Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-16, 06:46 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri

Ciao a tutti ben ritrovati,
come avevamo previsto durante il wip di un po di tempo fa della Fiat Mefi, la Italeri ha fatto uscire alla fine dell'anno scorso la riedizione del vecchio Protar della 806...(Alfisti abbiate fede).
Il kit è bello come il precedente ben fatto niente carrozzeria in zama ma in plastica, viteria in metallo molto buona e soliti cavi fuori scala che useremo solo in parte.
Nella confezione c'è un foglio fotoinciso in ottone che riporta gli strumenti della plancia, alcuni particolari della carrozzeria e il fondo che simula il legno per ricoprire il pianale tutto molto bello.
Non sono sicuro ma credo che questa sia un'aggiunta non presente nel kit degli anni 70.
La scatola è bella e accattivante come nello stile delle ultime produzioni Italeri e almeno a me invoglia di brutto all'acquisto...direi che ci sanno fare
A differenza della Mefistofele in questo kit per ottenere un buon risultato c'è da lavorare di più rifacendo diversi pezzi , tra tiranti vari e perni, la caveria va fatta tutta ex novo usando materiale in scala, del kit userò solo la bella micro molla da tagliare a misura di volta in volta.
Di questa macchina all'infuori di una manciata di foto in bianco e nero non esiste documentazione, ( a parte le tavole originali dei progetti ) in quanto il vecchio sen. Agnelli una volta fatta costruire la macchina e fatta correre vincente a Monza diede l'ordine di pressarla, era sua intenzione dimostrare la superiorità di Fiat rispetto ai concorrenti dell'epoca, ci riuscì e per lui bastava... la 806 è considerata la prima formula uno al mondo.
Icone allegate
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160127_182438.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 05:18 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Il lungo telaio è formato da due longheroni piuttosto fragili consiglio di maneggiarli con cura per evitare imprevisti, le varie traverse che li uniscono si incastrano in maniera precisa, comunque è meglio fare particolare attenzione a quella centrale ( la più a sinistra della prima foto )che nonostante i segni di riferimento è facile montare in maniera sbagliata, per complicare un po le cose i riferimenti sono in diagonaleanziche verticali o orizzontali !!
Come è capitato a me sbagliando anche di poco il montaggio non troverete più il foro su cui avvitare la vite che tiene il fondoscocca...
I tiranti di irrigidimento che si incrociano sotto il motore sono ricostruiti con tondino d'ottone, quelli del kit irrigidiscono ben poco e sono fragilissimi.
Tutto ricoperto di primer e poi semigloss black
Per risolvere il problema di cui sopra basta rifare un foro nuovo del giusto diametro.
Icone allegate
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160125_202107.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160117_170255.jpg  
Vecchio 28-01-16, 05:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Un accorgimento, questo kit presenta tanti perni filettati in plastica dove andranno avvitati i molti dadi forniti, è meglio ricoprirli con del nastro prima di dare il primer in quanto lo spessore della verniciatura creerà troppa interferenza e al momento di avvitare il dado il perno si romperà.
I filetti sono davvero precisi e ben fatti...
Vecchio 29-01-16, 04:32 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

La carrozzeria sarà rossa, più scura della Mefistofele almeno ho in testa questa idea, le foto sono in bianco e nero quindi è una mia idea.
Userò il rosso Ts8 ma farò un esperimento col primer nero Mr. Hobby per renderlo più scuro, mai fatto quindi vedremo.
Si potrebbero aprire gli sfoghi sulla coda e dietro il sedile che sono solo accennati di certo l'effetto sarebbe migliore, ma mi limito a ripulire il tutto dalle tante sbavature e segni dello stampo.
Nella foto dell'assale posteriore si vedono bene le mascherature sui minuscoli filetti.
Icone allegate
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160118_182121.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160118_191538.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160118_182230.jpg  

