Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Vespa 150 GS (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121906-vespa-150-gs.html)

bruno 08-01-18 05:26 PM

Ho scritto due volte ad Hachette ed alla seconda mail mi ha proposto di inviarmi i due numeri incriminati senza spese di spedizione...
Ho risposto un tantino irritato che non me faccio niente di altri pezzi se sono sbagliati.Inoltre se avessero commesso errori rimediati con una seconda edizione non dovrei pagare nulla .Ho fatto anche presente che sto comperando la 600,ma potrei ripensarci..Sto cercando assistenza tecnica,non il servizio arretrati
Purtroppo non riesco a contattare la persona che la sra montando e pubblica su un altro forum...
Scriva anche lei,così vediamo ...
Comunque sia domani o dopo telefono..

Shark23 08-01-18 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1387213)
Ho scritto due volte ad Hachette ed alla seconda mail mi ha proposto di inviarmi i due numeri incriminati senza spese di spedizione...

Ho risposto un tantino irritato che non me faccio niente di altri pezzi se sono sbagliati.Inoltre se avessero commesso errori rimediati con una seconda edizione non dovrei pagare nulla .Ho fatto anche presente che sto comperando la 600,ma potrei ripensarci..Sto cercando assistenza tecnica,non il servizio arretrati

Purtroppo non riesco a contattare la persona che la sra montando e pubblica su un altro forum...

Scriva anche lei,così vediamo ...

Comunque sia domani o dopo telefono..

Sicuramente scriverò anche io, nel frattempo cosa posso fare?
Leggevo che lei ha risolto con un pezzo di rame. Se può spiegarmi meglio, mi perdoni ma non me ne intendo tantissimo di modellismo. Grazie

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shark23 08-01-18 06:21 PM

Buon pomeriggio avrei un problema con il selettore delle marce e la relativa molla (uscita n.8).
Qualche consiglio per montarli e per verificare che il tutto funzioni correttamente?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Shark23 08-01-18 06:24 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Shark23 (Messaggio 1387223)
Buon pomeriggio avrei un problema con il selettore delle marce e la relativa molla (uscita n.8).
Qualche consiglio per montarli e per verificare che il tutto funzioni correttamente?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Allegato 288068

bruno 08-01-18 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shark23 (Messaggio 1387216)
Sicuramente scriverò anche io, nel frattempo cosa posso fare?
Leggevo che lei ha risolto con un pezzo di rame. Se può spiegarmi meglio, mi perdoni ma non me ne intendo tantissimo di modellismo. Grazie

Ho risolto la rottura del perno ,ma si parla di selettore delle marce..Ho inserito la foto della riparazione nella pagina precedente.Se prova ad ingrandirla vedrà dove ho messo il perno.Se non è chiara scriva pure..

bruno 08-01-18 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shark23 (Messaggio 1387224)
Allegato 288068

Non ho capito il problema..Comunque non ho azzeccato tutto subito nemmeno io...Certe molle entrano in sede subito o dopo mille tentativi..Il problema che riscontro è la qualità di certi materiali..

bruno 08-01-18 08:35 PM

Ho appena ricevuto la stessa risposta da Hachette....
O hanno risposte preconfezionate o non hanno proprio idea di cosa parlo.
Comunque sia non è serio.

Shark23 08-01-18 08:57 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1387240)
Ho risolto la rottura del perno ,ma si parla di selettore delle marce..Ho inserito la foto della riparazione nella pagina precedente.Se prova ad ingrandirla vedrà dove ho messo il perno.Se non è chiara scriva pure..

Signor Bruno, ho capito dove ha posizionato il perno, però sinceramente non so come si fa. Oltre a questo problema riscontri difficoltà nel montare il selettore delle marce, più che nel montaggio vorrei capire se svincolando il selettore dal blocco dovrebbe tornare indietro da solo oppure lo devo spostare sempre io
(Per blocco mi riferisco al pezzo già trovato montato che allego in fotoAllegato 288074Allegato 288075

bruno 08-01-18 09:45 PM

Verifico il meccanismo e domani rispondo.
Per il perno di rame ho tolto il residuo di plastica rimasto dopo la rottura ed all'estremità del punto in cui c'era il pezzo eliminato ho forato con una punta del diametro del perno di rame.poi ho infilato il perno.Ho usato rame perché aveva il diametro giusto,ma va bene anche filo di ferro.Se "balla"meglio anche un filo di attak.
Meglio forare a mano se non si ha un trapanino a velocità regolabile altrimenti la rotazione veloce rischia di fondere la plastica.Io ho usato una punta da 1mm.

