Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-16, 11:48 PM   #1
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Ferrari Enzo

Arieccomi con un nuovo kit! Per questo devo ringraziare alfredo87 che con tanta pazienza... è stato gentilissimo venendo lui a Milano per lo scambio a mano di questo kit... nonostante i soli 15km di distanza tra i nostri due paesi... facciamo lavori che sono perfettamente complementari in termini di orario.

Ecco la scatola.

E le sue tante bustine.

Ho scelto questo kit che per la bellezza della macchina ma soprattutto per la complessità del kit. Ha tanti pezzi, il vano motore apribile, le portiere ad ali di gabbiano idem... insomma sembra essere divertente montarla!

Lo scopo è quello di farla "stock" da scatola e di regalarla a mio padre, lui è un grande appassionato di Ferrari... se poi lungo la strada dovessi trovare una combinazione i colori interessante... chissà! Ma per ora nella mia testa è rossa! (ma sono aperto a suggerimenti).
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari Enzo-2016-02-24-23.24.08.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari Enzo-2016-02-24-23.26.52.jpg  

Ultima modifica di Cicileo; 24-02-16 a 11:52 PM
Cicileo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 01:44 AM   #2
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Per il colore direi rossa o bianca parlata come quella mi pare di Schumi oppure blu.
A gran turismo io l'avevo grigio antracite.

Non ti sei fermato un attimo, Adorno in kit dietro l'altro...
Continua così
Vecchio 25-02-16, 12:58 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Senza un attimo di sosta; direi che il modellismo ti ha preso......bene bene.
Ti seguo
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 12:59 PM   #4
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Quella di Schumi è rosso fluo F2002.
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 02:04 PM   #5
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao cicileo, beato te che hai tempo per modellare, questo è un kit eccellente, ne feci già una anni fa, e si monta molto facilmente, si presta molto anche al super dettaglio volendo....se il kit l'avrei tenuto avrei rivestito tutto in carbon look, l'ho sempre amata in quel modo, ma non è un lavoro semplice, io opterei quindi per il rosso classico, e magari aggiungere qualcosina in più al già ottimo motore...qui però alcune parti necessitano di essere rivestite in carbonio, se non sbaglio c'è già qualche cosa nel kit, in alternativa ci sono in commercio i template di scale motorsport!! Ti seguo
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 02:58 PM   #6
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Per il colore direi rossa o bianca parlata come quella mi pare di Schumi oppure blu.
A gran turismo io l'avevo grigio antracite.

Non ti sei fermato un attimo, Adorno in kit dietro l'altro...
Continua così
Grigia antracite da un'aria più elegante e forse meno appariscente del rosso! Bianca perlata... non credo di essere in grado di poterla verniciare in quel modo... non so se ci si arriva con le bombolette (non ho aerografo).

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Senza un attimo di sosta; direi che il modellismo ti ha preso......bene bene.
Ti seguo
Avevo questo kit da parte da almeno 2 mesi... era nella coda! E appena trovo un bel kit per un maggiolone... lo compro e lo lascio in coda dopo di questa!

Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista Visualizza il messaggio
Quella di Schumi è rosso fluo F2002.
Non se si troverebbe un colore del genere in bombolette spray, non ho un aerografo per poter mixare e tirare fuori il colore giusto.

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Ciao cicileo, beato te che hai tempo per modellare, questo è un kit eccellente, ne feci già una anni fa, e si monta molto facilmente, si presta molto anche al super dettaglio volendo....se il kit l'avrei tenuto avrei rivestito tutto in carbon look, l'ho sempre amata in quel modo, ma non è un lavoro semplice, io opterei quindi per il rosso classico, e magari aggiungere qualcosina in più al già ottimo motore...qui però alcune parti necessitano di essere rivestite in carbonio, se non sbaglio c'è già qualche cosa nel kit, in alternativa ci sono in commercio i template di scale motorsport!! Ti seguo
Bhè la GTO ci sono stato 35 ore... spalmate in 7 settimane... ogni tanto un paio di orette e sempre di notte... Ecco full carbon potrebbe mettermi in crisi vista ancora la mia scarsa abilità con le decals... credo userò quello in confezione per cercare di rivestire quanto il kit suggerisce e usarlo da scuola per imparare e più avanti magari rivestire di più.

Bhè se non la faccio rossa stock... potrei optare per qualcosa di più aggressivo... tipo nero opaco sulla carrozzeria con qualche inserto rosso... e magari fare anche i cerchi neri e se riesco il profilo rosso!

Vediamo dai... appena posso passo a lavare i pezzi, tagliare la carrozzeria, rifilarla e provare il montaggio dei pezzi a secco... poi passo a valutare la colorazione visto che penso andrà a influenzare anche gli interni... Se riesco provo con del software di ritocco fotografico per simulare le colorazioni! Spero di riuscire a metterci del mio con questo modello dopo avere fatto l'Impreza e la GTO da manuale... con questa voglio provare a evolvermi un pelo con qualche pizzico di custom.

