Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Vespa 150 GS (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121906-vespa-150-gs.html)

bruno 22-01-18 08:52 AM

2 allegato(i)
Proseguiamo con dettagli vari...
Questo coperchio motore in plasticaccia nera molto leggermente ruvida presenta i segni di stampaggio e merita attenzione. Nella realtà sia questo pezzo che la scatola filtro erano verniciati con colore o raggrinzante o comunque "rognoso".. Come fare?
A casa ho una bomboletta di color "ghisa" comprato per simulare l'asfalto nel diorama del "mecanico", ed ho provato con quella..

bruno 22-01-18 08:53 AM

2 allegato(i)
a colore asciutto ho fatto una prova su un pezzo di piastrella per verificare la compatibilità del colore con il successivo nero opaco da brico.. Ha funzionato.

bruno 22-01-18 08:55 AM

Consigli a chi lavora su scale grandi di considerare le vernici per "effetti speciali" per creare basi molto convincenti se rugose o simili...

bruno 22-01-18 08:56 AM

1 allegato(i)
tra un passaggio e l'altro ho rifilato la scritta sulla sella, decals su plasticard per dare spessore..

frah2o 22-01-18 12:44 PM

Gran bel lavoro Bruno....visti i tuoi lavori mi sarei aspettato qualcosa di custom su questa GS

bruno 22-01-18 12:54 PM

troppo buono...
Un 1/3 meriterebbe spazio solo per lui, ma io ho in ballo 3 lavori (4 con la 600 Hachette...).
Un custom su un classico sarebbe un crimine se non fosse fatto alla perfezione e servirebbe una conoscenza del modello vero che non ho...

lorenzo75 22-01-18 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389351)
a colore asciutto ho fatto una prova su un pezzo di piastrella per verificare la compatibilità del colore con il successivo nero opaco da brico.. Ha funzionato.

Ottimo l'effetto ruvido!!! Ottima anche l'idea!!!

Gatto4 23-01-18 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389352)
Consigli a chi lavora su scale grandi di considerare le vernici per "effetti speciali" per creare basi molto convincenti se rugose o simili...

Il risultato è bellissimo !!!
Che vernici sono ?
Dici che sugli 1/9 da la stesso effetto ? Potrei usarlo ad esempio per l'interno di certe carene in vetroresina oppure per certi motori che avevano delle parti verniciate con la vernice rugosa...:looksisi3gy:

bruno 23-01-18 10:12 AM

Io ho usato la vernice Rust All effetto ghisa, ma la ditta produce molti tipi..L'opaco nero è da brico..
Considera anche la vernice micalizzata per esterni (effetto ferro anticato) che si stende a pennello, perchè ha grana molto più fine.
Leroy merlin nende le Rust all ve vuoi dare una occhiata

Gatto4 23-01-18 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1389556)
Io ho usato la vernice Rust All effetto ghisa, ma la ditta produce molti tipi..L'opaco nero è da brico..
Considera anche la vernice micalizzata per esterni (effetto ferro anticato) che si stende a pennello, perchè ha grana molto più fine.
Leroy merlin nende le Rust all ve vuoi dare una occhiata

Grazie Bruno!!!
Questa GS è davvero imponente...ma una volta finita per la vetrinetta cosa pensi di fare...😰

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 23-01-18 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1389591)
Grazie Bruno!!!
Questa GS è davvero imponente...ma una volta finita per la vetrinetta cosa pensi di fare...��

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Comprerò una casetta da giardino...
Magari a fascicoli...

bruno 23-01-18 05:01 PM

Avevo citato la Rust All...Ho cannato..è Rust Oleum..

bruno 29-01-18 09:03 AM

1 allegato(i)
sto cercando di rifare le fascette stringi tubo del filtro aria...
Ho "piallato" con una lemetta da barba nuova il rilevo che simula la fascetta e tolto il serraggio in plastica.
sulla sinistra la piallatura e sulla destra come era

bruno 29-01-18 09:06 AM

1 allegato(i)
dopo tentativi alchimistici di rifare il dispositivo di serraggio con lamierino ho deciso di provare a recuperare l'orrido stampaggio...lavoro immane di cesello...
Ma si sa, sono affetto da sindrome..nonsocomesichiama.
Non è un lavoro da orafo, ma al naturale non si notano le imperfezioni..Mi sembra comunque meglio dell'originale.Poi vedremo con la fascetta che ho già tagliato.

Gatto4 29-01-18 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1390629)
dopo tentativi alchimistici di rifare il dispositivo di serraggio con lamierino ho deciso di provare a recuperare l'orrido stampaggio...lavoro immane di cesello...
Ma si sa, sono affetto da sindrome..nonsocomesichiama.
Non è un lavoro da orafo, ma al naturale non si notano le imperfezioni..Mi sembra comunque meglio dell'originale.Poi vedremo con la fascetta che ho già tagliato.

Eeeeeh bel lavoro !!!:Ok::Ok:
Davvero fatto bene, hai usato delle fresine ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM.