![]() |
1 allegato(i)
azzarola...
|
15 allegato(i)
Grazie mille ragazzi![emoji4] prima di passare alla verniciatura della carrozzeria (domani andrò a prendere le decal che mi ha fornito dn racing), mi sono dedicato al casco di Fittipaldi. Nella versione gp d'Italia dove vinse col n° 6, utilizzò il casco nella solita livrea nero e rossa con lo sponsor jps frontale, le bandiere del Brasile ai lati con sopra lo sponsor "cafè do brasil", nel kit sono presenti però solo le parti rosse e le bandiere. Per iniziare ho fresato il volto e parte del collo che erano destinati per il figurino, quindi ho stuccato la giuntura e lo scasso nella parte anteriore dove doveva entrare la visiera, (scasso che in realtà non c'era) quindi ho rifatto la visiera in acetato scaldandola prima su quella del kit e poi tagliandola a misura, fatto dei fori è inserito dei perni per fissarla al casco. Dopo di che ho deciso di verniciare la parte in rosso prendendo le maschere dalle decal, quindi rosso, e in successione nero...entrambi opachi. Per la scritta jps ho trovato una decal di avanzo da un kit tameo nella misura perfetta, per i loghi cafè do Brasil mi sono affidato al pennellino e alla mano libera, non sono perfette, ma da lontano danno un bel effetto visivo. Per finire lucido 2k e montaggio visiera dopo aver rifinito in nero opaco le parti morbide attorno la testa.
Allegato 293114 Allegato 293115 Allegato 293116 Allegato 293117 Allegato 293118 Allegato 293119 Allegato 293120 Allegato 293121 Allegato 293122 Allegato 293123 Allegato 293124 Allegato 293125 Allegato 293126 Allegato 293127 Allegato 293128 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il casco è fantastico!
|
Bello complimenti! Unica cosa , che non è una critica ma più una domanda , per la scritta café do brasil non potevi usare delle lettere da fogli di trasferibili/decals? Se esistono...
|
Ciao Alfred,volevo chiederti:L acetato con cosa lo hai scaldato??
|
Vi ringrazio, per le lettere ho fatto qualche ricerca nei vari fogli di decal che ho avanzato negli anni, le uniche più vicine erano gli sponsor per le gomme in 43, ma non c'erano tutte le lettere, e in ogni caso avrei dovuto ritoccarle sempre a mano. Per scaldare l'acetato ho un phon da carrozziere, ho appoggiato il pezzo del kit su una superficie tonda della stessa misura (un manico di cacciavite), quindi fissato con del nastro l'acetato e dato qualche colpo di phon leggero per evitare di fondere anche il master, essendo più sottile l'acetato si è ammorbidito abbastanza da piegarsi esattamente come il pezzo sotto.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Che fogli di acetato si usano per il modellismo? Dove si acquistano?
|
Quote:
|
Io generalmente utilizzo tutto ciò che riesco a recuperare da ogni tipo di confezione che abbia la parte trasparente, ma in commercio ci sono fogli specifici comunque....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie Alfred.....
|
Grazie per le risposte :Ok:
|
17 allegato(i)
Capitolo carrozzeria! Ho passato gli ultimi 2 giorni tra verniciatura, decal e compound. Ho utilizzato il nero jps zero paint, un totale di tre mani per coprire tutto, (alla fine l'aerografo fumava). Il foglio ingiallito da cui ho ricavato i loghi jps si sono rivelati migliori delle decal "fresche" del kit, in particolare le linee in oro che puntualmente si rompevano in più punti mentre a me si rompeva altro....alla fine un lavoro di puzzle per metterle insieme. Quindi trasparente, ho cercato di dosare al meglio le 3 componenti, anche qui 2 belle manone abbondanti, alla fine la finitura andava bene, ma troppo caramellosa, ho preferito smorzarla un po' passando i mesh e infine i 3 compound. Il risultato è questo.
Allegato 293390 Allegato 293391 Allegato 293392 Allegato 293393 Allegato 293394 Allegato 293395 Allegato 293396 Allegato 293397 Allegato 293398 Allegato 293399 Allegato 293400 Allegato 293401 Allegato 293402 Allegato 293403 Allegato 293404 Allegato 293405 Allegato 293406 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bella bella Alfred la livrea è bellissima .....
|
Per me una delle più belle di sempre!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
13 allegato(i)
Altri progressi. Assemblato l'abitacolo, montati radiatori e convogliatori, cerchi e specchietti verniciati in oro....le gomme su questo kit non sono fedeli in misura, dato che dovrebbero essere più grandi, ma considerando che un set costa quando un kit chiudo volentieri un occhio. Infine sostituiti i raccordi sulle pompe dei freni con quelli in resina top studio.
Allegato 293501 Allegato 293502 Allegato 293503 Allegato 293504 Allegato 293505 Allegato 293506 Allegato 293507 Allegato 293508 Allegato 293509 Allegato 293510 Allegato 293511 Allegato 293512 Allegato 293513 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 AM. |