![]() |
Sarà sicuramente come dite voi .. ma ormai avendole bloccate con il buon vecchio ciano .. il problema è stato risolto ... cmq grazie sempre per i vostri consigli .. siete davvero grandi :bowdown::bowdown::bowdown:
Che la forza sia con voi :tunz6rh::tunz6rh: |
1 allegato(i)
Quote:
|
3 allegato(i)
E vero mi sono ispirato a questo frame, anzi ne ho scaricati 3
Allegato 297292Allegato 297293Allegato 297294 Stay Tuned |
Beccato
Stay Tuned |
Quote:
|
scusate, per provare la rampa ho collegato un alimentatore da 6 volt. Volevo sapere da voi se posso collegarne uno da 12 perche di elettronica non ci capisco una mazza :)
|
Quote:
Da 9V sì, da 12 no Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
fascicolo 93
Salve a tutti, scusate l'intromissione,
ma ho perso il fascicolo 93, credo quello con la chiusura del falcon...:mad: non è che qualcuno di voi è cosi umano da farmi le foto solo alle pagine con le istruzioni? vi ringrazio in anticipo...:bowdown::bowdown: |
Quote:
|
Quote:
http://www.scaleautofactory.com/buil...nstruction.xml Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Nel link di shen hai tutti i fascicoli, buon lavoro[emoji1] [emoji1]
Stay Tuned |
GRAZIE MILLE! :beer:
Quote:
|
:Ok:
Quote:
|
16 allegato(i)
Bene bene!!
Andiamo avanti La settimana scorsa non ho fatto gradi lavori, ho solo completato lo scudo superiore con tutti i suoi particolari Allegato 297511 Oggi invece mi sono dato alla creazione delle griglie delle ventole Sul modello originale i modellisti della ILM hanno usato un materiale metallico che si usa per rivestire le finestre degli edifici chiamato koolshade, una sorta di zanzariera che però non è la comune retina, ma una retina che funge anche da parasole viste le micro alette regolabili. Ovviamente non essendo possibile riprodurre la retina in questione, o la si stampa in 3D, oppure si comprano le fotoincisioni. O meglio ancora si compra direttamente la retina che purtroppo in Italia è importata solo da un'azienda che, o ne prendi na vagonata o niente, e comunque a prezzi esorbitanti, tra l'altro non si è neanche sicuri se è in scala oppure no, visti i diversi tipi presenti in catalogo. Ad ogni modo non mi sono perso d'animo, e ho escogitato una tecnica. Su un pezzo di Forex da un cm, ho avvolto della lenza da pesca da 0,4 Allegato 297512 Per mantenere l'equidistanza tra una linea e l'altra, ho utilizzato il sistema del ponte delle corde di chitarra, e cioe ho praticato delle racchette equidistanti sia da un lato che dall'altro Allegato 297513 In modo che la lenza rimanga tirata e in linea. Con il mio nuovo attrezzino appena attivato Ho tagliato sei anelli da un foglio di plasticard da 05 (ebbene si ho ceduto anch'io allo stirene) Allegato 297514 Allegato 297515 I quali, poi, sono stati incollati sulla lenza Allegato 297516 In fine, usando un tondino di stirene da 05 Ho realizzato gli intermezzi Allegato 297517 Allegato 297518 Allegato 297519 Il tutto ripetuto per sei Allegato 297520 Ed ecco il risultato finale Allegato 297521 Allegato 297522 Certo, non è in metallo, non ha le alette come le PE, però il disegno rende. Montaggio su anello originale Allegato 297523 Allegato 297524 Accoppiata con la ventola Allegato 297525 Allegato 297526 Per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
Il taglierino a compasso è vitale! Ottimo lavoro, ingegnoso e raffinato complimenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
fantastico lo studio che c'è dietro a questa realizzazione, complimenti!
|
1 allegato(i)
Se ci si volesse cimentare nel riprodurre la “tapparella” in metallo si può tentare con il filo piatto kanthalAllegato 297571
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Ci avevo pensato. Però ho anche previsto le difficoltà. Avrei dovuto mettere le lamelle angolate tipo tenda veneziana, avrei dovuto forare le lamelle per inserire i tramezzi in modo da farle rimanere angolate. Senza contare le piccole dimensioni di tutto ciò.