Shark23 08-01-18 09:57 PM

Vespa 150 GS

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1387249)
Verifico il meccanismo e domani rispondo.

Per il perno di rame ho tolto il residuo di plastica rimasto dopo la rottura ed all'estremità del punto in cui c'era il pezzo eliminato ho forato con una punta del diametro del perno di rame.poi ho infilato il perno.Ho usato rame perché aveva il diametro giusto,ma va bene anche filo di ferro.Se "balla"meglio anche un filo di attak.

Meglio forare a mano se non si ha un trapanino a velocità regolabile altrimenti la rotazione veloce rischia di fondere la plastica.Io ho usato una punta da 1mm.

Il mio pezzo è saltato completamente dalla base, non come il suo che ho visto in foto.
Ho scritto ad Hachette comunque.
Grazie ancora

bruno 09-01-18 07:29 AM

Per la riparazione no cambia niente.l'importante è che ci sia il perno nel punto in cui il pezzo di plastica si incastrava,cioè l'estremità.
Per la domanda che mi faceva,se ho capito bene,il pezzo che ruota non ha automatismi,ma verrà comandato dal cambio ed il pezzo con la molla li tiene nella posizione scelta...Viste però le rogne incontrate non ne sono sicuro al 100%..Magari oggi con calma lo rivedo con le istruzioni davanti.

bruno 09-01-18 09:39 AM

2 allegato(i)
avanzamento sella con rivetti ricoperti di bare metal

Shark23 09-01-18 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1387283)
Per la riparazione no cambia niente.l'importante è che ci sia il perno nel punto in cui il pezzo di plastica si incastrava,cioè l'estremità.

Per la domanda che mi faceva,se ho capito bene,il pezzo che ruota non ha automatismi,ma verrà comandato dal cambio ed il pezzo con la molla li tiene nella posizione scelta...Viste però le rogne incontrate non ne sono sicuro al 100%..Magari oggi con calma lo rivedo con le istruzioni davanti.

Perfetto grazie tante.

bruno 15-01-18 09:38 AM

2 allegato(i)
Dopo una telefonata da quasi 5 euro ad Hachette ed avere avuto la promessa non mantenuta che sarei stato richiamato nel pomeriggio....Ho risolto da solo l'inghippo del manubrio...Praticamente nella sequenza di montaggio manca la descrizione che specifica che la molla deve essere compressa, permettendo alla manopola di incastrarsi e fermarsi a filo della lamiera del manubrio...Me ne sono accorto solo guardando attentamente le foto

bruno 15-01-18 09:40 AM

2 allegato(i)
e così è il montaggio corretto.In questo modo anche i reggim nopola errati si possono montare.

bruno 15-01-18 09:42 AM

1 allegato(i)
...comunque le valvole con i colori invertiti.....!

bruno 15-01-18 09:45 AM

2 allegato(i)
Le ruote si presentano con i dadi centrali e periferici verniciati nello stesso colore dei cerchi..Giammai!
Rimedio con bare metal e lungo lavoro.. Uno è ancora naturale per mostrare le differenza.Che dite?

bruno 15-01-18 09:46 AM

2 allegato(i)
altre foto..

bruno 15-01-18 09:47 AM

Bruttissime le viti di serraggio parafango...Credo fossero dadi in origine..

bruno 18-01-18 09:03 AM

2 allegato(i)
Il copri braccetto della ruota è stato verniciato con un bruttissimo grigio metallizzato...
Ma perchè? In realtà sarebbe alluminio lucidato e prima di pensare all'Alclad ho provato ad usare il Bare Metal..Non che sia un capolavoro ma almeno stacca dal grigio uniforme...
Vediamo se mi decido a rispolverare l'aerografo..

