Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Vespa 150 GS (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121906-vespa-150-gs.html)

bruno 22-08-16 09:27 AM

Vespa 150 GS

2 allegato(i)
Proseguo qui, anche se il WIP sarà di lunghissimo corso...

bruno 22-08-16 09:28 AM

2 allegato(i)
Imballo di sicurezza. Oltre al blister c'è un contenitore a parte.

bruno 22-08-16 09:28 AM

3 allegato(i)
..dimensioni notevoli...
Notate l'assurda e modellisticamente improponibile linea di giunzione..

bruno 06-09-16 01:57 PM

3 allegato(i)
..prosegue..
La ruota ha i dadi nella stessa fusione, per cui urgere il colore "zincato" per dipingerli come si deve.. suggerimenti?
Lo stemma, che nel primo acquistato era rovinato, è stato incollato decentrato ...
..'zzo! Possibile che abbiano un cinesino coì maldestro?
Ne richiederò un altro..

marioA 06-09-16 02:31 PM

E' la Vespa di Hachette?

http://i97.servimg.com/u/f97/18/74/28/49/maxres10.jpg

deve essere bellissima! Ho troppi cantieri in corso, ma la farei volentieri.
Buon lavoro
MarioA

SergioD 06-09-16 02:33 PM

1 allegato(i)
ciao bruno.visto che le basi sono uguali differente il soggetto ti dico:non puoi asportarli e ricrearli similarmente impiegando dadi in metallo?poi il manubrio magari la giunzione in oggetto puo' essere mal fatta ma di sicuro c'e'.devo cercare qualche immagine

bruno 06-09-16 03:02 PM

1 allegato(i)
Si, Mario, è lei..

Sergio, sarei tentato di limarli, ma sono incassati e c'è il rischio di fare disastri..Ma c'è tempo.

SergioD 06-09-16 04:36 PM

e riempire la fessura con stucco?

bruno 06-09-16 08:51 PM

Dovrei riverniciare tutta la moto procurandomi il colore originale..

SergioD 06-09-16 09:02 PM

1 allegato(i)
no non e' vero . comunque se antiestetico si dovra' per forza escogitare qualche cosa .quindi penso che quella sia una via percorribile.fosse anche il colore non precisissimo una sfumatina in quella zona che poi rimane in ombra una bella lucidata a tutto e per me non si vedrebbe nulla.poi tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare

bruno 06-09-16 10:14 PM

Un lavoro di semplice stuccatura non serve..
Si dovrebbe carteggiare ,stuccare,lisciare e passare un fondo per "neutralizzare" il passaggio stucco-vernice,altrimenti si vedrebbe il segno.
Tutto ciò comporterebbe una carteggiatura ben più vasta del solco da chiudere,ed a quel punto...
Comunque la vernice con il codice Piaggio si può avere in bomboletta..
Vediamo..

mikymodel80 07-09-16 12:03 PM

Ciao Bruno, mi ritrovo pure io con lo stesso dilemma. Purtroppo quella giuntura è una fucilata, si deve per forza riverniciare. Vorrei scrivere all'Hachette per capire il colore che hanno usato e rifarla.
Messa accanto alla Honda e alla Fat Boy sarà molto bella:tunz6rh:

bruno 07-09-16 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikymodel80 (Messaggio 1325995)
Ciao Bruno, mi ritrovo pure io con lo stesso dilemma. Purtroppo quella giuntura è una fucilata, si deve per forza riverniciare. Vorrei scrivere all'Hachette per capire il colore che hanno usato e rifarla.
Messa accanto alla Honda e alla Fat Boy sarà molto bella:tunz6rh:

dovrebbe essere il colore vero..15005 max meyer..
Mi hanno appena scritto che mi inviano uno scudetto nuovo..

http://www.centrocolorstore.it/tutto...a-storica.html

bruno 09-09-16 05:11 PM

Arrivato ricambio.....insieme a tutti gli altri pezzi!
Tutti i pezzi della seconda uscita.

bruno 23-09-16 09:30 AM

1 allegato(i)
....e ruota fu.
Ed i dadi saranno opportunamente riverniciati...

gionc 23-09-16 12:59 PM

Caspita bellissima bruno! ma viene a costare non molto meno della vera!!!!

shen_lei 23-09-16 03:21 PM

Miseria se diventa grande

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sconelli 13-02-17 05:59 PM

1 allegato(i)
Allegato 266062 Motore quasi completo

bruno 13-02-17 06:59 PM

Hai apportato qualche miglioria o la monti come è?
Io penso di montarla tutta insieme migliorando la bulloneria stampata nello stesso colore e togliendo la brutta linea di giunzione del manubrio,più altre linee di giunzione..

sconelli 14-02-17 10:26 PM

Credo di montarla così come è, è il primo modello che monto sono un po' inesperto

bruno 27-12-17 10:05 AM

2 allegato(i)
R-Buon Natale... Giorni di puro relax..approfittando della mancanza di pezzi per il teardrop mi sono messo al montaggio della
Vespa per liberare spazio...Avrei voluto un montaggio semplice, ma da modellista ossessionato ho riscontrato imperfezioni imperdonabili e ci ho giocato su..Non farò un wip passo passo, tranquilli...
Il coperchio frizione non è corretto,perchè dovrebbe avere una molla..Ovviamente per esigenze costruttive hanno trovato una soluzione adeguata ma non hanno fatto corrispondere almeno il "meccanismo" del coperchio con la vite che effettivamente fissa il movimento nel modello..
Morale, ho tagliati, reincollato e stuccato il pezzo.. Avrei dovuto reaerografare il tutto ma non voglio impazzire..Ho usato un colore Humbrol molto simile..che dite?

