-08-21 09:51 AM

Si, i nipples forse sono un pò grossi però hai fatto un bel lavoro nel complesso (anche per i freni), promosso :Ok:

jimmy67 23-08-21 11:59 AM

vi ringrazio amici,la prossima moto faro' come indicato da Mral57
anche perche' di moto con ruote a raggi ne ho qualcuna tutte protar
comunque con l'avvenuta del 3d ho visto dei tutorial molto interessanti,
si potrebbe fare stampare il cerchio e il mozzo in 3D,:ahsisi:

mirage 23-08-21 04:20 PM

Grande lavoro[emoji122][emoji122][emoji122]
Il lavoro artigianale è più affascinante del 3D, le piccole imperfezioni di un lavoro fatto a mano è pura poesia...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jimmy67 23-08-21 09:32 PM

grazie mille mirage, parole sacrosante ,e poi si fa' con quello che si ha in casa c'e' piu' soddisfazione. :Ok:

IvanT68 23-08-21 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1512111)
Grande lavoro[emoji122][emoji122][emoji122]
Il lavoro artigianale è più affascinante del 3D, le piccole imperfezioni di un lavoro fatto a mano è pura poesia...

Ciao Mirage,
io ho una grande ammirazione per chi, come te, ha abilità manuali ed inventiva che, unite ad un occhio senza eguali (e fonti da cui trarre spunto ), permettono di realizzare i capolavori che seguo affamato su questo sito.
Vorrei solo sottolineare che non tutti hanno queste qualità e si “arrangiano” come possono e come sanno per modellare un sogno. Non credo che per loro (me incluso) quello che fanno non abbia il sapore della “poesia”.
Inoltre vorrei far notare che, tutte le basi di partenza, intendo tutti i modelli in plastica o metallo che compriamo, sono fatti al CAD 3D. E poi, prototipati in 3D prima di essere prodotti in massa. Io ho lavorato per Revell GmbH per cinque anni, quando progettavo prototipi, e per Autograph Model, per due anni. L’iter è lo stesso. Vale lo stesso per altri due clienti brianzoli che fanno 1/43 di “lusso”.
Se affermiamo che modellare a mano è l’unica “poesia” ammissibile, allora lode a Paolo Devodier e chi, come lui, fa scrathbuilding (modelli di sana pianta a mano).

Ogni pensiero diverso dal mio è ben accetto per una conversazione costruttiva.

Buona serata a tutti

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 23-08-21 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1512123)
Ciao Mirage,
io ho una grande ammirazione per chi, come te, ha abilità manuali ed inventiva che, unite ad un occhio senza eguali (e fonti da cui trarre spunto ), permettono di realizzare i capolavori che seguo affamato su questo sito.
Vorrei solo sottolineare che non tutti hanno queste qualità e si “arrangiano” come possono e come sanno per modellare un sogno. Non credo che per loro (me incluso) quello che fanno non abbia il sapore della “poesia”.
Inoltre vorrei far notare che, tutte le basi di partenza, intendo tutti i modelli in plastica o metallo che compriamo, sono fatti al CAD 3D. E poi, prototipati in 3D prima di essere prodotti in massa. Io ho lavorato per Revell GmbH per cinque anni, quando progettavo prototipi, e per Autograph Model, per due anni. L’iter è lo stesso. Vale lo stesso per altri due clienti brianzoli che fanno 1/43 di “lusso”.
Se affermiamo che modellare a mano è l’unica “poesia” ammissibile, allora lode a Paolo Devodier e chi, come lui, fa scrathbuilding (modelli di sana pianta a mano).

Ogni pensiero diverso dal mio è ben accetto per una conversazione costruttiva.

Buona serata a tutti

Assolutamente non volevo sminuire il 3D che per me è pura fantascienza. Io in primis ho seguito tutorial per poter usufruirne, ma ho capito che non potrei mai esserne capace, li la poesia è la progettazione dei pezzi al computer per me inarrivabili.
Scusa mi sono espresso male, ammiro con invidia chi sa usare il 3D.

jimmy67 24-08-21 12:59 AM

1 allegato(i)
ciao mirage,no in realta' avevo afferrato perfettamente quello che hai detto nel post precedente e lo condivido pienamente,anche perche' anche io non ho le capacita' di usufruire il pc per simili applicazioni,pertanto rimango con l'intenzione di fabbricarmi in casa i pezzi necessari, intanto sto preparando il telaio e i pezzi che compongono il contagiri li ho fatti con tondino e foglietto di alluminio,ciao alla prossima non vedo l'ora di vedere l'evoluzione della tua splendida citroen.

mirage 24-08-21 08:01 AM

Ognuno si adatta alle proprie capacità.La mia voleva essere solo una visione prettamente personale.
Mesi fa,ad un matrimonio,ho conosciuto un informatico che ha un laboratorio di grafica 3D, mostrandogli quello che faccio mi disse che in scala 1/8, sarebbe altrettanto complicato realizzare tutti quei pezzi in modo funzionale e che combacino per l'assemblaggio. Praticamente ha sostenuto che avrei impiegato più tempo a realizzare un modello in 1/8 col 3D.

IvanT68 24-08-21 10:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1512130)
Ognuno si adatta alle proprie capacità.La mia voleva essere solo una visione prettamente personale.
Mesi fa,ad un matrimonio,ho conosciuto un informatico che ha un laboratorio di grafica 3D, mostrandogli quello che faccio mi disse che in scala 1/8, sarebbe altrettanto complicato realizzare tutti quei pezzi in modo funzionale e che combacino per l'assemblaggio. Praticamente ha sostenuto che avrei impiegato più tempo a realizzare un modello in 1/8 col 3D.