bruno 22-01-18 08:52 AM

2 allegato(i)
Proseguiamo con dettagli vari...
Questo coperchio motore in plasticaccia nera molto leggermente ruvida presenta i segni di stampaggio e merita attenzione. Nella realtà sia questo pezzo che la scatola filtro erano verniciati con colore o raggrinzante o comunque "rognoso".. Come fare?
A casa ho una bomboletta di color "ghisa" comprato per simulare l'asfalto nel diorama del "mecanico", ed ho provato con quella..

bruno 22-01-18 08:53 AM

2 allegato(i)
a colore asciutto ho fatto una prova su un pezzo di piastrella per verificare la compatibilità del colore con il successivo nero opaco da brico.. Ha funzionato.

bruno 22-01-18 08:55 AM

Consigli a chi lavora su scale grandi di considerare le vernici per "effetti speciali" per creare basi molto convincenti se rugose o simili...

bruno 22-01-18 08:56 AM

1 allegato(i)
tra un passaggio e l'altro ho rifilato la scritta sulla sella, decals su plasticard per dare spessore..

frah2o 22-01-18 12:44 PM

Gran bel lavoro Bruno....visti i tuoi lavori mi sarei aspettato qualcosa di custom su questa GS

bruno 22-01-18 12:54 PM

troppo buono...
Un 1/3 meriterebbe spazio solo per lui, ma io ho in ballo 3 lavori (4 con la 600 Hachette...).
Un custom su un classico sarebbe un crimine se non fosse fatto alla perfezione e servirebbe una conoscenza del modello vero che non ho...

lorenzo75 22-01-18 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389351)
a colore asciutto ho fatto una prova su un pezzo di piastrella per verificare la compatibilità del colore con il successivo nero opaco da brico.. Ha funzionato.

Ottimo l'effetto ruvido!!! Ottima anche l'idea!!!

Gatto4 23-01-18 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389352)
Consigli a chi lavora su scale grandi di considerare le vernici per "effetti speciali" per creare basi molto convincenti se rugose o simili...

Il risultato è bellissimo !!!
Che vernici sono ?
Dici che sugli 1/9 da la stesso effetto ? Potrei usarlo ad esempio per l'interno di certe carene in vetroresina oppure per certi motori che avevano delle parti verniciate con la vernice rugosa...:looksisi3gy:

bruno 23-01-18 10:12 AM

Io ho usato la vernice Rust All effetto ghisa, ma la ditta produce molti tipi..L'opaco nero è da brico..
Considera anche la vernice micalizzata per esterni (effetto ferro anticato) che si stende a pennello, perchè ha grana molto più fine.
Leroy merlin nende le Rust all ve vuoi dare una occhiata

Gatto4 23-01-18 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389556)
Io ho usato la vernice Rust All effetto ghisa, ma la ditta produce molti tipi..L'opaco nero è da brico..
Considera anche la vernice micalizzata per esterni (effetto ferro anticato) che si stende a pennello, perchè ha grana molto più fine.
Leroy merlin nende le Rust all ve vuoi dare una occhiata

Grazie Bruno!!!
Questa GS è davvero imponente...ma una volta finita per la vetrinetta cosa pensi di fare...😰

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 23-01-18 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1389591)
Grazie Bruno!!!
Questa GS è davvero imponente...ma una volta finita per la vetrinetta cosa pensi di fare...��

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Comprerò una casetta da giardino...
Magari a fascicoli...

bruno 23-01-18 05:01 PM

Avevo citato la Rust All...Ho cannato..è Rust Oleum..

bruno 29-01-18 09:03 AM

1 allegato(i)
sto cercando di rifare le fascette stringi tubo del filtro aria...
Ho "piallato" con una lemetta da barba nuova il rilevo che simula la fascetta e tolto il serraggio in plastica.
sulla sinistra la piallatura e sulla destra come era

bruno 29-01-18 09:06 AM

1 allegato(i)
dopo tentativi alchimistici di rifare il dispositivo di serraggio con lamierino ho deciso di provare a recuperare l'orrido stampaggio...lavoro immane di cesello...
Ma si sa, sono affetto da sindrome..nonsocomesichiama.
Non è un lavoro da orafo, ma al naturale non si notano le imperfezioni..Mi sembra comunque meglio dell'originale.Poi vedremo con la fascetta che ho già tagliato.

