![]() |
[auto] Alfetta 159 MFH - mini wip
4 allegato(i)
Ciao a tutti apro questo mini-wip di questo kit MFH comprato e iniziato qualche mese fa (il primo in assoluto). Ho avuto e sto avendo qualche problema di fitting ma bene o male ne sto uscendo sano e salvo [emoji4]. Mi aiuto con un wip già presente su questo forum, di qualche anno fa, ma ulteriori consigli e critiche saranno bene accetti.
Allegato 234968 Allegato 234969 Allegato 234970 Allegato 234971 |
Gran bel soggetto, ho lo stesso kit da montare (prima o poi ). Ti seguo
|
3 allegato(i)
Credo sia il mio soggetto preferito, pur essendo agli inizi. Mi appassiona la storia e il modello in sè. Proseguo con un piccolo aggiornamento, montato i tamburi poggiato le ruote a secco, lucidato e montato i serbatoi ed infine ultimato il pianale di comando. Sto rifacendo le testate del motore così da completarlo in tutto. Settimana prossima sarò al museo per visionarla dettagliatamente, inizia solo a preoccuparmi la verniciatura della carrozzeria. Allegato 235029
Allegato 235030 Allegato 235031 |
ciao complimenti bellissimo lavoro. da poco ho preso un mfh in 1/24 lancia rally 037 . volevo sapere se prima provi tutti i particolari prima di verniciarli e quale tipo di cola usi grazie per il consiglio
|
Grazie nano, faccio una prova a secco dei pezzi, poi li vernicio. Uso due colle, la bicomponente (HUH) e l'attak, che spesso è misteriosa attacca e non attacca [emoji53]
|
5 allegato(i)
Ciao, dopo una lunga sosta riprendo i lavori proseguendo questo miniwip. Finito il motore e l'abitacolo, con cavi di collegamento dei tachimetri. Questa versione la farò con il n.22 di Fangio. Il prossimo kit che mi arriverà, lo farò secondo il modello esposto (e visionato attentamente e con molte foto) al museo storico Alfa Romeo.
Allegato 236528 Allegato 236529 Allegato 236530 Allegato 236531 Allegato 236532 |
8 allegato(i)
Ciao, ancora un altro piccolo aggiornamento. Montato taniche di benzina, sostegni della struttura portante, radiatore ed annessi. [emoji4]
Allegato 236657 Allegato 236658 Allegato 236659 Allegato 236660 Allegato 236661 Allegato 236662 Allegato 236663 Allegato 236664 |
mi fa venire l'acquolina...!
|
Quote:
|
eccome se l'ha lucidato...
Bel soggetto...:Ok: Peccato per le foto piccoline e da lontano. Mi sa che prima o poi una di queste "vecchie glorie" me la piglio pure io... Hai trovato difficoltà fin'ora o si monta bene? E' un genere di F1 molto diverso da quelle che ho montato fin'ora... |
@monster: per la lucidatura uso il kit Micromesh con diverse grane e il liquido apposito. Non uso il panno in cotone alla fine perché è impossibile raggiungere spazi molto Fini e piccoli, quindi uso il dischetto con il proxxon.
@sandro67: non so perché escono piccole le foto, come default mi da tre grandezze e la massima è quella di 1024 🤔. Qualche difficoltà l'ho avuta, il fitting nel l'insieme è buono, ma credo sia uno scalino in meno alle altre successive formula 1 che ho visto montate. (Parlo a livello di meccaniche delle macchine vere) [emoji1]. Ne ho ordinato comunque un'altro perché avrei mente un bel progetto, fare tutte le 159 partecipanti vincitrici e non del 1951, ma staremo a vedere[emoji1] |
Quote:
È un genere diverso ma è un kit veramente ben fatto (ce l ho li in attesa) |
uno scalino in meno in che senso?
Non mi sembra un Hiro molto vecchio... io che solitamente ho tra le mani F1 anni '70 e '80,trovo queste vecchie F1 più semplici...come numero di pezzi...come "complicazioni" a livello di meccanica e telaio..Ma forse sono solo apparenze.... Di certo hanno il loro fascino. |
È esattamente quello che volevo dire, ma mi sono espresso male [emoji1] Sandro67
|
1 allegato(i)
Ciao ancora un altro passaggio, verniciatura della carrozzeria. Non perfetta al 100%, quasi 92% ma è il massimo che riesca a fare per la prima esperienza ad aerografo. Seguiranno foto migliori di tutto il modello promesso [emoji106]🏻[emoji4]
Allegato 236815 |
Quote:
|
Con del pattafix gommoso, ma a vernice super asciutta. Mentre il blocco inferiore è un dash avanzato che avevo.[emoji4]
|
11 allegato(i)
Ciao, ancora un piccolo aggiornamento. Ho terminato tutta la parte meccanica del modello, mi resta solo la carrozzeria (che in parte è stata compromessa da un piccolo disguido [emoji53]). Montato le tubazioni delle taniche, cavi di collegamento al motore, pianale sottostante, volante e prova generica degli scarichi marmitta.