bruno 27-12-17 10:06 AM

2 allegato(i)
..

bruno 27-12-17 10:07 AM

1 allegato(i)
Prima fase di coloritura stucco...

bruno 27-12-17 10:10 AM

3 allegato(i)
..poi ci si è messo il meccanismo di accensione con il pedale...
Hanno usato una plastica bastarda..Non incolla con la colla per plastica ed è fragilissima...
Morale il pezzettino di plastica che dovrebbe incastrarsi dentro il "fermo" si è rotto dopo alcuni movimenti...Risolto con un perno in rame..
A volte mi stupisco di come progettino meccanismi giocattolosi senza pensare alla robustezza...

bruno 27-12-17 10:11 AM

1 allegato(i)
anche i dadi ove possibile sono stati migliorati o ridipinti..

bruno 27-12-17 10:12 AM

1 allegato(i)
..pure la bobina è incollata (alcuni pezzi sono forniti montati) decentrata...

bruno 27-12-17 10:13 AM

3 allegato(i)
visione di insieme...

mirage 27-12-17 10:49 AM

... è enorme più che un modellista serve un carrozziere ed un meccanico...
per me la scala ideale per le moto è 1/6 ed 1/8 per la macchine,
ideale nel senso che non passano inosservate.

davi1978 27-12-17 11:13 AM

bella..... seguo!

bruno 27-12-17 11:43 AM

..e pesa pure l'ira di Dio...!
60 cm di Vespa.
..e poi arriverà la fiat 600 in 1/8...

Gatto4 27-12-17 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1385283)
..e pesa pure l'ira di Dio...!
60 cm di Vespa.
..e poi arriverà la fiat 600 in 1/8...

Una volta finita ci puoi fare un giro...:rovatfl::rovatfl:

bruno 27-12-17 12:46 PM

..per accendersi, la simulazione ci sarebbe..Bisogna vedere se non capello qualche cosa con i fili...

mikymodel80 28-12-17 11:54 AM

Bruno seguo il tuo modellone (ce l'ho pure io e domani ritiro l'ultima uscita), col manubrio cos'hai deciso? Come procederai?

bruno 28-12-17 12:05 PM

Il manubrio...Sai che proprio ieri ho riscontrato una cappella (forse due..) su un pezzo che non ha le dimensioni di quelle citate nelle istruzioni? Ho scritto ad Hachette..
Per la linea di giunzione forse ho trovato una soluzione non invasiva..
Avevo comprato un tubetto di pasta argento per simulare le piombature dei vetri decorati...
Beh, il lampo di genio mi ha colto e l'ho provata su una giunzione interna nascosta dalla manopola..Il tubetto fa uscire un filo di pasta di un colore molto simile quello della vespa ed inserendolo nelle fessure le riempie! E' come uno stucco che solidifica restando lucido..Perde un pochino in volume ma credo che con un paio di passaggi si possa ad arrivare ad un bel compromesso. Si può può spatolare a fresco per livellare il tutto.
domani cerco di mettere una foto del prodotto.
p.s.: le manopole sarebbero color alluminio e non argento!!! Purtroppo sono tampografate le cifre delle marce...
Più avanti ritoccherò tutti i bulloni ,soprattutto quelli delle ruote, con un grigio differente e più brillante.Magari sperimento con il bare metal..

bruno 28-12-17 12:06 PM

E' una cosa simile:
Maimeri Idea Colori a rilievo per vetro 20 ml - 003 Argento - CARENZA Belle Arti

bruno 28-12-17 12:17 PM

2 allegato(i)
Questo è l'inghippo...

bruno 28-12-17 12:17 PM

1 allegato(i)
e questo è il meccanismo che "non quadra".
La sporgenza sulla sinistra mi sembra fuori posto e la manopola dovrebbe essere a filo del termine del manubrio..

bruno 02-01-18 09:31 AM

3 allegato(i)
In attesa della risposta Hachette mi dedico alla sella...
Purtroppo c'è un guscio di plastica sotto la copertura... Secondo me avrebbero fatto meglio a risparmiarsi le varie schedine elettroniche per gli effetti speciali (e chi li usa poi????)
Per migliorare certe scelte di montaggio... Nella realtà la copertura poggiava sulle molle (piatte e non cilindriche!!!) con un feltro di separazione...
Io ho aggiunto il feltro (dai cinesi...) e messo il Bare metal sui rivetti della sella...Li avessero fatti almeno color argento!!!
Anche la cinghia non è un capolavoro...Vediamo cosa si può fare..
Sarebbe stato meglio l'Alclad ma questo dovrebbe essere un montaggio senza sbattimenti..
Si, vabbeh...!

bruno 02-01-18 09:34 AM

4 allegato(i)
..

Shark23 08-01-18 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1385270)
..poi ci si è messo il meccanismo di accensione con il pedale...
Hanno usato una plastica bastarda..Non incolla con la colla per plastica ed è fragilissima...
Morale il pezzettino di plastica che dovrebbe incastrarsi dentro il "fermo" si è rotto dopo alcuni movimenti...Risolto con un perno in rame..
A volte mi stupisco di come progettino meccanismi giocattolosi senza pensare alla robustezza...

Buongiorno, precisamente come ha risolto, ho il suo stesso problema. Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.