qualche settimana fa ho avuto la possibilita di vedere un kit dal negoziante di fiducia dove compro di solito,
il mio giudizio personale, ovviamente è dissentibile.
premetto gia che il kit è fantastico, per intenderci fin dall'inizio per non creare incomprensioni
ma indipedentemente dal modello che riproducono (che di certo invoglia gia di suo all'acquisto) niente da dire sulla qualità del kit e si sà, tamiya difficilmente toppa specie nell'alta gamma dei prodotti che vende, ma secondo me questa volta il rapporto qualità-prezzo non c'è, forse sarà per lo yen troppo forte o per diritti troppo cari, ma in negozio in Ita di listino costa quasi 500E troppi per quello che c'è dentro, (ti compri 4 F1 in 1/12 con quel costo e la qualità e la stessa con un pò piu di cartone colorato nella scatola, e le vitine o filini se vai in ferramenta con 5E te ne compri 1kg)
insomma un costo da Hiro con qualità Tamiya e questo kit non è della stesa famiglia dei semi-assemblati in metallo, li puoi giustificare il costo piu alto perche è una serie di modelli assestanti che fanno solo per i collezionisiti visto che in 30min si monta, mentre questo kit, possiamo girarci attorno, ma è comunque un kit in plastica, tante che il codice è nella serie dei kit 1/12 classici "12047".
si sà, tecnicamente sono di alta qualità i kit Tamy, (si montano quasi da soli), ma se si vuole arrivare al top di riproduzione (e quello è un modello che si merita SOLO il top, senno tanto vale comprarsi quello in 1/24,e quindi per me anche se fattibile da un neofita per il fattore costruzione, è totalmente sprecato per il risultato ottenibile da una persona alle prime armi,
anche se ci mette tutta la volonta possibile è un peccato montarlo sommariamente.
considerando che con 500 euro si compra si e no 20 kit in 1/24 io lo sconsiglio ad un neofita)
poi cè l'aspetto dettagli mancanti,
bisogna aggiungerci tante altre cosucce,(decal carbogno, dettagli vari fotoincisi che mancano,e sono da ricercarsi, autocostruzioni ecc ecc) e mi sa che presto usciranno i soliti TK e dettagli aggiuntivi delle varie ditte specializzate per spararsi altri 200-300E
non so se il lume vale la candela questa volta