Vi terrò aggiornati!
Vecchio 25-02-16, 03:45 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Se cerchi il rosso brillante in bomboletta è il Ts49, al posto del solito Ts8
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 09:47 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grande! Un modello dopo l'altro!
Tamiya bianco perlato spray: TS45.
Avanti così!
Vecchio 29-02-16, 11:10 AM   #9
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Ho staccato i pezzi della carrozzeria e rifilati per bene... Ho cominciato a incollare il blocco motore...

Nessuna foto qui ma una piccola considerazione... sono un pivello e ho poca esperienza... ma le plastiche della Tamiya mi sembrano molto migliori di quella della Fujimi... La Fujimi ha sprue rigide, dure e quando sono andato a tagliare soprattutto pezzi sottili (anche se mi era capitato anche col telaio), spesso ho rotto dei pezzi perchè la forbicina faceva troppa pressione nel tagliare... invece la Tamiya sono un pelo più elastiche e "morbide"... insomma più tolleranti ai tagli.
Vecchio 29-02-16, 12:25 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cicileo Visualizza il messaggio
Ho staccato i pezzi della carrozzeria e rifilati per bene... Ho cominciato a incollare il blocco motore...

Nessuna foto qui ma una piccola considerazione... sono un pivello e ho poca esperienza... ma le plastiche della Tamiya mi sembrano molto migliori di quella della Fujimi... La Fujimi ha sprue rigide, dure e quando sono andato a tagliare soprattutto pezzi sottili (anche se mi era capitato anche col telaio), spesso ho rotto dei pezzi perchè la forbicina faceva troppa pressione nel tagliare... invece la Tamiya sono un pelo più elastiche e "morbide"... insomma più tolleranti ai tagli.
Si è una cosa che può capitare sopratutto all inizio.......poi però con l esperienza e un tronchesino al posto delle forbicine vedrai che non capiterà più......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-16, 03:22 PM   #11
alfredo87
Guest

predefinito

Esattamente, alcuni stampi di marche diverse possono avere differenze in termini di rigidità della plastica, va anche considerata l'età del kit che a volte influisce, ad ogni modo una tronchesina per modellismo in genere è il miglior attrezzo per staccare i pezzi senza il rischio di rotture, è più ti mantieni verso la griglia meglio è! aspettiamo le foto
  Rispondi quotando
Vecchio 29-02-16, 09:41 PM   #12
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Non usare la forbicina o tronchese per staccare le parti trasparenti delle vetrature dagli spue!!!
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-16, 10:13 AM   #13
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Si è una cosa che può capitare sopratutto all inizio.......poi però con l esperienza e un tronchesino al posto delle forbicine vedrai che non capiterà più......
Avevo delle tronchesine in stile elettronica ma erano troppo spesse e una volta troncato il pezzo le due lame facevano troppo spessore e mi han fatto fare danni... Inoltre certi pezzi non si raggiungevano con la tronchesina... magari sbaglio tipo di arnese da usare... ma le forbicine con punta fine per unghie per ora le preferisco.

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Esattamente, alcuni stampi di marche diverse possono avere differenze in termini di rigidità della plastica, va anche considerata l'età del kit che a volte influisce, ad ogni modo una tronchesina per modellismo in genere è il miglior attrezzo per staccare i pezzi senza il rischio di rotture, è più ti mantieni verso la griglia meglio è! aspettiamo le foto
Guarda, il kit Fujimi credo fosse recente come kit ma anche usando una forbicina punte fine per pedicure (quindi molto sottile) mi ha fatto rompere un tergicristallo, i braccetti dell'apertura del cofano, un pezzo del telaio e altri pezzetti. Ero arrivato a tenere il pezzo ben stretto tra le dita per evitare torsioni o piegamenti durante il taglio... e poi col la forbicina cercando di ruotarla intorno all'attacco dello sprue per alleggerire il collegamento e poi tagliare. Tutti questi problemi con le plastiche Tamiya non li sto avendo!

Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista Visualizza il messaggio
Non usare la forbicina o tronchese per staccare le parti trasparenti delle vetrature dagli spue!!!
E cosa potrei usare? Effettivamente sono duri da tagliare con forbicine e tronchesina, rischio che si spezzi il ponte con lo sprue troppo vicino al profilo del vetrino. dovrei seghettare col taglierino? Per ora ho usato la forbicina ma per la subaru, i vetri erano un modo pezzo... e per la GTO solo 2... questa mi sa ne ha molti di più!

Per poter stuccare... compro un tubetto di Putty? Se si, di che genere? Ci sono altri modi o materiali per stuccare?
Vecchio 01-03-16, 10:27 AM   #14
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per rimuovere i pezzi "delicati" dallo sprue puoi usare un seghetto fotoinciso, per non fare danni. Come stucco, si va dal putty tamiya allo stucco metallico che trovi al brico (quello catalizzato, costa pure poco)
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-16, 11:38 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Io come stucco uso il bi-componente Tamiya.......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya