Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Protar 1:9 - Moto Guzzi 500 4 cilindri 1954 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/123928-moto-protar-1-9-moto-guzzi-500-4-cilindri-1954-a.html)

Gatto4 28-03-17 11:31 PM

10 allegato(i)
Montato gli ammortizzatori posteriori e il serbatoio dell olio
Allegato 269120Allegato 269121Allegato 269122Allegato 269123Allegato 269124Allegato 269125Allegato 269126Allegato 269127Allegato 269128Allegato 269129

il parafango posteriore è solo appoggiato per controllare se adesso il telaio è diritto.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 29-03-17 12:15 AM

Nel complesso un bel progresso, montaggio molto pulito e dettaglio ottimo ;) . Ho un solo dubbio sul diametro del "filo" delle molle della sospensione posteriore, sembra troppo "sottile".

Gatto4 29-03-17 07:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1352270)
Nel complesso un bel progresso, montaggio molto pulito e dettaglio ottimo ;) . Ho un solo dubbio sul diametro del "filo" delle molle della sospensione posteriore, sembra troppo "sottile".

Grazie!!

Anche la moto vera ha delle molle diciamo un po "strane" molto fitte con tante spire e di piccola sezione appena posso ti metto una foto del particolare, io le ho rifatte cercando di azzeccare il diametro perché quelle fornite erano davvero troppo sottili.

Gatto4 29-03-17 07:09 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1352270)

Paolo in questa foto della moto vera si vedono le molle originali, come vedi sono diverse dalle solite molle sono più sottili e molto fitte, che dici secondo me ci può stare.

il matte 29-03-17 11:56 PM

Assolutamente si, pensavo fossero più cicciotte ma direi che vanno bene quelle che hai usato ;)

Gatto4 02-04-17 02:27 PM

12 allegato(i)
Proseguo un po a rilento per i miei standard, ma ci sono state un po di complicazioni non modellistiche a rallentare i lavori.
Montato il forcellone posteriore e collegato la maggior parte dell'impianto idraulico e di alimentazione.
Qualche difficoltà nel trovare le referenze giuste per collegare i condotti dell'olio, ma siamo a buon punto.
All'interno della carenatura anteriore erano disposti un paio di serbatoi per la benzina che non sono presenti nel kit e ai quali vanno collegati due tubi che partono dalla pompa della benzina.
Non so se ci sia lo spazio per farceli stare e non so neanche che forma avessero...:ahsisi:

jimmy67 02-04-17 03:48 PM

ciao gatto4, stai procedendo molto bene ,
i modelli protar vanno lavorati molto ma il risultato e' bellissimo,
peccato che tutti gli stampi(o quasi ) sono andati persi
credo per un incendio alla fabbrica.

mi piace molto nell'insieme, le fascette per i manicotti idraulici
di che marca sono?

Gatto4 02-04-17 05:14 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1352762)
ciao gatto4, stai procedendo molto bene ,
i modelli protar vanno lavorati molto ma il risultato e' bellissimo,
peccato che tutti gli stampi(o quasi ) sono andati persi
credo per un incendio alla fabbrica.

mi piace molto nell'insieme, le fascette per i manicotti idraulici
di che marca sono?

Si mi sembra che un incendio al museo Protar si sia mangiato gran parte dell'archivio, parte degli stampi sono di proprietà della Italeri che sta ristampando qualcosa, le Fiat e parte delle Guzzi per ora.
Le fascette dei tubi dell'acqua, quelle grandi per capirci sono della crazymodeler marca cinese, quelle piccole sono ricavate da un foglio di alluminio adesivo e tagliate a misura.

il matte 03-04-17 12:32 AM

Un ottimo colpo d'occhio..... E mi raccomando, in fase di finitura trova il modo di eliminare gli intagli delle viti di accoppiamento ovviamente fuori scala e di forma sbagliata.

bruno 03-04-17 06:50 AM

Bel lavoro!
Hai nobilitato molto bene un modello antico di una serie con evidenti segni dell'età. .
Peccato non avere la possibilità di sostituire i copertoni poco realistici.
Purtroppo rifanno solo le Norton con i copertoni rifatti,che io sappia..

Gatto4 03-04-17 09:50 AM

Grazie !!
Il matte, le viti le copro con dei dadi esagonali vuoti o pieni a seconda del caso:Ok:

Grazie Bruno:Ok:, i Protar come ho già detto hanno il pregio di obbligarti a fare un po di più...i copertoni di questo modello sono a dir la verità molto simili agli originali anche come disegno del battistrada, la spalla era molto alta anche sulla moto da corsa.

frah2o 03-04-17 10:37 AM

Che bel lavoro Gatto, posso chiederti gentilmente una info?

I cavi candele sono da kit o li hai messi tu?

Gatto4 03-04-17 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1352881)
Che bel lavoro Gatto, posso chiederti gentilmente una info?

I cavi candele sono da kit o li hai messi tu?

Grazie frah2o👍
i cavi sono in filo da 0.45 quelli originali sono di diametro troppo grande,del kit ho usato solo il cavo che va dalla batteria allo spinterogeno

Gatto4 03-04-17 02:07 PM

3 allegato(i)
Inizio dei lavori sulla carenatura anteriore e sulla sella...
Allegato 269460
Allegato 269461
Allegato 269462

Gatto4 03-04-17 09:48 PM

2 allegato(i)
Dettaglio dei leveraggi del cambio...
nella prima foto il pezzo originale del kit, nella seconda le modifiche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 AM.