Questa per me è stata un'ottima alternativa a tutto PE, stampa 3d, ecc.. Ad ogni modo; piccola prova prima di iniziare l'immane lavoro di verniciatura e invecchiamento Allegato 297601 Allegato 297602 Per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
Infatti io ho desistito per gli stessi motivi, un buon compromesso era il supporto stampato che qualcuno ha fatto e incollarci sopra il filo ma tra supporto e prezzo del filo a quel punto era assurdo
1 allegato(i)
Bè come puoi vedere il risultato, per me è abbassata convincente.
Se lo guardi con attenzione sembra che ci sono i tubi di metallo storti, è fantastico mi sorprendo da solo [emoji23][emoji23][emoji23] Allegato 297603 Stay Tuned |
Sì sì infatti è bellissimo così
complimenti il lavoro sulla griglia è pazzesco :shock:
|
Ogni volta che leggo questo WIP, sento che mi manca la musica di Star Wars in sottofondo! [emoji39][emoji39]
Gran bel lavorone!! Hook Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
11 allegato(i)
E si va avanti!
È giunto il momento di iniziare con l'immane lavoro di verniciatura. Per cominciare a prendere un po' le misure, ho cominciato proprio dallo scudo dei motori. Per prima cosa ho verniciato lo scudo con il primer bianco Tamiya, il quale rimarrà il colore base dello scafo. L' AS20 consigliato non mi convince come tonalità. Questa decisione dopo aver studiato a fondo le foto del modello originale, il quale presenta una leggera affumicatura per tutto lo scafo, non c'è traccia di pannel liner, e da una finitura molto vellutata proprio come si vede dalle foto. Allegato 298046 Quindi ho cominciato coll'incollare le ventole e le griglie dopo averle verniciate Allegato 298047 Allegato 298048 Allegato 298049 Poi ha cominciato a dare una leggera affumicatura a tutto lo scudo, insistendo un po' di più sulla linea delle griglie Allegato 298050 Continuato poi con i primi quadrati rossi e relativa scrostati a di vernice Allegato 298051 Qui qualche particolare ravvicinato Allegato 298052 Allegato 298053 Allegato 298054 Allegato 298055 Qui un piccolo confronto con una vecchia foto originale Allegato 298056 Per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
Quote:
|
Ma per carità!! Usa le tue di tecniche. Io sto solo descrivendo la mia. E poi l'importante è divertirsi e sperimentare
Quote:
|
24 allegato(i)
Bene si continua la colorazione.
Come detto, sto cercando di riprodurre la colorazione originale del modello del film, ovvio mi posso solo avvicinare (forse vagamente) al risultato ottenuto dai modellisti della ILM pero ci sto provando. Ecco le mandibole La prima Allegato 298563 Allegato 298564 Allegato 298565 Allegato 298566 Allegato 298567 Allegato 298568 Allegato 298569 Allegato 298570 Allegato 298572 Allegato 298573 E qui l'altra Allegato 298574 Allegato 298575 Allegato 298576 Allegato 298577 Allegato 298578 Allegato 298579 Allegato 298580 Allegato 298581 Allegato 298582 Poi ho cercato di riprodurre il danno sull'anello esterno della porta pressurizzata Allegato 298583 Allegato 298584 Ho provato a riprodurre anche qualche tubatura interna danneggiata dal colpo Allegato 298585 E ovviamente ho terminato l'incollaggio dei particolari su entrambe le porte Allegato 298586 Allegato 298587 E per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
Io sul danno proverei a spianare un pochino le creste dei solchi e alcune più di altre, così sono un po’ troppe simili le une alle altre ( gusto personale ovviamente)
l'invecchiamento è realizzato in maniera spettacolare! Che materiali hai utilizzato?