Gatto4 29-01-18 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1390629)
dopo tentativi alchimistici di rifare il dispositivo di serraggio con lamierino ho deciso di provare a recuperare l'orrido stampaggio...lavoro immane di cesello...
Ma si sa, sono affetto da sindrome..nonsocomesichiama.
Non è un lavoro da orafo, ma al naturale non si notano le imperfezioni..Mi sembra comunque meglio dell'originale.Poi vedremo con la fascetta che ho già tagliato.

Eeeeeh bel lavoro !!!:Ok::Ok:
Davvero fatto bene, hai usato delle fresine ?

bruno 29-01-18 05:32 PM

No.Seghetto per quello che c'era in più, lima per rifinire , lama per intagliare il foro e punta per il foro della "chiavetta"..

maribra 30-01-18 12:50 PM

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum ma anziano del modellismo. Premetto che intervengo dopo aver montato, in unica soluzione e in circa 25 ore, la Vespa GS. Non sono attratto dalle raccolte in edicola ma ne ho tentate, nel corso degli anni, almeno sei, di cui tre portate a termine con due montaggi eseguiti e le altre interrotte quando la storia, per i miei gusti, andava oltre ogni limite di sopportazione e quindi rimettendoci, economicamente, mica male. Pazienza. Tra l'altro ho fatto da testimonial per una moto della concorrenza anni fa.
Ho deciso di iscrivermi per dare un contributo, se non disturba, sul montaggio che non ho trovato molto preciso, così come le istruzioni in alcune parti sono carenti. Personalmente e senza voler esagerare, ho esperienza, macchinari e pezzi, da sopperire abbastanza agevolmente alle difficolta' che si presentano. Ora vedo come fare per le foto e interverro'.
A presto

maribra 30-01-18 01:00 PM

Arieccomi subito ma per iniziare dalla fine (ossimoro non voluto) provando anche l'inserimento delle foto. Quella che vedete e' una base autocostruita dove ho applicato il logo Vespa fatto preparare da una copisteria dove preparano anche la "wrappatura" con pellicole adesive, e a misura, per le auto. Aspetto ora la calotta in plexi per chiudere il tutto.
Se interessa proseguiro' poi col modello e i miei suggerimenti:

http://thumbs2.imagebam.com/45/38/8a...1734162393.jpg

bruno 30-01-18 01:53 PM

Certo che interessa! Ogni suggerimento è prezioso.
Ti consiglio di aprire un wip "tuo" per avere una visione completa dei lavori, altrimenti si mischiano le varie versioni e diventa difficile seguire...
Le foto non si vedono dai pc "filtrati" ..Hai provato ad usare la funzione di inserimento foto direttamente dal forum? si trova in fondo alla finestra in cui rispondi.
Anch'io ho trovato alcune imprecisioni sia nelle istruzioni che nei pre assemblaggi, non per niente ci sto mettendo mano...
anche l'assistenza Hachette non è che mi abbia entusiasmato..
Dal telefono riesco a vedere la foto e la basetta è bella! sarebbe interessante sapere qualcosa sulla bacheca, perchè dovrò provvedere...

maribra 30-01-18 02:30 PM

Ciao Bruno, se la cosa non disturba posterei qui le mie risultanze per un motivo principale:
non ho fatto un wip in quanto avevo deciso che questo modello non doveva essere altro che uno statico da "vetrina" che ricordasse un po' gli anni della mia infanzia e quindi essendo tutto chiuso e di misure generose, preventivare di lasciare la Vespa in parte aperta vuol dire fare una teca enorme e in casa credo non fossero propriamente d'accordo. :D
Per questo ho assemblato il modello cosi' come proposto evitando interventi pesanti che poi sarebbero stati fini a se stessi e solo per mio diletto. Questi li riservo ad altri modelli.
Quindi mi ripeto e mi scuso dell'invadenza, se le 7/8 foto con relativa didascalia non disturbano piu' di tanto, sono qui ben disposto.
Per la teca invece, io provvedo, come per la base, all'autocostruzione approfittando di conoscenze di ditte che trattano plexi (e fortunatamente vicino a casa) per ordinare loro quanto mi serve a misura e spessore (nel caso essendo grandina 4 mm fa al caso) poi assemblo da me. Fra poco arrivano i pezzi e vi faro' partecipi.
Se mi permetti posto una vista d'insieme tanto per gradire:

http://thumbs2.imagebam.com/51/32/b6...0734209883.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.