Ciao Mirage,
il mio messaggio non voleva essere polemico ma chiarificatore. Ci sono un mare di sedicenti “esperti” di 3D che, alla fine dei conti non sanno nemmeno cosa è un CAD parametrico.
Per disegnare un’auto in 3D, 1/8 full details, ci vogliono un mese di lavoro, giornata completa. Il bello è, come per la realizzazione a mano, che il livello di dettaglio lo decidi in base alla tua “pignoleria”. Questo è il motivo per cui io ci metto una vita a fare un modello.
Quel personaggio che hai conosciuto è un informatico e grafico, che non vuol dire esperto di modellazione. Non farti fuorviare da false informazioni.
Ovviamente, a meno che non si è provvisti di Scanner 3D, alcune cose diventano difficili ma non impossibili. Fidati, ho lavorato per dodici anni nel settore del Product Design e Engineering. Credo di aver imparato un pelino in più della media. Adesso sono specializzato nella progettazione di microscopi infrarossi (forse farò un modello 1/8 del mio ultimo progetto 🤣🤣).
Comunque lode ai tuoi modelli così come a questa moto (sono molto interessato perché certamente il lavoro mi darà spunti per la mia BMW R75).

mirage 24-08-21 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1512136)
Ciao Mirage,
il mio messaggio non voleva essere polemico ma chiarificatore. Ci sono un mare di sedicenti “esperti” di 3D che, alla fine dei conti non sanno nemmeno cosa è un CAD parametrico.
Per disegnare un’auto in 3D, 1/8 full details, ci vogliono un mese di lavoro, giornata completa. Il bello è, come per la realizzazione a mano, che il livello di dettaglio lo decidi in base alla tua “pignoleria”. Questo è il motivo per cui io ci metto una vita a fare un modello.
Quel personaggio che hai conosciuto è un informatico e grafico, che non vuol dire esperto di modellazione. Non farti fuorviare da false informazioni.
Ovviamente, a meno che non si è provvisti di Scanner 3D, alcune cose diventano difficili ma non impossibili. Fidati, ho lavorato per dodici anni nel settore del Product Design e Engineering. Credo di aver imparato un pelino in più della media. Adesso sono specializzato nella progettazione di microscopi infrarossi (forse farò un modello 1/8 del mio ultimo progetto [emoji1787][emoji1787]).
Comunque lode ai tuoi modelli così come a questa moto (sono molto interessato perché certamente il lavoro mi darà spunti per la mia BMW R75).

Certo,certo... il tipo forse considerava il fatto che sono negato al PC.

O.T
Per info, quanto mi costerebbe realizzarmi solo la carrozzeria e ruote di un alfa romeo 33 stradale? Sempre se avresti il tempo di farlo...

IvanT68 24-08-21 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1512139)
Certo,certo... il tipo forse considerava il fatto che sono negato al PC.

O.T
Per info, quanto mi costerebbe realizzarmi solo la carrozzeria e ruote di un alfa romeo 33 stradale? Sempre se avresti il tempo di farlo...

Chiedo scusa a Jimmy per aver intasato il suo WIP con i miei commenti OT.

Mirage,
Le ruote posso disegnartele gratuitamente, poiché richiedono al massimo poche ore di lavoro. La carrozzeria richiede uno scanner 3D, che non ho più. E, comunque, dopo la scansione ci vorrebbero una/due settimane di lavoro. Non posso permettermelo.

A chi è interessato:
Se organizzate un gruppo di ascolto, potrei condividere le mie conoscenze CAD per farvi disegnare i vostri pezzi per i vostri amati modelli.
Oppure se la parte non richiede tempo, posso disegnarvela io. Gratuitamente ma senza fretta [emoji846].

mirage 24-08-21 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1512142)
Chiedo scusa a Jimmy per aver intasato il suo WIP con i miei commenti OT.

Mirage,
Le ruote posso disegnartele gratuitamente, poiché richiedono al massimo poche ore di lavoro. La carrozzeria richiede uno scanner 3D, che non ho più. E, comunque, dopo la scansione ci vorrebbero una/due settimane di lavoro. Non posso permettermelo.

A chi è interessato:
Se organizzate un gruppo di ascolto, potrei condividere le mie conoscenze CAD per farvi disegnare i vostri pezzi per i vostri amati modelli.
Oppure se la parte non richiede tempo, posso disegnarvela io. Gratuitamente ma senza fretta [emoji846].

Ok, grazie lo stesso. [emoji106]

jimmy67 29-08-21 12:45 PM

5 allegato(i)
sto proseguendo provando a secco i pezzi,che con la protar e' praticamente un obbligo, in oltre sto realizzando l'interno del serbatoio in quanto era vuoto mancante di un sotto serbatoio,e sto modificando le forme confrontandolo con le foto della moto originale,ciao alla prossima.

il matte 29-08-21 04:44 PM

Ottimo il lavoro di rifacimento del sottoserbatoio.....

jimmy67 30-08-21 10:23 PM

4 allegato(i)
grazie matte, ho finito di verniciare il telaio,poi ho montato il motore, ho realizzato i dadi di fissaggio del motore poi ho preparato le 4 "molle" che in realta' erano dei condotti dell'olio posti sulla testa in esterno per raffreddare l'olio, ciao a presto.

mral57 30-08-21 11:53 PM

Ma che bello!!!! Da proprio la sensazione del reale. [emoji1319][emoji1319][emoji1319]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

jimmy67 31-08-21 12:24 AM

grazie mille mral57,poi queste moto storiche sono molto belle,ciao alla prossima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 AM.