Quelle gocce di sporcatura nere su tutto lo scafo come le hai fatte? Hai semplicemente fatto gocciolare del colore molto diluito o come? |
Quote:
Ciao zaphod! Le sporcature le faccio con i set weatherig di tamiya ed un pennello da trucco. Per l'affumicatura polverizzo la grafite di matita e la sfumo con le dita, per le gocce, tamiya pannel line grigio schizzato con un pennello. @shen: quella parte è ancora da rifinire. Avevo sonno e sono andato a letto [emoji42][emoji42] Stay Tuned |
Quote:
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
5 allegato(i)
Piccolissimo avanzamento
Mattinata dedicata alla verniciatura Tutti i pezzi e gli scafi superiore e inferiore hanno ottenuto il colore di fondo Allegato 299059 Allegato 299060 Allegato 299061 Allegato 299062 Allegato 299063 Pomeriggio dedicato alle mascherature che non ho ancora terminato Per adesso è tutto, alla prossima Stay Tuned |
16 allegato(i)
Bene ragazzi !!
Dopo due giorni ho terminato le mascherature. Ho cercato di mascherare, le stesse zone fatte sul modello originale tramite le immagini di riferimento trovate sul web. Non ho usato i riferimenti DeA poiché hanno omesso qualche zona. Non ho ancora verniciato nulla a parte il colore di fondo che, come detto prima, non si tratta di vernice, ma di primer bianco tamiya. La scelta è dovuta non tanto per il colore ma alla finitura molto vellutata che si avvicina molto al quella del modello originale. Anche il grigio sarà primer ad aerografo della Mr surface 1500 gunze. Scelto per la tonalità di grigio che ricorda un colore sbiadito dal tempo e non come il neutral gray di tamiya che risulta essere troppo scuro. Ma i confronti li faremo la prossima volta quando inizierò la colorazione. Anche perché, anche il rosso subirà qualche aggiustamento. Intanto vi lascio le foto delle mascherature così, chi si sta cimentando o sta per farlo, con la verniciatura, può avere un'idea più chiara delle zone da verniciare con la sicurezza che sono quelle del modello originale. ( IMPORTANTE: le parti mascherate sono quelle delimitate dal nastro tamiya e non dal comune nastro da carrozziere) Scafo superiore Allegato 299099 Scafo inferiore Allegato 299100 Allegato 299101 Mandibola di dritta lato superiore Allegato 299102 Mandibola di dritta lato inferiore Allegato 299103 Mandibola di sinistra (lato cockpit) lato inferiore Allegato 299104 Antenna Allegato 299105 Porta pressurizzata lato rampa Allegato 299106 Porta pressurizzata lato opposto rampa Allegato 299107 Allegato 299108 Cono cockpit parte bassa e frontale Allegato 299109 Corridoio cockpit lato esterno e interno Allegato 299110 Allegato 299111 Torretta superiore Allegato 299112 Trapezio (porta pressurizzata lato rampa) lato motori Allegato 299113 Zona scafo superiore (magnetica asportabile) Allegato 299114 Per adesso è tutto, alla prossima. Stay Tuned |
Rob, come al solito ammiro la tua straordinaria buona volontà. Vai così.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Carlo!! Complimenti per il tuo portapacchi. (OT) Hai più provato a cercare l'acido per saldare che ti ho indicato?? Stay Tuned |
Un lavoro meticoloso! Complimenti Rob!
|
Un lavoro di grande precisione e pazienza...complimenti!!!
Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sempre ot: ho perfezionato la mia tecnica di saldatura, ho trovato la temperatura giusta per il saldatore, ho pulito bene la zona da unire e vedo che viene tutto bene senza ulteriori accorgimenti. Per ora sono a posto così è non voglio turbare questo equilibrio. Un abbraccio.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14 PM. |