Vecchio 30-01-16, 01:35 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di antoniop

antoniop è un newbie...
predefinito

Gran bel kit, ti seguo volentieri. In bocca al lupo 👍
antoniop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 01:43 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
La carrozzeria sarà rossa, più scura della Mefistofele almeno ho in testa questa idea, le foto sono in bianco e nero quindi è una mia idea.
Userò il rosso Ts8 ma farò un esperimento col primer nero Mr. Hobby per renderlo più scuro, mai fatto quindi vedremo.
Si potrebbero aprire gli sfoghi sulla coda e dietro il sedile che sono solo accennati di certo l'effetto sarebbe migliore, ma mi limito a ripulire il tutto dalle tante sbavature e segni dello stampo.
Nella foto dell'assale posteriore si vedono bene le mascherature sui minuscoli filetti.
Gran bel soggetto,per il colore considera che in quegli anni il rosso utilizzato non era il classico rosso Ferrari ma virava verso il rosso scuro spesso detto sangue di piccione. Comunque, visto che a colori non si trova niente o quasi , non mi preoccuperei troppo della tonalità di rosso.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 01:49 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Gran bel soggetto,per il colore considera che in quegli anni il rosso utilizzato non era il classico rosso Ferrari ma virava verso il rosso scuro spesso detto sangue di piccione. Comunque, visto che a colori non si trova niente o quasi , non mi preoccuperei troppo della tonalità di rosso.
Bravo si, sangue di piccione rende l'idea, un rosso scuro che assorbe la luce.
Vecchio 30-01-16, 01:54 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di monster4r

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Bravo si, sangue di piccione rende l'idea, un rosso scuro che assorbe la luce.
Ho visto anche chi lha dipinta con il ts8 e sporcata dopo con lo smoke ad aerografo e il risultato è eccellente.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 01:55 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Una volta data un po di profondità all'assale posteriore e messo in risalto i particolari il risultato è questo, ho aggiunto anche un rivetto sulla fascetta che chiude il giunto.
La manovella di avviamento la rifaccio con del tondo in ottone, quella della scatola non mi piace e secondo me è troppo grande di diametro.
Icone allegate
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160127_231037.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160130_120958.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-20160127_174210.jpg  

Vecchio 30-01-16, 01:56 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Ho visto anche chi lha dipinta con il ts8 e sporcata dopo con lo smoke ad aerografo e il risultato è eccellente.
linka, linka...
Vecchio 30-01-16, 01:57 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antoniop Visualizza il messaggio
Gran bel kit, ti seguo volentieri. In bocca al lupo 👍
Vecchio 30-01-16, 02:02 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di monster4r

predefinito

Ecco le foto del modello che ti dicevo
Icone allegate
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-fb_img_1454158636995.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-fb_img_1454158736574.jpg   [ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri-fb_img_1454158764553.jpg  

Vecchio 30-01-16, 02:05 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Ecco le foto del modello che ti dicevo
Grazie, bello si, ma lo voglio più scuro le sporcature sono fatte molto bene l'autore è bravo, ecco a vedere le foto mi è venuta l'idea di lasciarlo aperto, il kit merita davvero.
Vecchio 30-01-16, 03:31 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di antoniop

antoniop è un newbie...
predefinito

Posso dire il mio parere (anche se per correttezza devo comunque dichiarami non competente in materia)? Io non credo che fossero così lucide le carrozzerie all'epoca. Forse quelle foto ingannano parecchio (come tutte le foto fatte senza accorgimenti professionali) ma una finitura così lucida non credo fosse realizzabile in quegli anni. Io farei una prova su una carena da riciclo: dopo il Ts13 e lo smoke (magari un po meno di quello) proverei ad opacizzare con una grana finissima ad acqua, scalando le grane fino a raggiungere l'opacitá adatta. Parliamo sempre di lamiera verniciata senza spruzzo o forni ne tantomeno polish. Ripeto, vado ad intuito, non sono un esperto, se qualcuno può smentire sarò felice di imparare novità 😊
antoniop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 04:04 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antoniop Visualizza il messaggio
Posso dire il mio parere ... 😊
Hai senza dubbio ragione, all'epoca era tutta sostanza niente estetica tutto doveva servire ad'andare veloci e basta, spesso le lamiere per risparmiare peso non erano nemmeno verniciate, faccio un'esempio sulle moto da corsa degli anni 50 la Guzzi correva con le carene dipinte di quel caratteristico verde che altro non era che il protettivo per evitare che l'alluminio si ossidasse, nessun motivo estetico ma solo funzionale, così facendo risparmiavano sul peso della vernice.
Rispondi