Allegato 236911 Allegato 236912 Allegato 236913 Allegato 236914 Allegato 236915 Allegato 236917 Allegato 236918 Allegato 236919 Allegato 236920 Allegato 236921 Allegato 236922 |
certo non conosco bene né il kit , né l' auto, ma sembra essere montata molto bene, complimenti!!!
finita sarà uno spettacolo....peccato che alla fine tutti questi dettagli spariranno sotto la carrozzeria. in che anno è uscito questo kit? almeno l' ultimo proposto... |
Di grezzo ci sono i tamburi, il sostegno dell'avantreno, i serbatoi di benzina, il carburatore, il radiatore e la testata superiore del motore. Tutto il resto verniciato. Per la lucidatura come ho scritto, qualche messaggio fa, ho usato il kit Micromesh con le diverse grane e il liquido apposito [emoji4]. Valuterò se lasciarla aperta o meno, dipende dalla carrozzeria se potrà essere recuperabile, dato che sono in sono partenza definitiva tra qualche giorno.
|
:Ok:complimenti un bel soggetto e un ottimo lavoro, bravo.
|
Quote:
|
molto bello...complimenti.
hai protetto le parti lucidate con qualcosa(trasparente ecc...) o sono "nude"? |
Le parti lucidate, le ho lasciate "nude" Sandro, perché provando a mettere un po di trasparente lucido per un piccolo pezzo ho notato un effetto contrario, quindi più opaco. È successo anche a qualcuno di voi?
|
Quote:
|
Tutto molto bello e pulito vedo sempre dei kit molto belli con i MFH.... !!! Vero fico!
|
la mia domanda è proprio perché a volte,col tempo,il metallo bianco si ossida...e si scurisce...o diventa più opaco di quando uno l'ha tirato a lucido.
E' vero che passando qualsiasi trasparente sopra al metallo,l'effetto lucido cambia leggermente...però io preferisco non rischiare sorprese in futuro..e "sigillo" il tutto al momento del montaggio. questione di pareri ed opinioni. |
@monster: il liquido usato è il micro-gloss, del kit Micromesh [emoji4]
@sandro: seguirò il tuo consiglio con il prossimo identico kit che mi arriverà, sperando di riuscire a clonarlo, per poter realizzare il mio progetto e a farlo a regola d'arte. Su questo ormai, è tutto fatto [emoji4] |
Molto bello questo modello
È quello in 1/20 giusto? Rispetto ai pezzi previsti nel kit hai dovuto aggiungere qualcosa? |
Quote:
Il kit è 1:20[emoji4]. Da aggiungere al kit, non credo ci sia molto. Alcune cose non sono spiegate bene nelle istruzioni di montaggio, come per esempio il collegamento tra alcuni serbatoi, il cablaggio freni (che non ho aggiunto neanch'io, perché esausto[emoji1]) e i cavi che portano dal cockpit al motore. Per il resto è ben fatto, penso però che nella prossima alfetta sempre hiro, cercherò di fare dei montaggi con più rivetti e bulloneria perché ho odiato tremendamente l'attak. Con le foto dettagliate dell'auto esposta al museo fatte qualche settimana fa, farò un lavoro a regola d'arte [emoji106]🏻. |
19 allegato(i)
Ed eccomi a fine lavoro con il resoconto:
Il montaggio non è stato molto fluido, per via della colla, cosa che mi ha disturbato alcuni passaggi. Alcuni pezzi di carrozzeria, verniciati, sono stati compromessi per via dell'umidità (e per la mia prima esperienza) e 2-3 parti piccolissime di fotoincisione mi sono saltate. Nonostante tutto resto soddisfatto del lavoro finale ed in ansia nel ricevere il prossimo, così da metterci quanto prima le mani. Ecco un po di foto. Allegato 237051 Allegato 237052 Allegato 237053 Allegato 237054 Allegato 237055 Allegato 237056 La sua teca attualmente sarà la scatola del kit [emoji1], tipo effetto sorpresa. Allegato 237058 Allegato 237059 Allegato 237060 Allegato 237061 Allegato 237062 Allegato 237063 Allegato 237064 Allegato 237065 Allegato 237066 Allegato 237067 Allegato 237068 Allegato 237069 Allegato 237070 |
È Bellissima. Bravo e anche veloce
|
Quote:
Grazie monster, diciamo che avuto la mente libera e che ho potuto "correre" [emoji1] |
Solo una cosa : si merita una bella base in legno.
|
"Stiamo lavorando per lei" [emoji1] in questi giorni le dedicherò una bella basetta, tempo permettendo.
|
Se ho ben capito è il tuo primo lavoro!
Complimenti veramente! |
Grazie O. Nadalini[emoji4], è il primo lavoro super dettagliato che faccio, prima di questo ho montato solo 3 kit di revival international ( che vorrei restaurare )
|
1 allegato(i)
Piccolissima parentesi del lavoro finale, aggiunto i cavi di collegamento freni [emoji4]. Buon modellismo a tutti!
Allegato 237162 |
complimenti ancora volevo avere un parere sui revival a confronto con mfh. ho finito un kit revival ferrari f500 e sono rimasto contento.
posso avere un consiglio su come fissi il modello finito alla basetta grazie :Ok: |
Quote:
Il modello, è pesante e dovendo stare fermo in vetrinetta, lo lascio così com'è alla basetta senza incollarlo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 PM. |